Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Lunedì 8 marzo la Compagnia Teatro A celebra la Giornata Internazionale della donna rappresentando, in diretta streaming su Zoom, lo spettacolo Suad, diretto da Valeria Freiberg.

L’evento è proposto all’interno della manifestazione “De Mulieribus in tempi di pandemia”, organizzata da CGIL-SPI Frosinone-Latina. L’adattamento scenico è liberamente tratto dal romanzo autobiografico “Bruciata viva. Vittima della legge degli uomini” della scrittrice Suad. I versi sono di uno dei più grandi poeti persiani, Nezami Ganjavi (XII° sec.).

Tra sonorità elettroacustiche e melodie folk mediorientali Suad, giovane cisgiordana, racconta la sua tragica storia di donna costretta a subire un sopruso, punita per una gravidanza arrivata prima del matrimonio.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Con la chiusura dei luoghi della cultura, l'arte ed il teatro stanno trovando sempre più spesso sbocco attraverso l'audiovisivo.

Il Teatro Trastevere in questo difficile contesto propone “Lumière - Nuovi Contenuti, stesso...Contenitore”: “Lumière è la nostra personale sfida di conciliare il mondo del teatro con il video. Senza presunzione e pregiudizi ci poniamo con la modalità della scoperta e della sperimentazione, ponendo al centro del progetto però il luogo fisico dove si fa arte: cambiano i contenuti, ma il contenitore rimane lo stesso.”

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Si terrà al TeatroBasilica dal 12 al 19 gennaio 2021 il WORKSHOP A CURA DI MICHELE SINISI, dal titolo LAUDATO SI'; il laboratorio teatrale sarà dedito alla costruzione di un racconto totalmente radicato sui versi di San Francesco e alle relative ramificazioni.

“La sensazione ha ormai elaborato una certezza, la vita è definitivamente cambiata, è come se avessimo definitivamente cancellato il '900. All'improvviso il paradigma di vita di ciascuno è stato sostituito da febbraio 2020. Come uno tsunami, abbiamo dovuto accettare un verticale cambiamento, ch'era in itinere da... una 30ina d'anni? (forse dalla caduta del muro di Berlino), ma che facevamo finta di non vedere.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La morte di Gigi Proietti colpisce al cuore. In molti provano la sensazione di aver perso una persona di famiglia. Non solo è Roma ad essere colpita al cuore, ma tutta l’Italia. Se ne va nel giorno del suo 80esimo compleanno.

Un personaggio amatissimo, un artista poliedrico. E’ stato attore teatrale e cinematografico, drammaturgo, regista, cantante, showman e tanto tanto altro. Se ne va, guarda caso, nel momento peggiore per il Teatro, un Teatro che la pandemia ha costretto a chiudere i battenti. Forse, inconsciamente, si è rifiutato di vedere una situazione del genere che mai avrebbe immaginato di vivere.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Arriva al Teatro L'Arciliuto lo spettacolo "SIAMO TUTTE FRIDA" di e con Rosanna Fedele 1-2-3-4 Ottobre 2020. Frida è una di noi. Siamo tutte Frida. Donne sofferenti, donne inquiete, donne tradite, donne traditrici, donne devote, donne indecise, donne artiste, donne con un fuoco dentro che non si sa come farlo uscire per non sentirsi bruciare dentro. Frida è stata. Frida è. Frida sarà.

Lo spettacolo, in scena dall'1 al 4 ottobre presso il Teatro L'Arciliuto in piazza di Montevecchio 5 a Roma, si propone di ridare voce alla celebre pittrice messicana Frida Khalo. Sul palco la bravissima Rosanna Fedele, interprete ed autrice appassionata ed autentica in questa perfomance imperdibile.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Debutta in Prima nazionale assoluta nella Capitale lo spettacolo “Una stanza al buio”, commedia “gialla” scritta da Giuseppe Manfridi e interpretata da Alessia Fabiani e Claudio Zarlocchi per la Regia di Francesco Branchetti. Scene di Andrea Franculli, Musiche di Pino Cangialosi.

In scena da giovedì 8 a domenica 11 ottobre al Teatro degli Audaci di Roma (Via Giuseppe de Santis, 29) e poi in tournèe in giro per l’Italia, la pièce si preannuncia ricca di colpi di scena in un clima che oscilla tra il comico e il grottesco, il poetico e talvolta l’assurdo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Proseguono gli appuntamenti in streaming del Teatro Le Maschere.

Dal momento che non potete venire a Teatro, sarà il Teatro a venire da voi!!! Si terrà lunedì 13 aprile alle 15:00, “Stellina”, il quarto appuntamento con il Teatro Le Maschere in streaming sulla nostra pagina  https://www.facebook.com/teatrolemaschere/?ref=br_rs. Forse qualche spettacolo lo avrete già visto, ma sicuramente ai bambini farà piacere rivederli (ricordate che i bambini amano risentire le stesse fiabe con le STESSE parole!!!). Sarà un modo di passare un’oretta in compagnia dei nostri attori (che vogliamo ringraziare per il sostegno dato a quest'iniziativa).

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Proseguono gli appuntamenti in streaming del Teatro Le Maschere. Dal momento che non potete venire a Teatro, sarà il Teatro a venire da voi!!!

Si terrà lunedì 6 aprile alle 15:00, “Cenerentola”, il terzo appuntamento con il Teatro Le Maschere in streaming sulla nostra pagina  https://www.facebook.com/teatrolemaschere/?ref=br_rsForse qualche spettacolo lo avrete già visto, ma sicuramente ai bambini farà piacere rivederli (ricordate che i bambini amano risentire le stesse fiabe con le STESSE parole!!!).