- Scritto da Redazione
Al via il progetto di riqualificazione e di valorizzazione della piazza finalizzato all’aumento delle superfici pedonali e alla creazione di un percorso funzionale all’accoglienza dei flussi di pellegrini previsti per il Giubileo.
È stato presentato ieri in Campidoglio il progetto di riqualificazione di piazza Risorgimento, luogo storico e crocevia strategico per gli accessi alla Città del Vaticano e ai Musei Vaticani nonché importante snodo cittadino per il sistema dei trasporti pubblici e privati.
- Scritto da Rossana Coratella
In questa calda estate, in cui tutti corrono a baciare l’onda più alta, mi affanno per rimettere a posto pensieri spettinati e cassetti ancora vuoti. Nella stagione della vacanza ogni cosa prende un tempo futuro. I problemi, le preoccupazioni. Perfino la felicità è a scadenza.
Mentre la frivolezza d’Agosto, incantata e mortale, irrompe con i suoi fulminanti raggi, affronto il più grande imprevisto che mi sia mai accaduto. Una prepotente rivoluzione mi è scoppiata dentro, senza che possa reprimerla, evitando che anch’io ci rimetta le penne.
- Scritto da Rossana Coratella
“…Nun te preoccupa' guaglio', ce sta o' mar' for'.Ce sta o' mar' for', ce sta o' mar' for' Arret' 'e sbarr', sott' o' ciel' ce sta o' mar' for…”[1]
Non ti preoccupare, sotto il cielo ci sta il mare fuori...
E i passi rallentano all’andare di un peso infinito, dove anche il canto della vita sta per spegnersi.
Qualche anno fa ho avuto la fortuna di partecipare a dei laboratori di poesia con alcuni detenuti del carcere di Regina Coeli.
La prima volta nel cortile che portava alla “stanza della poesia”, i fiori rampicanti annunciavano l’ingresso al freddo di uno spazio costruito in altezza.
Quella prospettiva profonda, a sovrastare il giardino, mostrava i grandi finestroni sbarrati.
- Scritto da Redazione
L'ex deposito Atac di San Paolo ha ospitato l'evento "Roma si muove: Infrastrutture, Sostenibilità, Innovazione", organizzato per fare il punto sulle politiche della mobilità che l'amministrazione sta portando avanti per lo sviluppo della città. Un settore strategico sul quale si sta puntando per centrare l'obiettivo della trasformazione di Roma, a partire dalla rivoluzione dei trasporti.
All'evento hanno partecipato il sindaco Roberto Gualtieri, la presidente dell'Assemblea capitolina, Svetlana Celli, l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, l'assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture, Ornella Segnalini, il Direttore generale di Atac Spa, Alberto Zorzan, il presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, la presidente Roma servizi per la mobilità, Anna Donati, e il presidente della commissione capitolina permanente mobilità, Giovanni Zannola. Nel corso dell'incontro è stato fatto il punto sugli interventi e gli investimenti attuati nei due anni e mezzo della Giunta e quelli che saranno realizzati in vista del Giubileo, a disposizione dei turisti e cittadini per il futuro. Per il trasporto pubblico di Roma le parole chiave sono: accessibilità e intermodalità.
- Scritto da Rossana Coratella
Ho sempre avuto l’impressione che non avrei potuto abitare che la mia città. Roma non si racconta, si vive…con le sue strade, i sampietrini, le fontane, i ponti, il Fiume. Ogni posto è ispirazione qui, ma è l’autunno che mi fa sentire più vicina alle mie radici. Le passeggiate in via Merulana, tra gli alberi spogli e il rossiccio delle foglie cadute a terra con il pensiero che va al futuro, a quello che potrà sorgere dopo.
Mi capita spesso di sentirmi in sintonia con il luogo in cui vivo e non solo per una questione affettiva. A volte mi sento invincibile per questo…per sentirmi tanto destinata alla mia Roma. Eppure se fossi nata in un’altra epoca, l’avrei scelta di nuovo. A volte dimentichiamo le nostre fortune. Per esempio, io avuto la fortuna di nascere nel cuore di Roma, al Colosseo. Ma è proprio dove c’è più bellezza che lo sguardo è catturato dal diverso, da ciò che è altro rispetto alle nostre certezze, a quello che conosciamo e che accettiamo essere universalmente giusto. Non faccio parte di loro, della massa. Sono molto affascinata da ciò che è altro, dalle storie di chi viaggia, dai sognatori. Penso che avere un sogno nelle tasche, un obiettivo a cui si è destinati, dia un senso più alto alla nostra esistenza.
- Scritto da Rossana Coratella
Non ho mai creduto al bacio del sole senza aver prima sudato un po'... Né ai fazzoletti impigriti da certe lacrime di metallo.
Io non piango, scriveva il maestro Califano.
“...Io nun piango pe' quarcuno che more.Non l'ho fatto manco pe 'n genitore. Che morenno m'ha 'nsegnato a pensare.Non lo faccio per un altro che more...”.
E no, io piango difronte alla vita che se ne va.
Piango nelle facce a singhiozzo tra felicità e dolore. Per la sete di esserci, in questo tempo di acquazzoni e torride estati.
Piango per l'arbitro che ha già fischiato.
Per un calcio di rigore non battuto.
Piango per la notte senza luna.
Per i tramonti rubino.
Per le carezze perse.
Io piango.
- Scritto da Redazione
Ha fatto riscontrare un bel successo il convegno svolto il giorno 8 maggio u.s. presso l’Aula lavori gruppi parlamentari della camera dei deputati. Sold out di presenze proprio per il tema in trattazione che è di grande interesse a livello nazionale. “Sport, Giochi elettronici e Fisco: La Riforma applicata – trasformiamola in sviluppo per il futuro economico e per la salute dei cittadini”.
Un evento che ha fatto registrare una massiva partecipazione di professionisti, tecnici, rappresentanti le istituzioni. L’illustrazione del tema particolarmente sentito ed interessante è stata curata dal dottore commercialista Lamberto Mattei, owner dello Studio Associato Sarcc di Roma, il quale ha presentato il tavolo degli autorevoli convenuti e relatori ed introdotto e moderati i lavori.
- Scritto da Redazione
- Scritto da Rossana Coratella
“…Cosa sarà?
Che fa crescere gli alberi, la felicità
Che fa morire a vent'anni
Anche se vivi fino a cento…”
(dal brano musicale “Cosa sarà” – Dalla e De Gregori)
A volte i testi di alcune canzoni aprono le ali a diari di pensieri, umori e favole mentali, più o meno taciute. Si vedono scorrere momenti che vorremmo o abbiamo realmente vissuto. Si incrociano gioie e dolori.
Si esprimono i desideri. Cercare non mi è mai bastato…e questo mi ha sempre aiutata a sottrarmi al limbo dell’arresa, dove tutto è piatto. Tutto è banalmente facile. Perché l’esplorazione è qualcosa che, invece, mi rende libera, anche nella NON-scelta. Anche quando quel freno interiore sembra più forte di mille piedi sull’acceleratore.
Allora, cosa sarà? Che cos’è che può condizionare a tal punto la nostra vita da farci rinunciare o, al contrario, darci la spinta verso certe situazioni?
- L’Intelligenza Artificiale ed il mondo che verrà
- Presentati dal comune di Roma i nuovi cestoni intelligenti
- “Opportunità e criticità del lavoro”
- “L’alfabeto in versi”: H – Hospital(e)
- In uscita il “Manuale delle Asd e SSd dopo la riforma dello sport” di Lamberto Mattei
- Riforma fiscale, Lamberto Mattei tra gli esperti consultati dal MEF per Iva e imposte indirette