Teatro

- Scritto da Redazione
Un progetto multidisciplinare e immersivo con gli attori under 35 della “Teatro Factory” dell’Associazione Ariadne – Compagnia Teatro A.
L'Associazione Ariadne – Compagnia Teatro A, sotto la direzione artistica di Valeria Freiberg, presenta "L’Inizio – Roma, Scene di una Città in Flow", il progetto multidisciplinare e immersivo ideato con gli attori under 35 della “Teatro Factory” della Compagnia Ariadne- Teatro A. L'evento, gratuito, si terrà al Teatro 1 della Pelanda (ex mattatoio di Testaccio) nell'ambito de “La Pelanda Open 2025”, la rassegna estiva curata da Azienda Speciale Palaexpo e Roma Capitale.

- Scritto da Redazione
Era “solo una donna”. Ma ha voluto sfidare il suo destino a testa alta. Nell’ambito del Campania Teatro Festival, domenica 13 luglio alle ore 22.00 al Teatro Tedér – Teatro Del Rimedio di Napoli andrà in scena SOLO UNA DONNA, FELICIA IMPASTATO di Vita Villi, diretto da Miriam Mesturino e interpretato da Vita Villi e Davide Diamanti.
Sul palco con loro il cantautore Il Solito Dandy (all'anagrafe Fabrizio Longobardi, finalista X Factor 2023) con canzoni eseguite dal vivo tratte dal grande repertorio nazionale e brani personali, come la ninna nanna inedita Lunga è la notte, composta appositamente per lo spettacolo, e i Germana Erba’s Talent, grande coro di questa tragedia contemporanea.

- Scritto da Redazione
Debutta al Teatro de’ Servi, dal 20 maggio al 1 giugno, BANDA DISARMATA, commedia di Adriano Bennicelli con la regia di Matteo Vacca.
Banda disarmata è la storia di tre amici: Damiano, un ingenuo quarantenne con un curriculum fatto solo di colloqui di lavoro; Iaio responsabile degli strumenti musicali del Quirinale; Tito professore di musica al quale però hanno assegnato una cattedra di insegnamento di inglese, che ovviamente non sa parlare.

- Scritto da Redazione
Debutta in prima assoluta il 20 maggio al Teatro Ghione di Roma, “ANIME MEDITERRANEE, DUE DONNE IN MUSICA”, spettacolo scritto, diretto e ideato da Francesca Alotta.
Francesca Alotta e Sylvia Pagni portano in scena uno spettacolo unico e coinvolgente: “Anime Mediterranee, due donne in musica”. Un viaggio attraverso la storia e la musica del Mediterraneo. Due artiste straordinarie, unite dalla passione, l’amore per la tradizione e la cultura italiane, e dalla volontà di raccontare attraverso il canto, la musica, danze, storie di vita passata, di emigrazione, di dolore e di speranza, ma anche la forza e il coraggio dei nostri connazionali emigrati, di ricordare quello che attraversarono, per povertà o per scappare dal pericolo delle foibe, per non dimenticare. Tra riflessioni e divertimento, interazione col pubblico, ironia, le due artiste incanteranno il pubblico in un'atmosfera suggestiva.

- Scritto da Redazione
Debutta in prima assoluta al Teatro Lo Spazio, dall’8 all’11 maggio, LO STRANO CASO DI KIMBERLY, con la regia di Giuseppe Brancato.
KIMBERLY AKIMBO è una storia che parla di come la vita sia breve, e per una ragazza che invecchia circa un 3.5 volte più velocemente della norma, ogni giorno è un promemoria di questa dura realtà.
Lo strano caso di Kimberly si svolge nel 1999, a Civitavecchia, dove la protagonista, Kimberly, è una studentessa di 16 anni che appare come una donna di 72 anni a causa di una rara condizione che accelera il suo invecchiamento. Kimberly vuole comportarsi come una normale adolescente e spera che i suoi genitori si comportino come adulti responsabili.

- Scritto da Redazione
Debutta in prima assoluta al Teatro Cometa Off, il 5 e 6 maggio, CONVERSAZIONI IN DIVENIRE, spettacolo liberamente ispirato a L’Idiota di Dostoevskij, con la regia di Nicholas Gallo.
La lotta delle classi sociali contro la supremazia del denaro sull’amore. Il principe Myskin e Rogozin si contenderanno la donna più ambita della città, Nastasia Philippovna. Myskin è l’ultimo erede di una famiglia nobile, nel suo viaggio di ritorno in Russia, andrà alla ricerca di qualcuno delle sue origini, ma nel frattempo si imbatterà in una vicenda di incastri amorosi e non solo dell’alta borghesia. In una cornice noir, vivremo il dramma di un uomo vittima di giochi di potere e di azioni volte a corrompere l’ essere umano pur di arrivare ai propri scopi.

- Scritto da Redazione
Cosa accade quando veniamo dimenticati? Quali sentimenti siamo costretti ad attraversare nell’attimo in cui ci accorgiamo che negli occhi e nella memoria della persona che amiamo, o che abbiamo amato, non esistiamo più?
I protagonisti di questa storia sono Anna ed Elia. Quasi vent'anni di vita insieme: un amore nato durante i tempi dell'università che si è alimentato, è cresciuto ed è sopravvissuto fino a quando, un giorno, Elia non ha guardato Anna negli occhi senza più riconoscerla. Il passato che si sgretola. Un passato fatto di sogni, rimpianti, sbagli e reiterazioni. Anni in cui i due hanno fatto di tutto per restare insieme nonostante le loro differenze e le difficoltà a incastrarsi l'uno con l'altra, cercando di superare le proprie disfunzionalità per trovare una forza comune all'interno del rapporto di coppia.

- Scritto da Redazione
Debutta dal 15 al 18 aprile al Teatro Lo Spazio, SEI RE, Uno spettacolo in sei stanze sul potere politico scritto e diretto da Duccio Camerini.
A partire da Shakespeare si parla di Sei Re con i loro limiti, le loro domande, timori, l’arroganza, ma anche di fondamentali e intriganti figure femminili come Giovanna D’Arco, Kate di Valois e Lady Anna. Facce attraverso cui guardiamo al potere di oggi, lo scorrere di nuove pericolose generazioni e un modo di vedere il mondo. La posta in gioco è un trono vuoto. Il passaggio di testimone da una mano all’altra non è mai pacifico, neppure quando lo sembra.
- Al Teatro delle Muse in scena dal 20 al 30 marzo "OGGI E' UN ALTRO GIORNO"
- “Livello Successivo” in scena il 29 marzo presso Associazione Villa Carpegna
- "SIGNORINE NEL TEMPO. L’EPOPEA DELLE SIGNORINE BUONASERA" in scena al Teatro Lo Spazio dal 19 al 23 marzo
- Al Teatro de' Servi in scena "NUDA PROPRIETA'" dal 18 al 30 marzo
- "QUINTOPIANO" in scena al Teatro Hamlet dal 6 al 9 marzo
- All’OFF/OFF Theatre in scena dal 4 al 6 marzo "Pietro Orlandi, Fratello"