Teatro

- Scritto da Redazione
“Oggi è un altro giorno” è una commedia teatrale di Luca Giacomozzi ambientata in un liceo privato, il “Magnum”, e segue le vicende di quattro insegnanti: Filippo, Giovanni, Tony e Ivana. Filippo (Claudio Scaramuzzino), professore di filosofia, è un idealista che cerca di trasmettere passione e determinazione agli studenti, anche quando la classe è vuota e il sistema scolastico sembra remare contro di lui. Giovanni (Stefano Scaramuzzino), insegnante di educazione fisica, si sente frustrato per la mancanza di una palestra e per le difficoltà del suo lavoro. Tony (Gigi Miseferi), professore di inglese con una passione smisurata per la Scozia, è disilluso e sogna di trasferirsi all’estero. Ivana (Marina Vitolo), insegnante di matematica e amante dei gatti, cerca di conciliare la sua vita personale con le difficoltà del mestiere.

- Scritto da Redazione
Sabato 29 marzo alle ore 21,00 presso l’Associazione Villa Carpegna, in Viale di Valle Aurelia 129, Roma, andrà in scena “Livello Successivo”, due atti unici di Angela Giassi (testo e regia) con Eleonora Bucci, Valeria Natalizia e Gisella Xaxe Secreti.
TI STO ASPETTANDO - Nella sala d’attesa della clinica Ice Life, Teresa e Lucia trascorrono la loro ultima mezz’ora insieme prima di compiere un grande passo: hanno deciso di ibernarsi per trent’anni. Teresa è piena di dubbi, e non esita ad esternarli, esasperando Lucia che rimane ferma nella sua decisione. Ha un figlio ibernato per motivi medici e vuole essergli accanto quando sarà svegliato.

- Scritto da Redazione
Approda al Teatro Lo Spazio di Roma, dal 19 al 23 marzo, SIGNORINE NEL TEMPO. L’EPOPEA DELLE SIGNORINE BUONASERA, spettacolo scritto da Veronica Liberale e diretto da Pietro De Silva.
Torino, gennaio 1954. Sandra Adelini, commessa in prova, in un negozio di elettrodomestici, si ritrova a vivere una giornata storica per il paese e per la comunicazione: l’inizio delle trasmissioni televisive. Alle prese con i clienti accalcati di fronte ai primi televisori e al mondo del lavoro , ancora maschilista e poco possibilista per le donne, Sandra sogna un futuro migliore e lo fa davanti alla scatola magica, di fronte alla quale è destinata a conoscere quello che diventerà il padre di suo figlio, giunto in negozio per comprare una lavatrice Zoppas.

- Scritto da Redazione
Debutta a Roma, al Teatro de’ Servi, dal 18 al 30 marzo, NUDA PROPRIETA’, commedia scritta da David Mastinu e diretta da Matteo Vacca.
Nuda Proprietà è una commedia pungente e romantica. Pietro è proprietario della casa in vendita, un anziano signore dalle mille voglie con un passato piccante e un presente assurdo; Valeria e Ludovico sono una giovane coppia e sperano di comprare la casa dei loro sogni; Maurizia è l’agente immobiliare con un sogno irrealizzabile e Michelle, la badante di Pietro, che nasconde un segreto difficile da confessare.

- Scritto da Redazione
Debutta al Teatro Hamlet dal 6 al 9 marzo, QUINTOPIANO, spettacolo scritto e diretto da Mariella Pizziconi.
In un palazzo di Roma due famiglie si fanno la guerra. Capita tra vicini. Elide, la boss del quartiere e proprietaria anche di quasi tutto il caseggiato, prova a mettere pace; non perché sia buona, anzi, è cattivissima, ma perché vuole stare tranquilla e riscuotere gli affitti senza problemi. Le cose si evolvono improvvisamente esplode addirittura l'amore una passione cieca e inaspettata che crea ancora più problemi. Ormai è un crescendo di colpi di scena. Un viavai di esseri inquieti e fuori di testa. Non finirà bene, no, proprio no.

- Scritto da Redazione
A più di quarant’anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, suo fratello Pietro elabora con grande coraggio un bilancio doloroso, intimo e toccante della lunga battaglia da lui condotta sempre in prima linea alla ricerca della Verità.
Da martedì 4 a giovedì 6 marzo 2025, ispirato a questo incredibile mistero italiano, dopo il tutto esaurito e le ottime critiche ricevute nella passata stagione, torna all’OFF/OFF Theatre il testo “Pietro Orlandi, Fratello”, scritto e diretto da Giovanni Franci con protagonista l’attore Valerio Di Benedetto nei panni di Pietro, produzione Fondamenta Teatro e Teatri.

- Scritto da Redazione
Ieri la prima sold out. Lo spettacolo sarà in scena fino al 9 marzo al Teatro Olimpico. Il duo umoristico più acclamato di Italia torna in teatro più in forma che mai. Questa volta con un progetto che torna ad attingere alle origini della loro arte surreale, che intreccia differenti linguaggi e stili, caratteristici di ambiti anche molto lontani tra loro, in un ricamo di esilarante freschezza, intelligenza e ironia.
Un tuffo nel linguaggio metateatrale che porta in scena il meglio dei principali generi cinematografici e televisivi in uno spettacolo di sketch ipersurreali, dove peplum, horror, fantascienza, fantasy, noir trovano una nuova chiave di lettura che ne sviscera l’ironia intrinseca e l’essenza spesso grottesca.

- Scritto da Redazione
Debutta all’Altrove Teatro Studio, dal 21 al 23 febbraio, ALTROVE, spettacolo scritto e diretto da Agustina Risotto Interlandi.
Alan. Eva. Un matrimonio. Un giardino. Alan è il marito perfetto, è attento, disponibile, lui mostra quella sicurezza in se stesso che è spesso richiesta ad ogni uomo. Alan ragiona, ha sempre la risposta pronta, non riesce a stare volentieri nell’incertezza, non riesce del tutto a comprendere il mondo di Eva e le sue fragilità, eppure è disposto a qualsiasi cosa pur di renderla felice. Eva invece è diversa, è un pò scontrosa, non proprio la moglie ideale, ma sicuramente onesta nella sua antipatia e nel suo cinismo.
- Al Delle Muse anche il pubblico è protagonista con "Rebecca, la ex moglie"
- Dal 14 al 16 febbraio il palcoscenico dell’Altrove Teatro Studio accoglie MINA
- "Scemi di guerra" in scena al Teatro de' Servi dal 4 al 16 febbraio
- "Lady D." con Annalisa Favetti, torna in scena al Teatro Tor Bella Monaca
- "La foto del turista" in scena al Teatro de' Servi
- "SUPERMAGIC ARCANO 2025" per la prima volta e in esclusiva al Teatro Sistina dal 23 gennaio al 9 febbraio 2025