Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Individuato, intorno all’Isola di Panarea, un sito idrotermale con oltre 200 camini vulcanici. A scoprirlo, un team di ricercatori del Cnr, Ispra e Ingv, in collaborazione con Marina Militare e Università di Messina e di Genova. Lo studio è stato pubblicato su Plos One

Si chiama smoking land, il sito idrotermale, con oltre 200 camini vulcanici, scoperto nel fondale marino tra l’isola vulcanica di Panarea e l’isolotto di Basiluzzo, nell’arcipelago eoliano, da un gruppo di ricercatori dell’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Ismar-Cnr), Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in collaborazione con la Marina Militare, Università di Messina e di Genova e l’Istituto per l’ambiente marino costiero (Iamc-Cnr).

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La fiducia è uno degli elementi fondamentali che sono alla base delle relazioni tra gli individui e di quelle economiche.

Essa racchiude una predisposizione positiva rispetto a se stessi ed agli altri, oltre che nei confronti del futuro. Un’impresa per conservarla dovrebbe dimostrare di avere, accanto ad una profonda padronanza del proprio settore di attività, anche un’etica. Essa si estrinseca nella Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) che può essere definita come una specifica politica aziendale in grado di armonizzare le proprie finalità economiche con quelle sociali ed ambientali di un dato territorio in cui opera, nella prospettiva di un benessere anche per le generazioni che verranno.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La tecnologia sta cambiando profondamente le nostre abitudini favorendo nuovi stili di vita.

In questo processo  l’innovazione rappresenta, per le piccole imprese ed i professionisti, un elemento strategico di crescita competitiva ed un’opportunità per aumentare il business. In altri termini, si tratta di elaborare una soluzione d’ ammodernamento che sia in grado di soddisfare al meglio le nuove necessità dei consumatori /clienti attraverso un’ iniziativa imprenditoriale. Tra le startup che testimoniano la loro volontà di inventare un progetto di domani vi sono Majeeko ed AmbiensVR. Nel primo caso la startup offre un servizio comodo ed efficace per risolvere i problemi di comunicazione delle micro – imprese che, per motivi finanziari e gestionali, adottano sostanzialmente i canali dei social network.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Natale è alle porte e con esso la voglia di sorprendere familiari ed amici con doni originali che spesso ricadono sulla scelta di adottare cani e gatti, ma in molti casi purtroppo la decisione non si rivela consapevole.

Proprio per combattere il fenomeno di abbandono dei cuccioli sotto le festività arriva la campagna educativa per un’adozione responsabile, promossa dall’ Ordine dei Medici Veterinari di Roma e Provincia con il patrocinio delle Biblioteche di Roma, intitolata “Metti un cucciolo sotto l’albero solo se è per sempre, altrimenti regala un libro che non soffrirà se lo trascuri”. L’appello invita ad agire con ragionevolezza e non d’istinto, perché l’animale non è un gioco ma un insieme di responsabilità che comportano un impegno quotidiano.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Novità ai vertici dell’Ordine dei Medici Veterinari di Roma e Provincia.

Ha il volto sorridente di Teresa Bossù il nuovo presidente, che subentra al posto di Guido Castellano, e si dichiara pronta a proseguire, con impegno e tenacia, il modello organizzativo adottato dalla precedente amministrazione per evidenziare il ruolo del veterinario nella società, nonché l’importanza dei valori etici professionali a cui si ispira nella tutela della salute degli animali e dell’uomo.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Dopo la sua morte (19 novembre 2017), il suo nome è tornato sotto i nostri occhi, ma chi era veramente Charles Manson? Cosa lo ha portato a diventare un pluri-omicida e l’icona satanica più famosa di sempre?

Partendo dalla sua infanzia, sappiamo che non fu delle più felici, in quanto vissuta con una famiglia problematica. Charles Manson nasce il 12 novembre 1934, a Cincinnati, da Kathleen Maddox, una ragazza di soli sedici anni, prostituta e alcolista, che si trova a dover gestire un bambino non desiderato; solo dopo svariati tentativi di abbandonare il neonato, su insistenze della famiglia, decide di crescere il piccolo.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Finalmente una vittoria per i cittadini che hanno acceso un mutuo per l’acquisto di una casa e farà tremare le banche che hanno applicato interessi usuari a discapito dei correntisti.

La suprema Corte di Cassazione con la sentenza n. 23192/17 del 4.10.2017 è intervenuta sul tema dell’usura bancaria ed ha stabilito che, per accertare se sono usurari o meno gli interessi praticati sul mutuo dalla banca, è possibile cumulare gli interessi corrispettivi e quelli moratori e verificare se il risultato determina un superamento del tasso-soglia previsto dall’art. 1 della Legge 108/96.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha organizzato il convegno intitolato “Crescita vs crisi” in cui è stato sostanzialmente fatto il punto dell’attività governativa in tema di sviluppo e delineate alcune delle future linee programmatiche.

Le attività dell’evento si sono svolte in tre panel durante cui si sono confrontati esponenti di spicco della politica, delle imprese e della società civile.  Tra di essi si ricordano i Ministri Pier Carlo Padoan, Carlo Calenda, Angelino Alfano, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. A loro hanno posto delle domande anche degli studenti in rappresentanza di quelli di alcune Università.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il turismo è stato per molto tempo una delle “cenerentole” in campo economico, nonostante i molti proclami sulla sua importanza. Eppure esso è uno dei settori che registra un segno positivo nel nostro Paese ed anche a livello globale.

A tal proposito è da evidenziare un cambio di paradigma nel panorama istituzionale italiano rispetto a questo settore con la recente approvazione legislativa del Piano Strategico del Turismo (PST) 2017-2022. Esso è stato illustrato nel corso di una conferenza tenuta dal dott. Pierpaolo Ceciliani, delegato del Mibact, al master in “Linguaggi del turismo e comunicazione interculturale” dell’Università Roma Tre.