Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Nonostante la crisi che il nostro Paese sta attraversando vi sono dei settori che continuano a svolgere una funzione di traino.

Tra di essi occupa un posto di rilievo l’agricoltura che attualmente registra un incremento dell’occupazione giovanile ed un aumento delle aziende femminili. Queste ultime presentano delle caratteristiche che possono essere sintetizzate con due parole: innovazione e creatività. Esse sono legate all’attenzione verso la sostenibilità dell’ambiente, la qualità del cibo, senza dimenticare, tra gli altri, la pet-therapy, le fattorie e gli orti didattici.  Alcune applicazioni sono l’uso della tecnologia per controllare i raccolti ed ottimizzare l’uso dell’acqua e dei fitofarmaci, oppure il recupero di prodotti locali che stanno scomparendo e farli conoscere come eccellenza del Made in Italy a livello internazionale.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Un pieno d’amore e di tenerezza alla prima edizione del Roma Pet Carpet Film Festival, la prima rassegna di cortometraggi dedicata esclusivamente agli animali, ideata dalla giornalista Federica Rinaudo.

Platea gremita al Teatro delle Muse, in via Forlì, dove per l’occasione si sono dati appuntamento tanti appassionati e volontari di varie realtà impegnate nella difesa e nella tutela degli amici a quattrozampe e non solo. Trionfo di applausi e di emozioni per le storie raccontate sullo schermo, momenti di vita quotidiana: dai profondi legami di amicizia, al triste fenomeno dell’abbandono, fino al vuoto incolmabile lasciato dagli animali volati sul ponte dell’arcobaleno.

Ad aprire la serata il conduttore Gigi Miseferi che, insieme all’ideatrice della kermesse, ha sottolineato le motivazioni del festival per poi lasciare spazio ad una dedica speciale nei confronti di due dolcissimi gatti, Angelino della stessa Rinaudo, Pellicola di Elisabetta Pellini e Victor di Enzo Salvi, purtroppo scomparsi. Un festival a colpi di coda all’insegna della solidarietà.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Differenti modalità di promozione, in particolare “social”, stanno cambiando notevolmente alcuni settori della comunicazione che utilizzava sinora altri canali tradizionali (stampa e televisione in particolare) che sembravano apparentemente più affidabili.

Essi tendono a non essere più in ombra come in precedenza considerato che sovente i leader utilizzano note piattaforme web per competere fra di loro ed esternare il loro pensiero. Il riferimento è alla diplomazia culturale che i Governi tendono ad utilizzare in misura crescente rispetto al passato per proporre il proprio Paese come meta ideale per le vacanze ed influire positivamente sul proprio sviluppo economico con l’incremento dei flussi turistici. Inoltre, la crescente connessione tra persone, organizzazioni, Stati consente una maggiore e puntuale trasmissione  delle informazioni.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
Tutto pronto per partire con gli appuntamenti di Ipse Dixit. Si comincia con "HOTtobre piccante" la rassegna dedicata alla degustazione del peperoncino e all'abbinamento con cibo e bevande.
 
Il primo appuntamento è per il giorno 11 ottobre alle ore 18.30 presso la storica Salumeria Magrelli dal 1956 di via della Verna, 18 (zona Montesacro). Il delizioso locale "montesacrino" aspetta i partecipanti per un aperitivo piccante dove degustare i vini della prestigiosa Cantina Verbicaro abbinati ai gustosi e piccanti sfizi preparati dalla  Chef in tacco 12, Emanuela Crescenzi. Special guest Arturo Rencricca, in arte Mr. Spicy, il Campione italiano dei mangiatori di peperoncino che quest'anno ha superato il suo stesso record mangiando 1020 gr di peperoncino in 30 minuti.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Dal 20 al 23 settembre ai Giardini Pensili di Auditorium Parco della Musica, torna Taste of Roma.

Giunto alla sua settima edizione, si conferma l’evento che più di ogni altro celebra l’alta cucina della Capitale e i suoi protagonisti: «una grande festa dove gourmet e amanti della buona cucina siedono alla stessa tavola per condividere la loro passione per il cibo».                                                   

Taste of Roma è l’unico evento dove poter “assaggiare” i grandi Chef. Il rapporto tra Roma e la manifestazione vanta da sempre un feeling speciale, l’atmosfera che si crea di anno in anno si fa sempre più magica, merito anche, dell’ormai storica location dove, per la prima volta, verranno allestite le 18 cucine, tre in più rispetto allo scorso anno.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Da local a global, il prof. Enzo Monaco Presidente della WCA per organizzare il festival mondiale del peperoncino!

Si è aperta il 5 settembre la 26esima edizione del Peperoncino Festival di Diamante (CS). Al taglio del nastro, la showgirl e conduttrice televisiva Elisabetta Gregoraci. La bella calabrese madrina dell’edizione 2018, ha spento le 26 candeline e via con i 5 giorni più frenetici dell’anno pieni di innumerevoli appuntamenti artistici, culturali, scientifici, enogastronomici, rassegna espositiva, l'omaggio a Frida di cento artisti di tutto il mondo, le “Vignette sul ring” presentate dal famoso vignettista Gianfranco Tartaglia e tanto tanto altro. Un Festival, quello di Diamante, che è sempre cresciuto negli anni, nato come rassegna regionale si è imposto a livello nazionale, internazionale ed ora mondiale.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La cucina fa spettacolo. Con l’autunno tornano in tv i seguitissimi programmi culinari e per omaggiare questa tendenza a Zoomarine “La Gioconda è servita…nel piatto” 12 settembre ore 15,00 Parco Marino Zoomarine.

La cucina è ormai consolidata protagonista dei palinsesti televisivi. Chef e star dello spettacolo si preparano anche per quest’anno alle seguitissime sfide nei vari format autunnali. Per omaggiare questa tendenza il Parco Marino Zoomarine scende in campo con un insolito esperimento: il 12 settembre arriva, per la prima volta, un Temporary Museum tutto dedicato all’arte dell'intaglio di frutta e vegetali, che sarà allestito nella splendida cornice di una delle piscine del parco.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Nella splendida location del Ristorante “Sabbiadoro” di Belvedere Marittimo (CS), si è svolta la consueta conferenza stampa di presentazione del Peperoncino Festival. Il “padrone di casa”, Palmino Raffo, sempre estremamente ospitale, ha offerto ai tanti partecipanti un’accoglienza mozzafiato. Cena a bordo piscina in un contesto emozionante e prelibatezze gastronomiche uniche.

La presentazione della 26esima edizione del Peperoncino Festival è stata avviata dalla giornalista Mariella Perrone, già inviata speciale per la trasmissione radiofonica “TONI & Motivi” in onda su White Radio ogni lunedì dalle 19,00 alle 21,00. La brava giornalista, dopo una breve introduzione, ha passato il microfono al testimonial storico dell’Accademia italiana del peperoncino, Sua Maestà Re Peperoncino!