Internazionali BNL d'Italia 2016
- Scritto da Antonio Bartalotta
Novak Djokovic #1 non ce l'ha fatta a vincere per la terza volta consecutiva gli Internazionali BNL d'Italia, la 73esima edizione se la è aggiudicata Andy Murray #2 proprio nel giorno del suo 29esimo compleanno.
Roma - Lo scozzese si è mostrato più solido fisicamente e psicologicamente.
- Scritto da Antonio Bartalotta
La 73esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia porta in finale tre numeri uno delle quattro categorie partecipanti.
Roma - Nel singolare maschile, Novak Djokovic, in un’avvincente semifinale contro Kei Nishikori, ha guadagnato l’ingresso in finale. Nel singolare femminile, Serena Williams, è approdata in finale abbastanza agevolmente liquidando la rumena Begu in due set. Nel doppio maschile conquistano la finale gli ormai trentottenni fratellini Bryan che, non saranno più i numeri uno del ranking, ma sono pur sempre una coppia temibilissima per gli avversari, mentre, nel doppio femminile, vanno in finale Hingis/Mirza, altra coppia numero uno del mondo.
- Scritto da Antonio Bartalotta
Che partita tra Novak Djokovic e Rafael Nadal! Una finale anticipata già ai quarti di finale!
Roma - Il serbo ha vinto con merito grazie ad una migliore gestione delle proprie risorse fisiche e tecniche. Queste ultime, nei momenti cruciali, gli hanno consentito di aggiudicarsi un match difficilissimo.
- Scritto da Antonio Bartalotta
Dopo l'uscita di scena degli ultimi italiani in gara: Andreas Seppi #42 e Roberta Vinci #7, sono i big a fare notizia sia nel torneo maschile che in quello femminile.
Roma - Non sono mancate le sorprese nella giornata di oggi. La prima, e forse la più eclatante, è stata la prematura uscita dal torneo di Roger Federer #2, a farlo fuori l'emergente Dominic Thiem #15, un ragazzo del '93 che si sta facendo strada in modo deciso. Il giovane austriaco ha liquidato il #2 del mondo in due set (7/6 6/4). A seguire le sorti di Federer é stato il suo connazionale Stan Wawrinka #4 che é stato eliminato da Juan Monaco #114 che ha sfoderato il suo miglior tennis per poter accedere ai quarti di finale del torneo, l'argentino si è aggiudicato il match con il punteggio di 6/7 6/3 6/4.
- Scritto da Antonio Bartalotta
Ancora una giornata no per il tennis azzurro.
Roma - Filippo Volandri #203, dopo aver fatto sognare gli spettatori del Centrale per quasi un’ora e mezza, al terzo set, stanco e stremato, ha dovuto cedere all’esperienza ed alla forza fisica di un David Ferrer sempre all’altezza di sfide ad altissimo livello. L’azzurro ha tenuto benissimo sia tecnicamente che fisicamente, ma fino a tutto il secondo set. Dopo aver vinto meritatamente il primo set, nel secondo è riuscito a contrastare il ritorno dello spagnolo che però si è aggiudicato il set, anche se è opportuno evidenziare che ha avuto a disposizione due palle break non concretizzate nel settimo gioco, sul 3-3, che avrebbero potuto indirizzare diversamente il match.
- Scritto da Antonio Bartalotta
Non è stata di certo una giornata positiva per il tennis azzurro quella del I turno della 73esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia.
Roma - Ben sette atleti su otto sono stati eliminati. Una vera è propria debacle quella che hanno patito le azzurre. Prima la Knapp, a seguire la Schiavone e la Errani hanno dovuto lasciare anzitempo il torneo del Foro Italico. Karin Knapp #72 contro la ceca Barbora Strycova #36 non è riuscita ad aggiudicarsi più di quattro giochi non entrando mai in partita (6/2 6/2). Francesca Schiavone #91 ha conquistato un game in più della Knapp contro un’altra ceca, Lucie Safarova #15 (6/3 6/2).
- Scritto da Antonio Bartalotta
Quasi un’impresa quella di Filippo Volandri che ha avuto la meglio contro il ceco Stepanek (#34) con il punteggio di 1/6 6/3 6/3 in un’ora e 40 minuti.
Roma - Il livornese, che viaggia ormai da qualche tempo nelle parti bassi del ranking ATP (ora #222), fa fuori il 37enne ceco, ancora un osso duro per chi lo incontra, e si guadagna l’ingresso nel main draw degli Internazionali BNL d’Italia per la 15esima volta.
- Scritto da Redazione
Roma - Martedì 12 aprile alle ore 11,00 presso la Sala della Scherma del Foro Italico a Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione degli Internazionali BNL d’Italia 2016. Il torneo, giunto alla 73esima edizione, è in programma sui campi in terra rossa del Foro Italico dal 2 al 15 maggio. Come avviene dal 2011 il torneo avrà la formula del “combined event”, con le prove maschile e femminile nell’arco di nove giorni. Sia in campo maschile (è un Masters 1000) che in campo femminile (è un Wta Premier) saranno al via tutti i tennisti e le tenniste del circuito più forti.