- Scritto da Redazione
Continua la programmazione autunnale di Pavart gallery con la mostra personale "SGUARDI" di Roberto Di Costanzo curata da Velia Littera, che inaugura a Roma il 12 novembre 2025, Sarà un percorso espositivo che esplora lo sguardo, il primo linguaggio dell’anima.
Prima ancora della parola, prima del gesto, gli occhi custodiscono e rivelano il mistero dell’essere umano, la sua fragilità, la sua forza, i segreti più taciuti e le emozioni più improvvise.
Nella ricerca artistica di Roberto Di Costanzo, lo sguardo non è un dettaglio anatomico, ma un varco. È l’apertura verso l’altro, il punto in cui l’osservatore incontra non soltanto il ritratto, ma anche sé stesso. Le pupille e le iridi che popolano queste tele e questi disegni sembrano vibrare di vita propria, ci seguono, ci interrogano, ci accolgono o ci respingono.
- Scritto da Redazione
Appuntamento a giovedì 6 novembre, alle ore 18.00 presso la Galleria ARCA DI NOESIS a Roma, che vede la presenza di Andrea Di Consoli, scrittore e giornalista e Mario Lavia, critico letterario, per parlare del nuovo libro “Il bianco non è un colore” di Licia Ugo, regista Rai e autrice di racconti di successo. L’attrice Natalia Simonova leggerà alcuni brani del libro.
La presentazione del romanzo si terrà in via Ostilia 3-B - Colosseo Roma, curata dalla manager culturale Sylvia Irrazábal, con la presenza di giornalisti scrittori e artisti.
“Il bianco non è un colore” (Affiori-Giulio Perrone editore) è un romanzo che già nel titolo si sposa con l’arte, e partendo dal bianco, dal non colore che anche nel mondo artistico trova un ampio spazio creativo, racconta la storia di “un cuore migrante in cerca di verità, che porta la protagonista a muoversi come una falena nella notte, alla ricerca di quella luce che dovrebbe e potrebbe aprirle gli occhi”.
- Scritto da Fiorella Ialongo
L’arte contemporanea é in continua a evoluzione, rompendo schemi e sfidando convenzioni. In questo universo ogni opera è un invito a riflettere, sperimentare e dialogare con la realtà che ci circonda. Qualunque sia la propria idea di arte contemporanea, essa offre nuovi stimoli per capire meglio il nostro tempo.
Nello stesso tempo, essa é una importante e potente palestra per imparare cosa significa fare davvero: capire i materiali, i tempi, la fatica. Questo é vero soprattutto tenendo conto del fatto di essere a volte sommersi da tanta immagine, innumerevoli racconti, ma pochi contenuti. L’arte contemporanea, pertanto può essere considerata un potente linguaggio in grado di sottolineare quanto sia fondamentale il contenuto rispetto al contenitore.
- Scritto da Bruno Bertucci
Dodicimila abitanti che nella stagione estiva si moltiplicano per ammirare le meraviglie storico-culturali italiche regalate a chi ha il piacere di stanziare a Locri.
A pochi chilometri da una delle città più importanti della Magna Grecia. Uno dei comuni più caratteristici della zona ionica del reggino è stato il teatro del tornei di basket “DaBoss”. La cultura del gioco di strada, quel fattore emozionale che riesce ad intrattenere i più nostalgici sporiivi - e non - il tutto condito da stand gastronomici e musica. Un festival che è durato qualche giorno, con vista lungomare. L’evento è stato un ottimo esempio di collaborazione tra attività sportiva e istituzioni con un business to public che ha visto la sua massima espressione. Giovani e meno giovani che si sono uniti nel portare avanti un torneo che ha visto squadre giungere in Calabria da tutta Italia, con una compagine arrivata dagli Stati Uniti d’America (la patria della pallacanestro) precisamente da Long Island, New York. Una competizione che ha visto gli atleti sfidarsi in un tre contro tre, proprio come le pellicole dei film oltreoceano ci deliziano. Un sogno diventato realtà grazie all’eccelsa organizzazione.
- Scritto da Redazione
“Io sono Tu sei”: un faccia a faccia sorprendente tra Cinzia Bevilacqua e Ferdinando Fedele. Due artisti di indiscusso talento, preparazione, esperienza, che nonostante utilizzino un diverso linguaggio sono stati capaci di creare un dialogo, spontaneo ed interagente. Stili, tecniche, tematiche in un raffronto intrigante grazie ad un curatore di riconosciute esperienza ed abilità, Claudio Strinati. Un evento da non perdere accolto dalla Galleria La Pigna e dal Palazzo Maffei Marescotti, nota costruzione seicentesca ubicata nel Rione Pigna, in angolo tra via dei Cestari e via della Pigna, e contiguo alla Chiesa delle Santissime Stimmate di San Francesco.
L’exhibition “Io sono Tu sei” unisce la pittura - forma specifica di arte visiva – di una appassionata Cinzia Bevilacqua, all’ arte visiva ispiratrice di Ferdinando Fedele. La visione è per entrambi mezzo di espressione e veicolo di profondi messaggi.
Bevilacqua usa il pennello per raccontarsi al mondo, e raccontare il mondo ai suoi estimatori. Fedele preferisce la performance, l’incisione e la grafica – e derivati di indagine sulla fotocalcografia, sull’offset e sulla cianotipia, nonché approcci verso la stampa digitale e lo stencil - per far comprendere la sua ricerca artistica a chi guarda.
- Scritto da Fiorella Ialongo
Sono passati poco più di 70 anni dall’uscita di uno dei capolavori di Charlie Chaplin intitolato “Luci della ribalta”, vincitore di un Oscar per la miglior colonna sonora.
Il film ha una trama che può essere emblematica della possibilità di darsi sia a se stessi, che reciprocamente, la speranza e la sicurezza. La vicenda della pellicola ha i suoi momenti salienti su un palco, che sottolinea il rapporto che la ribalta genera tra colui che vi sale ed il pubblico...
- Scritto da Redazione
Un diario di viaggio di coppia, dimenticato da parte di Barbara. Il ritrovamento in un cassetto da parte della sorella Alessandra, autrice della pubblicazione tanti anni dopo gli eventi narrati. Di fatto, un regalo non solo per i nipoti - a cui il volume è dedicato - ma per tutti i lettori. Viaggio come scoperta, come insegnamento, come apertura verso il mondo.
Da Mark Twain, famoso scrittore vissuto tra l’Ottocento ed i primi del Novecento, autore di capolavori assoluti della letteratura statunitense del XIX secolo come “Le avventure di Tom Sawyer” e “Le avventure di Huckleberry Finn”, ci deriva un insegnamento valido a tutte le latitudini e le stagioni: quello di esplorare e di scoprire. Tra vent’anni non sarai deluso dalle cose che avrai fatto, ma da quelle che non avrai fatto. Quindi molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele (…).
- Scritto da Fiorella Ialongo
Ai cavalli
Compagni silenziosi
Tessitori pazienti di trame di vita
lungo spazi senza tempo
sospesi tra passato e futuro
In questa dedica ai cavalli Maria Lucia Galli sintetizza il senso della sua ultima opera intitolata : “I cavalli, signori del tempo. Interviste impossibili e altri racconti”, presentata con grande successo a Roma. Il testo ha un fascino sottile, contiene grandi verità raccontate in punta di penna, suggerisce più che affermare.
- Scritto da Fiorella Ialongo
“Fra un po’ avrai dimenticato tutto; fra un po’ tutto ti avrà dimenticato” Marco Aurelio
“Il fato conduce dolcemente chi lo segue e trascina chi gli resiste” Watzlawick, 1987
In queste due massime si potrebbe riassumere il senso della transitorietà, del fluire del tempo e degli avvenimenti con un invito a concentrarci sull’unica cosa che possediamo: il presente. Allentare quindi la rincorsa verso la progettualità per recuperare il fascino discreto, sottile, semplice che l’esistenza ci dona nel suo dipanarsi quotidiano.
- ABYSSUM di Annamaria Farricelli: “La poesia è vita”
- Una Personale selezionata di Giuseppina Irene Groccia all’ interno della Mostra "Percorsi" presso il MUPA di Ginosa
- Il manuale definitivo per diventare imbattibili torna in una nuova edizione
- Il nuovo libro di Daniela Cicchetta "Doppio legame", racconti tra eros e scienza
- In libreria, "Il tatuaggio della farfalla" di Attilio Piovano
- Superiamo il vittimismo e gli stereopiti con l’arte











