Eventi & Manifestazioni

- Scritto da Redazione
Oltre 20mila mq di spiagge, piscine e scivoli acquatici, tra suggestive ambientazioni esotiche e scenari tropicali: ecco Aqua World, il parco acquatico di Cinecittà World, un vero e proprio paradiso estivo per famiglie, gruppi di amici e chiunque voglia godersi una giornata di vacanza ad alto tasso di divertimento e relax senza allontanarsi da Roma.
Tra le attrazioni più amate del Parco spiccano il fiume lento Paradiso, che attraversa scenari ispirati alla Thailandia, un’oasi di pace dove lasciarsi trasportare dalla corrente a bordo di comodi gommoni, e la spettacolare Cinepiscina, la piscina cinematografica di 1.700 mq con un maxi schermo incastonato nell’acqua dove assistere a show e grandi eventi restando piacevolmente a mollo. Per chi ama l’adrenalina, la sfida arriva dagli scivoli Vortex e Boomerang: si parte da una torre alta 12 metri per lanciarsi tra curve mozzafiato e discese vertiginose, rigorosamente su gommoni biposto.

- Scritto da Redazione
Dopo il successo della scorsa estate con oltre 50 repliche sold out, lo spettacolare live show serale Roma On Fire torna a infiammare le notti estive della Capitale.
Fino al 14 settembre, il Parco a tema Roma World si accende con un kolossal dal vivo che trasporta gli spettatori nell’Antica Roma: un’ora di emozione e adrenalina sotto le stelle, in cui la storia prende vita tra cavalli al galoppo e corse delle bighe che accompagnano le battaglie mozzafiato dei Gladiatori, mentre danzatrici, legionari, acrobati e artisti del fuoco si muovono tra effetti speciali e videomapping per ricreare il grande incendio di Roma.

- Scritto da Redazione
Torna Bererosa nei suggestivi spazi aperti di Villa Appia Antica, la location che da cinque anni celebra i grandi vini rosati fermi e con le bollicine del Belpaese, una produzione che fa dell’aspetto qualitativo e identitario i suoi punti di forza. Appuntamento martedì 1 luglio dalle 17 alle 23 per conoscere, tra alberi secolari e vestigia della Roma antica, una selezione di oltre 130 etichette in rappresentanza delle migliori produzioni rosé dal nord al sud della Penisola, alla scoperta dei vini rosati più iconici di ogni regione.
“I vini rosa a indicazione geografica nel 2024 hanno contato un milione e 450 mila ettolitri prodotti - racconta Francesco D’Agostino direttore di Cucina & Vini - perdendo circa ottantamila ettolitri rispetto al 2021 (5,3%), di cui quasi sessantamila da ascrivere alla Doc Prosecco, le cui variazioni hanno origine diverse, legate e movimenti di mercato globali. Infatti, resta largamente la regione leader con circa 460.000 ettolitri prodotti, seguita da Emilia Lambrusco Igt vicina a 135.000 ettolitri. Per quanto riguarda il complesso dei vini rosati nel 2024 abbiamo prodotto vini rosa per circa due milioni e centocinquantamila ettolitri, registrando una riduzione del 7,6 % sul 2021. In sostanza la produzione di origine certificata tiene, mentre continua il processo di riduzione delle produzioni più semplici che non dichiarano l’origine”.

- Scritto da Redazione
Ha preso ufficialmente il via sabato 21 giugno, con una conferenza partecipata da istituzioni, artisti e pubblico, la prima edizione di Magliano Contemporanea, rassegna d’arte visiva ideata da Maria Grazia Londrino, organizzata da Dialogues Arte e sostenuta dal Comune di Magliano in Toscana.
L'iniziativa nasce come progetto curatoriale di respiro, capace di attivare nuovi sguardi sul territorio, attraverso l’arte come esperienza viva e stratificata. Un’operazione che mette in relazione paesaggio e visione, storia e sperimentazione, con l’ambizione di trasformare Magliano in Toscana in un nuovo polo culturale per le arti visive nel cuore della Maremma. Il progetto, pensato per connettere l’arte contemporanea al paesaggio, alla memoria e alla vocazione culturale della Maremma, si svolgerà fino al 6 settembre 2025 e prevede tre mostre personali, un fotolibro d’autore dedicato al territorio e l’assegnazione del Premio Tavano-Amodeo, riconoscimento rivolto a un artista contemporaneo.

- Scritto da Redazione
Da ventuno anni FestambienteSud, il festival internazionale di Legambiente per il Sud, intreccia musica, ambiente e territorio, con uno sguardo attento e consapevole rivolto al Sud del mondo. Più che una rassegna, è una piattaforma itinerante di dialogo e scambio di visioni, dove il colore della cultura, non il rombo delle bombe, diventa ponte e il Sud – italiano, globale – non è più periferia, ma motore di futuro.
E se è vero che il futuro parla dal Sud, sarà proprio l’Africa, con i suoi colori e la sua forza ritmica, a segnare il passo dell’edizione 2025, in programma dal 18 luglio all’1 agosto tra paesaggi straordinari e luoghi densi di storia del Gargano, fino a toccare, per la prima volta, la Valle d’Itria.

- Scritto da Redazione
Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, il festival teatrale “Fiabe a Palazzo”, organizzato dall’Associazione “Le Chat Noir” con la direzione artistica di Annabella Calabrese, torna dal 19 al 29 giugno a Palazzo Chigi Albani di Soriano nel Cimino, pronto a incantare il pubblico con un ricco calendario di spettacoli, letture e concerti ispirati alle fiabe popolari italiane e internazionali.
Dieci giorni dedicati a grandi e piccini con dieci spettacoli itineranti e immersivi, ognuno diverso dall'altro e dedicati alle fiabe popolari italiane, tre diversi spettacoli di narrazione e burattini, anch’essi rielaborazioni per i bambini di oggi di fiabe tradizionali italiane indirizzate a minori in età prescolare, due diversi spettacoli dedicati alla multiculturalità e a fiabe provenienti da tutto il mondo (di cui uno in lingua inglese e traduzione in italiano) e un concerto di musica classica (dedicato a compositori di opere riguardanti le fiabe).

- Scritto da Redazione
Oltre 20mila mq di spiagge, piscine e scivoli acquatici, tra suggestive ambientazioni esotiche e scenari tropicali: da Sabato 31 Maggio riapre Aqua World, il parco acquatico di Cinecittà World, un vero e proprio paradiso estivo per famiglie, gruppi di amici e chiunque voglia godersi una giornata di vacanza ad alto tasso di divertimento e relax senza allontanarsi da Roma.
Tra le attrazioni più amate del Parco spiccano il fiume lento Paradiso, che attraversa scenari ispirati alla Thailandia, un’oasi di pace dove lasciarsi trasportare dalla corrente a bordo di comodi gommoni, e la spettacolare Cinepiscina, la piscina cinematografica di 1.700 mq con un maxi schermo incastonato nell’acqua dove assistere a show e grandi eventi restando piacevolmente a mollo. Per chi ama l’adrenalina, la sfida arriva dagli scivoli Vortex e Boomerang: si parte da una torre alta 12 metri per lanciarsi tra curve mozzafiato e discese vertiginose, rigorosamente su gommoni biposto.

- Scritto da Redazione
Più di 100 opere in mostra in 10 diverse location concentrate nel cuore di Trastevere, a Roma.
Tra gli ospiti: Leos Carax, Macie J. Drygas, Luciana Fina, Federica Foglia, Johan Grimonprez, David Lang, Bill Morrison, Miranda Pennell, Eyal Sivan, Lina Soualem, Tamara Stepanyan, Andrei Ujică, Tomasz Wolski e molti altri.
Torna per la terza edizione UnArchive Found Footage Fest, il festival interamente dedicato alle forme di riuso creativo delle immagini, organizzato dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS e diretto da Marco Bertozzi e Alina Marazzi, al via a Roma dal 27 maggio al 1° giugno 2025.
- Match Point Aperitif: l'aperitivo a tema tennis del Rome Marriott Grand Hotel Flora
- Festa della Mamma a Cinecittà World: un fine settimana…da film
- “INTUS 2025”: ponte tra le espressioni artistiche della Regione Lombardia e le dinamiche culturali della Capitale
- Ricco programma per esaltare madre terra
- "ERA DI MAGGIO 2025". All’Orto Botanico di Roma rifiorisce la primavera tra storie di donne e natura
- Cinecittà World: Ponti di Primavera da Kolossal tra adrenalina e divertimento