Eventi & Manifestazioni

- Scritto da Daniela Piron
Grande attesa per la V edizione di “HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma dedicato al peperoncino ed alle eccellenze enogastronomiche italiane organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino e il Vivaio Garden Tre Fontane.
Per celebrare i cinque anni non bastano più due giornate piccanti, per l’edizione 2023 saranno tre i giorni infuocati, 6, 7 e 8 ottobre, per conoscere da vicino il peperoncino e tutto quello che lo riguarda. Numerosi gli eventi nel corso delle tre giornate, nel quale il format si conferma e, allo stesso tempo, si arricchisce di novità e sorprese.

- Scritto da Tony Bart
A presentare Vinitaly 2023 sono stati Federico Bricolo, presidente di Veronafiere SpA, Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere SpA, Matteo Zoppas, presidente di ICE-Agenzia, Giuseppe Schirone, economista e manager di Prometeia e Carlo Flamini, wine observatory manager di Unione Italiana Vini; è intervenuto Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste.
L’importanza socio economica, culturale, e turistica del vino, questo il fil rouge degli interventi e della manifestazione che ormai è alle porte e che conta oltre 4mila aziende da tutta Italia e da più di 30 nazioni, e un contingente record che supera i 1.000 top buyer (+43% sul 2022) da 68 Paesi selezionati, invitati e ospitati da Veronafiere in collaborazione con Ice Agenzia. Dopo le limitazioni per gli spostamenti, dovute alla pandemia, torna la Cina tra i principali buyer asiatici.

- Scritto da Tony Bart
Verona scalda i motori, fervono gli ultimi preparativi per Vinitaly 2023, il salone internazionale in programma a Veronafiere dal 2 al 5 aprile.
Numeri da record per l’edizione n. 55, una manifestazione che suscita sempre un grande interesse e che rappresenta il fiore all’occhiello del b2b internazionale del vino italiano e non solo; oltre 100mila mq di quartiere fieristico, diciassette padiglioni tra fissi e tensostrutture al completo, più di 4mila aziende in rappresentanza di tutto il made in Italy enologico e da oltre 30 nazioni.

- Scritto da Redazione
La festa degli innamorati diventa l'occasione per vivere esperienze uniche, condividere passioni, scoprirne di nuove e concedersi momenti indimenticabili!
Non convenzionale, esperienziale ma soprattutto: originale. Nel 2023 l’obiettivo è stravolgere gli schemi rendendo unici anche i momenti intramontabili come quello della festa degli innamorati. San Valentino è da sempre l’occasione perfetta per celebrare l’amore, la bellezza dell’unione, il piacere di avere accanto chi ci rende felici e quale miglior momento, se non quello dedicato proprio a questo sentimento, per lasciarsi coinvolgere dalle proposte che ristoranti e pasticcerie, di Roma e non solo, hanno pensato in occasione del 14 febbraio. Iniziative tutte diverse, accomunate dalla voglia di regalare alle persone non solo la serata per due che sia perfetta ma un’esperienza da condividere per consolidare passioni comuni e, perché no, scoprirne di nuove, insieme.

- Scritto da Redazione
Torna l'atteso appuntamento dedicato alle eccellenze vitivinicole italiane: I migliori vini italiani 2023. - Luca e Francesca Romana Maroni riportano a Roma l’eccellenza vitivinicola del nostro paese con la XXII edizione de I Migliori Vini Italiani. “C’è Fermento” sarà il file rouge della kermesse, in programma dal 17 al 19 febbraio al Salone delle Fontane dell’Eur, che collegherà tutte le attività, dai laboratori ai tasting, dalle cene ai cooking show.
Roma, febbraio 2023 – “C’è Fermento”. Questo il tema della XXII edizione de I Migliori Vini Italiani, in programma al Salone delle Fontane dell’Eur dal 17 al 19 febbraio 2023. Un file rouge, che caratterizzerà tutte le attività in programma, scelto da Luca e Francesca Romana Maroni, ideatori e organizzatori della kermesse, non solo per la sua attinenza al mondo vitivinicolo e ai suoi processi produttivi, ma anche per dare risalto alla voglia di ritorno alla normalità e di ripresa dopo un periodo di convalescenza causato dalla pandemia.

- Scritto da Redazione
Torna per la sua quarta edizione “Panettone Maximo”, il festival che premia i migliori panettoni artigianali della Capitale e del Lazio, in programma domenica 4 dicembre presso lo spazio eventi “La Serra” del Palazzo delle Esposizioni.
Un Christmas Market di assoluta eccellenza tra degustazioni e vendita di panettoni, show cooking di pastry chef dei migliori ristoranti di Roma e la competizione che eleggerà “Il miglior panettone di Roma”. A decretare i vincitori delle 2 categorie regine, tradizionale e al cioccolato, una giuria di esperti composta da nomi illustri della pasticceria e del giornalismo gastronomico. Quattri i premi speciali: miglior packaging, miglior comunicazione, premio della stampa estera e premio del pubblico. Non mancherà dell’ottimo vino del consorzio Roma DOC, cioccolato in varie declinazioni e, per i più piccoli, l’immancabile foto ricordo con Babbo Natale!

- Scritto da Redazione
Dal 19 novembre all'8 gennaio 2023, in contemporanea con altre 18 città europee, la capitale si illuminerà con "incanto di luci", la prima edizione italiana della mostra sensoriale di light art nata dal format di successo "christmas garden", organizzata da deag deutsche entertainment ag, img e be.it events. Un viaggio sensazionale e inedito di un chilometro e mezzo nella magica location dell'orto botanico, per vivere un'esperienza favolosa, tra terra e cielo, musica e natura.
Una scintillante meraviglia è l’antidoto per restituire le emozioni più belle ai visitatori di tutte le età, che saranno avvolti dalle più sorprendenti installazioni luminose di “Incanto di Luci”, la mostra d’arte sensoriale attesa all’Orto Botanico di Roma da sabato 19 novembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023.

- Scritto da Flavia Marcotulli
L’1 e il 2 ottobre Roma è stata travolta dal fuoco dell’HOTtobre Piccante, il Festival del Peperoncino di Roma giunto alla sua quarta edizione si svolge nel meraviglioso Garden Tre Fontane, spazio totalmente immerso nel verde e nel profumo di piante, di peperoncino e non solo. Il punto focale dell’HOTtobre Piccante è quello di rendere omaggio a questa magica pianta e, in generale, alle eccellenze enogastronomiche.
Il clima che si respira al festival è di giovialità e allegria. I visitatori conversano e ridono tra loro, mostrando anche curiosità per gli stand proposti: amari, vini, birra, prodotti caseari, pasta, dolciumi e oggettistica.
- Torna HOTtobre Piccante, il Peperoncino Festival di Roma, 1 e 2 ottobre 2022
- Il 2 luglio parte l'attesa rassegna estiva "Sotto il cielo del Castello di Santa Severa"
- “Pianta un peperoncino sul balcone”, pronti a ripartire con la IV edizione
- Arturo Rencricca è Campione d’Europa, orgoglio di IPSE DIXIT!
- Al Palazzo Ducale di Castelnuovo di Porto (RM), the ARTISTS at WORK
- III edizione di HOTtobre Piccante, migliaia di romani impazziti per il peperoncino!