Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

“Non dimenticherò la luce dei cavalli”.

 “...E lacrime calde cadevano loro giù dalle palpebre, scorrevano in terra, e si sporcava la ricca criniera  di quà e di là lungo il giogo”. Con questi versi Omero descrive, nell’Iliade, il dolore quasi personificato di due divini cavalli immortali, Xanto e Balio, di fronte alla morte in battaglia di Patroclo. Il premio Nobel Pablo Neruda riesce invece a far rivivere al lettore un’altra emozione suscitata dai cavalli: l’incitante tesoro della vita.

Ho visto dalla finestra i cavalli.

Fu a Berlino, d’inverno. La luce
era senza luce, senza cielo il cielo.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Cast stellari, adrenalina, suspense, azione, tensione, eccitazione, sono alcuni degli elementi che hanno fatto il successo (a volte anche stratosferico) di un genere cinematografico: il gambling movie.

Esso si focalizza, come indica il nome, sul binomio gioco d’azzardo e cinema. Nelle pellicole in oggetto, la narrazione é di pura fiction, come nel caso di “Oceanseleven” in cui i sexy Clooney e Pitt svaligiano con amici “specialisti” il caveau milionario di un  casinò di Las Vegas. Un altro esempio é “Casino Royal”, in cui l’inossidabile Bond gioca a poker una partita degna della sua fama. In altri casi, invece, vengono raccontate storie vere, come nel film “La doppia vita di Mahowny”.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Eri il mio Maestro, sei il mio Maestro. Sei stato l'incontro più importante della mia vita. Ho imparato tanto da te.

Non dovevi andartene così, per colpa di una maledetta disattenzione. Con te se ne va l'ultimo dei rivoluzionari, l'ultimo idealista in una società che vive ormai solo di immagine e di bugie. Hai cercato di smantellare la falsa politica del nostro tempo con impegno e passione, ma non hai fallito, perché chi ti ha amato e ammirato attraverso le tue orazioni sempre piene di contenuti storici e culturali, seguirà e porterà avanti la tua idea e continuerà a diffondere le tue parole con la forza ed il temperamento che ci hai insegnato.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Siamo nel Veneto, seconda guerra mondiale. Vicenza e la sua provincia, la fabbrica Lanerossi, fanno da sfondo a una vicenda ricca di azione e sentimento.

Rosa e Giuseppe: la storia di una famiglia lacerata dal più grande dolore, la perdita della figlioletta Alice, scomparsa nel nulla. Una vicenda che si intreccia con Leonardo che soccorre la bimba portandola a casa dalla moglie Maria Grazia e cambiando le sorti del destino di tutti i protagonisti.

Intanto la vita, e l'amore, continuano. Alice diventa Giulia, con i piccoli litigi, le incomprensioni, i momenti di stanchezza e quelli di speranza, e gli attimi di gioia intensa in una famiglia non sua che però la ama.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Allacciate le cinture e tenetevi forti per la partenza! E’ questo il grido di battaglia per gli aspiranti avventurosi, per quelli che cercano percorsi turistici alternativi che non siano le solite mete, ma vogliono itinerari adrenalinici.

Di quale destinazione stiamo parlando, che é in grado di solleticare le sensibilità di coloro che, in fondo al loro cuore, si sentono come Indiana Jones o apprezzano lo spirito ribelle di Braveheart? La terra in oggetto ha per protagonista una natura incontaminata, la cui visita é una novità da scoprire, dato che é un’area lontana dai viaggi di massa e da quelli all inclusive in cui tutto é già noto. La risposta delle attrattività d’avventura descritte é la Kamchatka, una località della Russia poco conosciuta dal grande pubblico e che é l’oggetto di una intrigante iniziativa che é stata illustrata negli storici locali del Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Una delle recenti caratteristiche delle attuali raffigurazioni artistiche é il fatto che le opere tendono a superare i tradizionali fini di relazione e divulgazione con il pubblico per diventare sia un fattore di co-creazione, sia un elemento caratteristico e proprio dell’arte contemporanea.

Questo significa che alcune installazioni, unite ad accorte modalità espositive del curatore, intendono evidenziare il sistema di “reti” che generano il processo creativo dell’artista. Tra questo reticolato vi é, ad esempio il fatto che é mutato il rapporto tra l’arte e la natura. Se la seconda fino a poco tempo addietro é stata prevalentemente una musa privilegiata per quadri o base per composizioni, ora é anche un oggetto per sottolineare (o gridare?) lo sfruttamento e l’usura a cui é sottoposta.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ilaria Pisciottani è una fotografa performer e artista fluxus, Mariella Sapienza è attrice e influencer, Holly Irgen è attrice e regista. Ospiti della trasmissione radiofonica TONI & Motivi su White Radio lunedì 27 dicembre 2021 ore 19,35.

Ilaria Pisciottani e Mariella Sapienza saranno anche tra gli artisti di "Protagonisti d'Arte" e inserite nel prestigioso volume che sarà presentato l'8 giugno 2022 al Senato della Repubblica dall'Associazione Art Global, rassegna a cura della sua presidente Angiolina Marchese, che rappresenta ormai uno tra i maggiori riferimenti dell'arte capitolina e non solo.

Iniziamo da Ilaria Pisciottani

MN - Che lavoro presenterai in questa rassegna d'arte? Ci racconti che cos'è l'Art Global e il progetto del volume d'arte così fortemente voluto dalla sua presidente Angiolina Marchese?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Un progetto nato per avvicinare le persone all’arte contemporanea suggerendo differenti percorsi artistici, da quelli più classici, ad altri di avanguardia sulle più attuali correnti espressive che spaziano dalla pittura alla scultura alla fotografia.

E’ questo il fine della seconda edizione del catalogo di arte contemporanea “Artisti di Oggi e di Domani”, edito da Gangemi editore international. Il testo pone l’accento sull’espressione individuale, personale, soggettiva di artisti di rilevanza internazionale. In particolare, l’obiettivo di illustrare come un prisma aspetti dell’arte contemporanea é comunicato al fruitore con messaggi da interpretare e da codificare, senza dimenticare che i performer hanno cercato di rappresentare il loro talento con una ricerca profonda della loro identità.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Una personale per 4 artisti nel cuore della città eterna. Inaugura il Vernissage Vittorio Sgarbi e con la partecipazione straordinaria dell’attrice e artista Mita Medici.

La seconda edizione della rassegna di arte contemporanea “L’accento sull’arte”, sarà firmata ancora una volta dal critico Vittorio Sgarbi che presenzierà l’iniziativa. Venerdi 5 novembre, dalle ore 17,00, presso la Galleria della Pigna, nel cuore del centro storico romano, quattro artisti, Maretta Capossela, Tony Morelli, Carla Filippi in arte Nevèl e il bahreniano Muaath Al Baloochi esporranno le loro opere.