Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

"Peperoncinomania" nella Capitale! Tutti vogliono piantare i semi di peperoncino e  IPSE DIXIT, la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino, fa il bis!

Dopo il grande successo della scorsa settimana, si replica. Come da tradizione, la serata si svolgerà anche al Caffè Ninì Bistrot di Maurizio Belcastro in Via Latina, 23. Menù speciale a base di prodotti tipici calabresi e del Lazio per trascorrere ancora una serata tra appassionati di peperoncino ed avere l'opportunità di ricevere i semi di peperoncino calabrese accuratamente selezionati dall'Accademia e per conoscere tutti i segreti per far crescere rigogliose piantine!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Benevento ritornerà ad essere la sede, ancora una volta, di un raduno delle Ferrari.

In quattro stagioni consecutive, dal 2014 al 2017, la sede di Benevento dell’ Automobile Club d’ Italia, con la direzione della  Presidente dott.ssa Rosalia La Motta, ha organizzato nel capoluogo sannita i raduni dei bolidi rossi provenienti da tutt’ Italia.

Dopo un anno di sosta, questa volta l’ iniziativa è stata promossa dalla Ferrari SPA, di comune accordo con il Sindaco di Benevento Clemente Mastella, programmando il raduno delle Ferrari a Benevento nella seconda decade del prossimo mese di giugno.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Dalla famosa leggenda romana arriva il premio “La Penna d’Oca…del Campidoglio”, presso il ristorante “La Penna d’Oca” con inaugurazione ispirata alla “Dolce Vita” giovedi 4 aprile alle ore 19.00 via dell’Oca 53 - Roma.

Roma e le sue leggende. Tra piazze e monumenti il fascino della città eterna viaggia anche attraverso le sue credenze popolari, come quella legata alle oche del Campidoglio,  che salvarono i soldati romani dall’attacco a sorpresa dei Galli. Dalle gesta dei personaggi più celebri, che hanno fatto la storia, alle “storie” più recenti raccontate per mano di penne d’autore, autorevoli giornalisti impegnati nella vita quotidiana di una metropoli dal fascino intramontabile.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Proseguono le iniziative a sostegno del progetto Casa Internazionale delle Donne di Roma, luogo di autonomia e libertà.

Dal mese di marzo in poi all’interno della Casa Internazionale delle Donne, prende il via Regia alle donne – film e incontri con le registe divario (di) genere, focus sulla regia al femminile nell’ambito del quale verrà affrontata la tematica della disparità di genere nel cinema a partire dall’analisi realizzata da DEA (Donne & Audiovisivo) realizzato dal CNR - IRPPS (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali) e sostenuto da SIAE.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

E' il momento di piantare i semi dei nostri amati peperoncini e allora, IPSE DIXIT, la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino, dà il via alla III edizione dell'evento dedicato alla conoscenza delle tecniche di semina e coltivazione sul balcone "Pianta un peperoncino sul balcone".

Un appuntamento ormai imperdibile per chi ama utilizzare i propri peperoncini. Un menù gustoso e tipicamente calabrese, i migliori vini della cantina Statti (Lamezia Terme), il gustoso vecchio amaro del Capo della distilleria F.lli Caffo (Limbadi - VV) e tanti semi di peperoncino a tutti i presenti....

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

E’ stato inaugurato il 16 marzo 2019, a Benevento, il Circolo Fotografico “Blow-up Factory” ( nella foto ), nuovo spazio culturale del Sannio, fondato da Michele Salvezza, Michele Coretti e Alessandro Grimaldi.

Nella sede di Rampa Montevergine n. 8, di fronte al “Malies”, c’ è stata una grande festa a base di fotografia, musica, poesia, cibo per l’ anima e voglia di fare. Il tutto è nato dalla passione per la fotografia e per tutte le arti visive. Saranno organizzati laboratori, progetti fotografici collettivi, eventi, sfide, viaggi, esperimenti, incontri e feste, guidati da una passione autentica.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

In occasione del “Giorno Internazionale della Donna”, la sezione “Conversazioni sull’ arte”, nell’ ambito della rassegna “Città Spettacolo Teatro”, ha proposto l’ esposizione “Omaggio alla Donna” con una Collettiva di Pittura e di Scultura.

Nella splendida cornice del Teatro De Simone di Benevento la sera del vernissage, l’ 8 marzo 2019, si sono viste le opere di 62 artisti provenienti da tutt’ Italia. L’ inaugurazione ( nella foto ) era presieduta dal dott. Maurizio Caso Panza, dall’ artista Daria Bollo, dal direttore artistico Renato Giordano e dalla poetessa Maria Grazia Bergantino, che nell’ occasione ha declamato la sua lirica “Doni d’ Amore”. Ha collaborato anche il Maestro di Pittura Massimiliano Mascolini.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Le eccellenze della Calabria in un mix di sapori, cultura e tradizioni hanno preso vita al Caffè Letterario per “Calabria è”, la kermesse promossa dalle Associazioni Profumi e Sapori della Calabria, presieduta da Francesco Serratore, e Azza Forense, diretta dall’avvocato Nicola Azzarito, con la collaborazione di Emanuele Giordano e altre associazioni radicate sul territorio romano, e con il sostegno e il patrocinio della Regione Calabria.

La kermesse ha conquistato pubblico ed ospiti grazie alle molteplici attività culturali e sensoriali che si sono susseguite durante una tre giorni ricca di proiezioni, incontri letterari e musicali, degustazioni, mostre.