Eventi & Manifestazioni
- Scritto da Redazione
La Festa della Castagna di Vallerano torna per la sua XXII edizione, pronta a offrire un mese di eventi imperdibili dal 12 ottobre al 3 novembre.
Quattro weekend ricchi di appuntamenti, oltre 40 in totale, tra sapori autentici, arte, cultura e tradizioni locali, in un borgo incantevole nel cuore della Tuscia viterbese. L’edizione di quest’anno promette di essere ancora più coinvolgente, grazie a una nuova organizzazione che ha affidato il coordinamento a diverse associazioni locali, con l’obiettivo di ampliare la partecipazione della comunità e offrire un’esperienza ancora più ricca ai visitatori.
- Scritto da Daniela Piron
Si è conclusa a Roma la VI edizione di “HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma, quest’anno dedicato al benessere alimentare.
L’evento, organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia Italiana del Peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane, ha celebrato il peperoncino e le eccellenze enogastronomiche italiane. Durante le tre giornate, dal 4 al 6 ottobre 2024, artigiani, imprenditori, nutrizionisti, chef, studiosi del peperoncino, sommelier, medici, poeti, scrittori, danzatori e artisti si sono incontrati, accomunati dalla passione per il peperoncino e il mondo piccante.
- Scritto da Redazione
Torna, giunto alla terza edizione, l'appuntamento a Monte Carlo, nel Principato di Monaco, dal titolo Gran Galà Premio Italia “Carriere Eccellenti”.
L’evento, prodotto da Imperium Group presso la terrazza extra lusso Équivoque all’Hotel Miramar, è ideato e diretto da Daniele Losquadro con Pasquale Buonanno e Nicola Buratto. La conduzione è affidata sin dagli esordi alla bravura di Anthony Peth.
Importante patrocinio è stato concesso quest'anno dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play presieduto da Ruggero Alcanterini: il CNIFP è da sempre attento alla contemporaneità e al mondo circostante. Dallo sport, all'informazione, al sociale, al costume, alla cultura.
- Scritto da Fiorella Ialongo
Nella cornice storica di Palazzo Valentini, nella Sala del Consiglio, un tripudio di colori e di forme, con le 30 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo, ha accolto i partecipanti alla conferenza stampa di presentazione di “HOTtobre piccante – Festival del peperoncino di Roma”.
Nell’aria si é respirato un forte clima di festa, con una palpabile emozione per un evento che é stato il frutto di un’azione corale curata nel tempo con passione e dedizione tra Roma e la Calabria. Come ha sottolineato nel corso dell’evento l’Assessore al turismo del Comune di Diamante Francesco Bartalotta, una felice intuizione (il Peperoncino Festival di Diamante) che ha saputo trasformare un’eccellenza locale, il peperoncino, in una potente azione di marketing territoriale e non solo.
- Scritto da Redazione
L’Halloween più grande d’Italia. Dal 5 Ottobre a Cinecittà World, tra zombie e fantasmi, prende vita la festa di Halloween più grande d’Italia.
Il Parco divertimenti di Roma mette in scena un Ottobre da Paura con 17 attrazioni a tema e la possibilità di provare…il proprio funerale da vivo! Il brivido raggiungerà il culmine con le tre Halloween Nights del 31 Ottobre, 1 e 2 Novembre tra feste in maschera, cene a tema concerti e DJ set fino al mattino. E per i bimbi più piccoli l’appuntamento è a Roma World con la fattoria delle zucche.
- Scritto da Daniela Piron
È dedicata al benessere alimentare la VI edizione di “HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma, l’evento organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane, per celebrare il peperoncino e le eccellenze enogastronomiche italiane. Tre giornate, dal 4 al 6 ottobre 2024, in cui si incontrano artigiani, imprenditori, nutrizionisti, chef, studiosi del peperoncino, sommelier, medici, poeti, scrittori, danzatori e artisti, tutti accomunati dalla passione per il peperoncino e tutto quello che gira intorno al mondo piccante e non solo!
“HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma continua ad affermarsi come evento che stupisce, appassiona, diverte e favorisce la conoscenza del mondo piccante. Sarà un’edizione davvero esplosiva la VI, poiché saranno celebrati anche i 10 anni di Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino! Sorprese piccanti e importanti star nel corso della manifestazione!
- Scritto da Redazione
- Scritto da Redazione
Celebrare l’antica tradizione della vendemmia, tra canti e balli tipici, e approfondire il tema dell’importanza del vino nella storia attraverso laboratori, visite guidate e incontri a tema. Questo sarà l’obiettivo di Vendemmiata Romana 2024 che, il 14 e 15 settembre, farà riappropriare i partecipanti della gioia di una delle feste nazional popolari più belle di sempre e proprio nel cuore della città.
“L’uva vuol dire il buono, il bello, il tanto. E porta bene!” scriveva Giovanni Pascoli nella raccolta I Nuovi Poemetti del 1909. Il suo era un inno all’immensa potenza della natura, tanto ricca quanto dura. Lo sanno bene i vignaioli di oggi, il cui lavoro è costantemente condizionato dalle avversità climatiche, così come lo sanno altrettanto bene Luca Maroni, analista sensoriale di fama mondiale, e Francesca Romana Maroni, ceo di Sens Eventi, che, per il terzo anno consecutivo, renderanno omaggio alla vite con un evento esclusivo tra le mura dell’Orto Botanico di Roma. Il 14 e 15 settembre andrà infatti in scena Vendemmiata Romana 2024, la festa dell’uva del Vigneto Italia.
- VIVA L'ITALIA! Dal 6 all'8 settembre e dal 14 al 15 settembre a Cinecittà World
- Il Sindaco Alberto Bertucci e il presidente Luigi Brescini della NCR, alla chiusura della Personale di Iryna Zyza a Palazzo Ruspoli di Nemi
- “HOTtobre Piccante” il Peperoncino Festival di Roma. Attesa per la VI edizione. Dal 4 al 6 ottobre 2024
- A Cinecittà World il Ferragosto è da…paura e dura tre giorni!
- Roma World: appuntamento con le stelle per la notte di San Lorenzo
- Marco Werba tra i protagonisti musicali al panel del Todays Festival