Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Una delle recenti caratteristiche delle attuali raffigurazioni artistiche é il fatto che le opere tendono a superare i tradizionali fini di relazione e divulgazione con il pubblico per diventare sia un fattore di co-creazione, sia un elemento caratteristico e proprio dell’arte contemporanea.

Questo significa che alcune installazioni, unite ad accorte modalità espositive del curatore, intendono evidenziare il sistema di “reti” che generano il processo creativo dell’artista. Tra questo reticolato vi é, ad esempio il fatto che é mutato il rapporto tra l’arte e la natura. Se la seconda fino a poco tempo addietro é stata prevalentemente una musa privilegiata per quadri o base per composizioni, ora é anche un oggetto per sottolineare (o gridare?) lo sfruttamento e l’usura a cui é sottoposta.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ilaria Pisciottani è una fotografa performer e artista fluxus, Mariella Sapienza è attrice e influencer, Holly Irgen è attrice e regista. Ospiti della trasmissione radiofonica TONI & Motivi su White Radio lunedì 27 dicembre 2021 ore 19,35.

Ilaria Pisciottani e Mariella Sapienza saranno anche tra gli artisti di "Protagonisti d'Arte" e inserite nel prestigioso volume che sarà presentato l'8 giugno 2022 al Senato della Repubblica dall'Associazione Art Global, rassegna a cura della sua presidente Angiolina Marchese, che rappresenta ormai uno tra i maggiori riferimenti dell'arte capitolina e non solo.

Iniziamo da Ilaria Pisciottani

MN - Che lavoro presenterai in questa rassegna d'arte? Ci racconti che cos'è l'Art Global e il progetto del volume d'arte così fortemente voluto dalla sua presidente Angiolina Marchese?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Un progetto nato per avvicinare le persone all’arte contemporanea suggerendo differenti percorsi artistici, da quelli più classici, ad altri di avanguardia sulle più attuali correnti espressive che spaziano dalla pittura alla scultura alla fotografia.

E’ questo il fine della seconda edizione del catalogo di arte contemporanea “Artisti di Oggi e di Domani”, edito da Gangemi editore international. Il testo pone l’accento sull’espressione individuale, personale, soggettiva di artisti di rilevanza internazionale. In particolare, l’obiettivo di illustrare come un prisma aspetti dell’arte contemporanea é comunicato al fruitore con messaggi da interpretare e da codificare, senza dimenticare che i performer hanno cercato di rappresentare il loro talento con una ricerca profonda della loro identità.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Una personale per 4 artisti nel cuore della città eterna. Inaugura il Vernissage Vittorio Sgarbi e con la partecipazione straordinaria dell’attrice e artista Mita Medici.

La seconda edizione della rassegna di arte contemporanea “L’accento sull’arte”, sarà firmata ancora una volta dal critico Vittorio Sgarbi che presenzierà l’iniziativa. Venerdi 5 novembre, dalle ore 17,00, presso la Galleria della Pigna, nel cuore del centro storico romano, quattro artisti, Maretta Capossela, Tony Morelli, Carla Filippi in arte Nevèl e il bahreniano Muaath Al Baloochi esporranno le loro opere.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La Città di Diamante ha trasmesso questa mattina al segretariato generale del Ministero della cultura il dossier di candidatura per il conferimento del titolo di “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2024.

Un dossier di 60 pagine che delinea contesto, strategie, strumenti, piani di sostenibilità ambientale e finanziaria oltre al board concettuale e al programma costruito, come richiesto dal bando, per perseguire gli obiettivi ambientali e sociali dell’Agenda 2030.

La candidatura è supportata da un elenco di partner – istituzionali e associativi - che rafforzano il ruolo della città costiera come centro di coesione di un’area vasta che va dalla Riviera dei cedri al parco del Pollino.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il volume al centro del Peperoncino Festival “HOTtobre piccante” che si terrà a Roma il 2 e il 3 ottobre presso il Garden Tre Fontane

Nel corso della manifestazione verrà presentato “Vip Very Important Peperoncino". Crea dipendenza che fa bene alla salute”, libro che ha visto tra gli autori Erminia Gerini Tricarico, Massimo Lopez e Francesco Maria Spanò, edito da Gangemi.

L’opera racconta il frutto piccante sotto vari punti di vista e in diversi contesti, con il merito di aver coinvolto numerose voci autorevoli sul tema.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Uno degli elementi dell’arte é lo sforzo degli autori di rendere partecipe l’osservatore del risultato dell’opera stessa. Ne deriva che al concetto di bello in senso “tradizionale” si preferisce quello di interessante.

Con tale termine si intende quindi sottolineare un altro elemento accanto a quello di estetico, ovvero una componente intellettuale. Detto diversamente, una raffigurazione supera il mero aspetto attraente a favore di una capacità di sollecitare la mente ed i sensi e può essere apprezzata anche per quanto comunica, analogamente a quanto accade con un’opera letteraria.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
Una persona un giorno mi disse: “quando liberi le parole sai colpire le sensibilità intellettive”. Mi sono sentita lusingata, contenta, appagata, perché non è facile riuscire a trasmettere in parole ciò che si ha dentro, riuscire a fare arrivare il tuo messaggio in modo chiaro e diretto senza dover imporre all’ascoltatore la lettura tra le righe.
 
Il linguaggio è la nostra fortuna, se non lo avessimo più saremmo già estinti. Attraverso il linguaggio si tramanda la civiltà, la conoscenza. Attraverso il linguaggio si educa, si ama, si fa informazione, si ascolta e si capisce l’interlocutore. Si, intendo proprio capire, perché se non conoscessimo lo stesso linguaggio del nostro interlocutore non capiremmo ciò che sta esprimendo.
Poi questa persona aggiunse: “riesci benissimo a far coincidere i pensieri con le parole. È cosa difficilissima e rara".

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
"Emozioni piccanti" è la rassegna d'arte contemporanea che riempirà le pareti del Museo DAC di Diamante in occasione del Diamante Peperoncino Festival, in programmazione dall'8 al 12 settembre.
 
A cura dell'artista affermata Angiolina Marchese, originaria di Diamante approdata a Roma all’Accademia di Belle Arti, la mostra rappresenta un progetto artistico che vuole proporre un viaggio piccante raccontato attraverso l’estro creativo e la sensibilità artistica dei partecipanti. L’esposizione di opere offre così una visione piccante e provocatoria dell’arte contemporanea, dando vita ad un confronto sulle forme e sui contenuti di esse. La raccolta propone stili diversi, spaziando dalla pittura, alla scultura ed alla fotografia, grazie alla creatività ed alla spiccata sensibilità artistica degli artisti meritevoli.