Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Dal 2 luglio all’11 settembre, tornano le serate estive in riva al mare con "Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa", rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL - Circuito Multidisciplinare del Lazio. Il Castello, di proprietà della Regione Lazio, è gestito da LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture.

Oltre 160 eventi tra concerti, teatro, comedy, ma anche sport, con il CONI Lazio, e poi laboratori per grandi e bambini, escursioni naturalistiche, archeotrekking, grazie a Parchilazio. E ancora, una mostra sui fumetti di Pat Carra, conferenze, giornate dedicate alla ricca offerta enogastronomica del territorio, degustazioni e molto altro per animare l’estate dell’antico maniero, straordinario patrimonio artistico, storico e archeologico affacciato sul mare. Un luogo magico che affonda le sue radici nella storia, a partire dalle sue fondamenta erette sull’abitato dell’antico porto etrusco di Pyrgi.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ipse Dixit torna in campo, riprendono gli eventi della delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino. Si riparte con “Pianta un peperoncino sul balcone”, l’evento di primavera per la Delegazione romana, fermo da marzo 2019 finalmente la IV edizione, riapre la stagione degli eventi. L’appuntamento è per sabato 19 marzo alle ore 15,00 presso il vivaio Garden tre fontane di Roma, in via Laurentina, 90.

Marzo è il periodo ideale per piantare i semi di peperoncino e per ripartire. Attraverso la manifestazione “Pianta un peperoncino sul balcone” Ipse Dixit, in linea con la mission dell’Accademia italiana del peperoncino, persegue l’obiettivo di promuovere e divulgare la cultura del peperoncino italiano non solo. Non solo spezia per impreziosire le pietanze, ma anche come pianta ornamentale per abbellire i balconi in città!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Dopo aver vinto il 9 ottobre u.s. per la quinta volta consecutiva la gara dei mangiatori di peperoncino in occasione della 29esima edizione del Peperoncino Festival di Diamante (CS), il Campione Arturo Rencricca, Mr. Spicy, nonché consigliere della delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, ha voluto regalare a all’Italia, all’Accademia ed a IPSE DIXIT un altro prestigioso trofeo, la cintura di Campione d’Europa dei mangiatori di peperoncino!

La gara “The Hell Contest”, che si è svolta il 31 ottobre u.s. ad Algemesi (Valencia – Spagna) organizzata dalla League of Fire European Champion, è stata di grande partecipazione ed ha riunito tutti gli appassionati di peperoncino d’Europa!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

A soli 20 minuti da Roma, sulla via Flaminia, le sale e la corte del Palazzo Ducale di Castelnuovo di Porto - conosciuto come Rocca Colonna - diventeranno per due giorni palcoscenico e luogo per una grande performance dedicata agli artisti e ai lavoratori dello spettacolo, venerdì 15 e sabato 16 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

The Artists at work coinvolge oltre trenta tra attori, cantanti, danzatori, musicisti, ma anche pittori, fotografi, videomaker e lightdesigner, ora autori ora interpreti, protagonisti di uno spettacolo che esprime tutte le arti e professioni di quel mondo che sono sostanza e linfa dello spettacolo dal vivo.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La terza edizione di HOTtobre Piccante si conferma un evento a cui i romani non vogliono più rinunciare. La due giorni dedicata al peperoncino ha attratto migliaia di appassionati, curiosi ed amanti di prodotti tipici regionali connessi al frutto rosso.

A farla da padrona è stata la regione Calabria che con i suoi espositori/produttori ha rappresentato maggiormente l’evento. Presenti, con le prelibatezze regionali anche: la Puglia, la Sardegna, la Toscana, la Lombardia e aziende del Lazio provenienti dalla zona del frusinate.

IPSE DIXIT, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino (associazione organizzatrice dell’evento insieme ai partner Garden Tre Fontane e Tradizioni d’Italia), prevede, nel proprio Statuto la ricerca di sinergie enogastronomiche con tutte le realtà regionali che annoverano tra i loro prodotti l’uso del peperoncino.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Un appuntamento sempre più atteso, nella capitale, “HOTtobre Piccante”, la manifestazione dedicata al peperoncino ed al benessere alimentare che Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane, organizza per il primo fine settimana di ottobre. Due giornate dedicate al mondo del peperoncino, il 2 e 3 ottobre, tante le novità per gli appassionati ed i curiosi.

Esposizione unica ed esclusiva di oltre 150 varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo. Tutti i colori, le forme e i livelli di piccantezza raccontati in prima persona da Arturo Rencricca, Campione italiano in carica dei mangiatori di peperoncino con il suo record di 1.030 grammi di peperoncino “Diavolicchio Diamante” mangiati in soli 30 minuti!

Eccezionale partecipazione dell’attrice Mita Medici appassionata di peperoncini, socio onoraria dell’Accademia Italiana del peperoncino, alla quale è stato dedicato il “Peperoncino Mita”, colore, giallo, di media piccantezza, molto profumato.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Appello urgentissimo per fini amanti del buon cibo, gourmet, o semplimente appassionati dei piaceri della tavola. Detto diversamente, in questi tempi di vita grama, ci é giunta finalmente una notizia da “leccarsi i baffi”.

Si tratta di un gustoso e simpatico gioco attraverso cui é possibile mostrare a tutti l’abilità della mamma, moglie, amico, chef di fiducia o di chi si preferisce, nell’ “impiattamento”. Si deve quindi dimenticare la solita sbobba messa in tavola in pranzi o cene frettolose, per scattare una foto goduriosa e rappresentativa della nobile arte di saper mostrare, esibire un cibo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Arriva il TeatrOrror sulle rotelle. Lo spettacolo “Lovecraft Tales” di Mary Ferrara sui pattini, attraverso i luoghi del mistero di Roma, per spargere lo spirito della cultura e non renderla “fantasma” con tanto di libri a tema donati nelle tappe. 9 e 16 dicembre 2020 partenza itinerario Associazione Pattinatori del Pincio ore 19.00 Piazzale Flaminio.
Paura della paura. Ci spaventa quello che non siamo capaci di fronteggiare, ma il mistero spesso può rivelarsi affascinante. Da Lovecraft a Dario Argento, un mondo fatto di oscurità leggendarie che prendono vita nelle menti di ognuno sotto diverse forme e che, dall’antichità fino ai nostri giorni, hanno dato vita ad opere letterarie, teatrali, cinematografiche di grande successo.