Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Un appuntamento sempre più atteso, nella capitale, “HOTtobre Piccante”, la manifestazione dedicata al peperoncino ed al benessere alimentare che Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane, organizza per il primo fine settimana di ottobre. Due giornate dedicate al mondo del peperoncino, il 2 e 3 ottobre, tante le novità per gli appassionati ed i curiosi.

Esposizione unica ed esclusiva di oltre 150 varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo. Tutti i colori, le forme e i livelli di piccantezza raccontati in prima persona da Arturo Rencricca, Campione italiano in carica dei mangiatori di peperoncino con il suo record di 1.030 grammi di peperoncino “Diavolicchio Diamante” mangiati in soli 30 minuti!

Eccezionale partecipazione dell’attrice Mita Medici appassionata di peperoncini, socio onoraria dell’Accademia Italiana del peperoncino, alla quale è stato dedicato il “Peperoncino Mita”, colore, giallo, di media piccantezza, molto profumato.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Appello urgentissimo per fini amanti del buon cibo, gourmet, o semplimente appassionati dei piaceri della tavola. Detto diversamente, in questi tempi di vita grama, ci é giunta finalmente una notizia da “leccarsi i baffi”.

Si tratta di un gustoso e simpatico gioco attraverso cui é possibile mostrare a tutti l’abilità della mamma, moglie, amico, chef di fiducia o di chi si preferisce, nell’ “impiattamento”. Si deve quindi dimenticare la solita sbobba messa in tavola in pranzi o cene frettolose, per scattare una foto goduriosa e rappresentativa della nobile arte di saper mostrare, esibire un cibo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Arriva il TeatrOrror sulle rotelle. Lo spettacolo “Lovecraft Tales” di Mary Ferrara sui pattini, attraverso i luoghi del mistero di Roma, per spargere lo spirito della cultura e non renderla “fantasma” con tanto di libri a tema donati nelle tappe. 9 e 16 dicembre 2020 partenza itinerario Associazione Pattinatori del Pincio ore 19.00 Piazzale Flaminio.
Paura della paura. Ci spaventa quello che non siamo capaci di fronteggiare, ma il mistero spesso può rivelarsi affascinante. Da Lovecraft a Dario Argento, un mondo fatto di oscurità leggendarie che prendono vita nelle menti di ognuno sotto diverse forme e che, dall’antichità fino ai nostri giorni, hanno dato vita ad opere letterarie, teatrali, cinematografiche di grande successo.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Conclusa con entusiasmo e soddisfazione la tre giorni piccante della Capitale. La II edizione di HOTtobre Piccante, il Peperoncino Festival di Roma, organizzata da IPSE DIXIT, la delegazione romana dell'Accademia Italiana del peperoncino, si è svolta dal 2 al 4 ottobre presso il vivaio Garden Tre Fontane (via Laurentina, 90 Roma) di Roberto Camposecco, una location che ha incantato i visitatori anche grazie all’allestimento curato dall’azienda Tradizioni d’Italia di Lucio ed Antonello Bencardino.

La manifestazione, svolta nel pieno rispetto delle norme anti Covid, ha richiamato appassionati del mondo piccante, curiosi e amanti del peperoncino. Oltre 15 espositori di prodotti e specialità artigianali, profumi e colori della tradizione italiana, convegni e momenti di approfondimento.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Manca ormai poco all'inizio della II edizione di HOTtobre Piccante. La manifestazione, con le dovute cautele e con l'attenzione massima al rispetto delle misure di sicurezza anti COVID-19, si svolgerà anche quest'anno presso il vivaio Garden Tre Fontane, Via Laurentina, 90 a Roma il 2, 3 e 4 ottobre. Roberto Camposecco, il titolare del vivaio, ha voluto, con caparbietà, fortemente specializzarsi sul tema "peperoncino". 

Nel corso delle giornate si alterneranno corsi di approfondimento sulla conoscenza degli effetti benefici e salutari del peperoncino, laboratori gastronomici a cura della Chef in Tacco 12 Emanuela Crescenzi e, i più appassionati, potranno ammirare la mostra "Peperoncini dal mondo" con oltre 150 varietà.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Resta a Roma il titolo di Campione italiano dei mangiatori di peperoncino! Arturo Rencricca, consigliere di IPSE DIXIT, delegazione romana dell'Accademia italiana del Peperoncino, si conferma imbattibile e supera il suo stesso record, di 1kg e 20 grammi, fissato nel 2018. A Diamante (CS), nel corso della 28esima edizione del Peperoncino Festival in 30 minuti ha mangiato ben 1kilo e 30 grammi di peperoncino Diavolicchio Diamante. Il Campione del Peperoncino Festival 2020 è ancora lui, per la quarta volta consecutiva! 

L' occasione per celebrare il poker di Rencricca, sarà HOTtobre piccante, nei giorni 2, 3 e 4 ottobre 2020, a Roma presso il vivaio Garden Tre Fontane, Via Laurentina, 90.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Diamante omaggia Alberto Sordi nel centenario della nascita con una iniziativa che si terrà il 26 agosto, alle ore 21,00 nel suggestivo complesso del Convento dei Minimi di Cirella.

Un ricordo pieno di curiosità curato dal Prof. Gianfranco Bartalotta, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’ Università di ROMA Tre e Direttore della Rivista Teatro contemporaneo e Cinema fondata da Mario Verdone.

Il Prof. Bartalotta accompagnerà il pubblico nel mondo dell’Albertone nazionale anche con l’ausilio di video e altri contributi (tra cui quello di Carlo Verdone) sul grande attore romano.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

È di Francesca Tiziana Russo il titolo di “Miss Città di Diamante”. Diciottenne e originaria di Reggio Calabria, è lei la vincitrice della selezione del 22 Agosto.

Si piazza invece al secondo posto Martina De Lorenzo, con la fascia di “Miss Rocchetta Bellezza”; terza classificata con la fascia “Miss Miluna” Federica Foti; quarta classificata con la fascia “Miss Be Much” Maria Grazia Costanzo; Miss quinta classificata Martina Canonico; e Miss sesta classificata Alice Papa. Francesca Tiziana Russo ha dunque dato prova di saper conquistare la giuria di professionisti e esperti composta da Giuseppe Gallelli, Lia Molinaro, Alfredo Bruno, Antonella Biondi, Antonio Bartalotta, Mariella Perrone, Stefano Miceli, Francesca Amoroso e Salvatore Spadafora.