- Scritto da Redazione
- Scritto da Fiorella Ialongo
Arte e scienza sono veramente in antitesi e coloro che lavorano nella seconda difficilmente possono creare la bellezza? Nell’immaginario comune, in quale modo un dotto conoscitore dell’infinitamente piccolo potrebbe amalgamare poesia, creatività con la ricerca di base? Eppure...un’opera d’arte può essere ritenuta una modalità del sapere interdisciplinare che coniuga intuito, emotività, con la razionalità, la conoscenza scientifica e quella dei canoni estetici.
Inoltre, la cultura contemporanea si ispira all’ “homo faber” che usa nella sua creazione talento e sensibilità. L’autore di un’opera, in effetti, forma il suo sapere nel tempo, affinando la propria esperienza con la realizzazione di quadri, rappresentazioni.
- Scritto da Tony Bart
Nella sua prima pubblicazione Giancarlo Suriano fa subito centro! Sfogliando le pagine di “IO e il peperoncino” sin dalla prefazione a firma del prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del Peperoncino, si evince il taglio passionale che l’autore ha voluto imprimere.
Suriano racconta tutti i momenti che lo hanno avvicinato al peperoncino. Fatale fu un viaggio a Verona con la sua famiglia d’origine. Bello il ricordo di suo papà Giuseppe, a cui ha dedicato l’opera letteraria, che aveva preparato dei prodotti, a base di peperoncino, da omaggiare agli amici veneti in occasione della visita.
- Scritto da Fiorella Ialongo
Le espressioni dell’arte sono in costante evoluzione. Una delle ultime tendenze é la digital art che ha, tra le sue peculiarità, l’uso della tecnologia digitale nel processo creativo oppure nell’esposizione delle opere prodotte. Essa, nel complesso, continua a porsi lungo la scia della ricerca creativa che da sempre accompagna l’opera degli artisti.
Tuttavia, in tempi recentissimi, si sta diffondendo l’utilizzo di immagini e video generate dall’Intelligenza Artificiale (AI) che stanno ponendo forti interrogativi in termini etici, di copyright e di sicurezza.
- Scritto da Fiorella Ialongo
“Sono andato per tracciare i contorni di un’isola e invece ho scoperto i confini dell’oceano”.
«Di fronte a me la nebbia mi nasconde la risposta alla mia paura: cosa sarò, dove mi condurrà la mia paura? La faccia di mio padre prende forma sullo specchio... le sue parole che rimbombano dentro al mio orecchio».
La prima citazione é illustrata nel Tractatus logico-philosophicus del filosofo viennese Ludwig Wittgenstein, la seconda frase é raccontata nel libro di Joseph Conrad La linea d’ombra. Potrebbero essere questi i paletti entro cui, con lo stile di un “narrator cortese”, é scritta l’opera I libri si sentono soli del Direttore dell’ANSA Luigi Contu. La prima metafora sottolinea che, guardando solo al tracciato terrestre, é possibile delimitare una porzione di terra in mare, ovvero i limiti umani, la quotidianità della propria vita. Alzando lo sguardo verso l’orizzonte si può intravedere, all’opposto, l’immensità degli abissi, quello che supera il contigente per un importante indefinibile ed imprevedibile.
- Scritto da Redazione
Amalia Mancini (nota nell’ambiente letterario come Amelie) ha vinto il Silver Book al Premio Roma International, manifestazione della Associazione Culturale Pegasus, portando nella Città eterna – inimitabile culla di cultura – autori provenienti da ogni parte del mondo.
Il contest ha riscosso forte gradimento e nutrita partecipazione. Il titolo del volume protagonista: “Falcone e Vespaziani – Un’Alleanza per la Verità” è reperibile al momento su Amazon. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 16 marzo presso lo splendido Teatro Ghione, a Via delle Fornaci nr. 37.
- Scritto da Redazione
Torna per la sua 16ma edizione il Premio Arte: Sostantivo Femminile, il riconoscimento ideato dall’Associazione A3M – Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia, mecenati della Galleria Nazionale, che celebra l’impegno delle donne nel plasmare il panorama culturale, artistico e imprenditoriale nazionale e internazionale.
La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 11 marzo alle ore 18:00, presso il Salone delle Colonne della Galleria d’Arte Moderna, e sarà condotta dalla giornalista Roberta Petronio.
- Scritto da Redazione
Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna e del centenario della scomparsa di Madame Elise Hall, la prima grande mecenate del saxofono, il Museo del Saxofono di Fiumicino presenta Women in Sax, un volume fotografico realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e dedicato alle donne saxofoniste.
Un volume prestigioso che si configura come un’opera di rilievo nel campo della storia della musica, frutto del grande lavoro di acquisizione, studio e ricerca svolto sull’archivio fotografico del Museo da parte degli autori Attilio Berni ed Ermira Shurdha.
- Scritto da Redazione
Il 2023 è stato un anno da ricordare per Federico Bianca: il suo libro “Riscatto”, per i tipi di Felici Editore, ha vinto il primo premio Narrativa Saggio di Etnabook ed ha iniziato a spiccare il volo. Il riconoscimento “Silver Book” vinto al Premio letterario Roma International 2024 della Associazione Pegasus Cattolica ha definitivamente sancito l’apprezzamento per questo brillante intellettuale siciliano, dopo tanti sacrifici ed ostacoli. La consegna di questo ultimo riconoscimento avverrà a Roma al Teatro Ghione il 16 marzo.
Bianca si avvicina al mondo della letteratura, dei fumetti e del cinema sin da bambino. Diploma di Maturità Classica, e poi Laurea triennale in Lettere Moderne. A seguire, la Laurea Specialistica in Filologia Moderna e un Dottorato di Ricerca in Italianistica. Continua a vivere nella sua terra, specializzato nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
- Presentato, con grande successo, nella sede dell’Associazione Pugliese di Roma, il libro “I miei pensieri in libertà”
- “Il cuore nel mondo dodici città per dodici mesi” di Giuseppe Maria Gnagnarella
- La cultura del dono
- Annamaria Bovio: Natale sulla via del cuore
- “Falcone e Vespaziani - Un'Alleanza per la Verità”, l’ultima pubblicazione della scrittrice Amalia Mancini
- In viaggio da Lisbona a Roma tra piacevolezze e pericoli