Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

L’isolamento forzato diventa un grande ballo collettivo: da un’idea del duo romano FANTASTIC FIATELLA nasce “Er Ballo della Quarantena”, un inno travolgente e assolutamente ironico per esorcizzare il drammatico periodo attuale. I proventi saranno devoluti all'Ospedale Spallanzani di Roma. 

Chiusi in casa come la maggior parte degli Italiani in questo momento, i FANTASTIC FIATELLA, al secolo Emi Zapata e Luca Hunter, hanno cercato a loro modo di far sorridere le persone in questo momento così triste e surreale, dando vita ad un brano divertente, molto veloce ed incalzante dal ritmo latino in stile merengue, cantato completamente in romanesco.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ho passeggiato per una mattinata attraversando le strade che dalla stazione Termini conducono a Porta Maggiore ed al quartiere Esquilino senza vedere clienti nei negozi gestiti dai cinesi.

In una località italiana una madre ha accompagnato la figlia alle scuole elementari ed entrambe sono state schiaffeggiate vicino all’ingresso dell’istituto scolastico in quanto cinesi, anche se da anni risiedono in Italia. Quanto detto sono solo alcuni degli effetti del clima di paura che inizia a serpeggiare nel nostro Paese. Premesso che é assolutamente necessario adottare ogni misura necessaria per combattere il coronavirus, é altrettanto essenziale affrontare la psicosi con la conoscenza, la razionalità ed il buonsenso.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

In occasione della 150esima puntata della trasmissione “TONI & Motivi”, condotta da Antonio Bartalotta e Daniela Piron, in onda lunedì 17 febbraio 2020 sull’emittente radiofonica pratese “White Radio”, è stato intervistato Ernesto Magorno, Senatore della Repubblica italiana e Sindaco di Diamante (CS).

D. Lei è stato eletto Sindaco di Diamante (CS) il 7 luglio 2019. Le misure che ha preso sono state istantanee ed i benefici per i cittadini subito molto evidenti. Ma il grande cambiamento della cittadina della Riviera dei Cedri, paradossalmente, c’è stato nella stagione invernale, piena di eventi e di iniziative: le luminarie nel periodo natalizio, che hanno attratto tantissimi turisti, la presentazione del libro di Osvaldo Bevilacqua, la cittadinanza onoraria conferita alla Senatrice a vita Liliana Segre insieme agli alunni vincitori del concorso “Accendi la memoria”, l’intitolazione del Ponte Corvino a Francesco Augeri, la visita del viceministro degli Affari Esteri On. Marina Sereni. Una stagione invernale ancora più attiva di quella estiva?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

“Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, e valorizzazione di una cultura di legalità”. E’ stato questo il tema della prima sessione formativa organizzata dall’Università degli Studi del Sannio il 6 febbraio 2020 presso il Palazzo De Simone di Benevento.

Il corso, dal titolo “Mafie di ieri e di oggi”, prevede altri cinque appuntamenti (20 febbraio, 5 e 19 marzo, 2 e 16 aprile 2020). Dopo i saluti di Gerardo Canfora, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, di Alberto Mazzeo, Presidente Ordine Avvocati Benevento, e di Fabrizio Russo, Presidente Odcec Benevento, hanno introdotto i lavori Giovanni Conzo, Procuratore  aggiunto presso il Tribunale di Benevento e Antonella Tartaglia Polcini, Coordinatrice del Dottorato “Persona, Mercato, Istituzioni” Università degli Studi del Sannio.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Le parole d’ordine sono “diversificare” e “rinnovare”.  Con questi due termini si potrebbe sintetizzare le strategie MIBACT – ENIT e le proposte operative sul mercato cinese del lusso emerse nel corso di un sell training tenutosi in occasione del Capodanno Cinese e dell’anno Italia – Cina per il turismo e la cultura.

Quest’ultimo evento é stato organizzato al Grand Hotel Plaza da Andrea Amoruso Manzari in collaborazione, tra gli altri, con la Fondazione Italia Cina, la rivista Class “Eccellenza Italia”, WeChat, MKTG Advisor. In particolare l’azione programmatica dell’ENIT nel settore turistico punterà sull’innovazione e la cultura per accrescere l’attrattività del nostro Paese nel mercato turistico cinese. Un altro elemento di questa strategia promozionale è rappresentato dalla sostenibilità per favorire un flusso in entrata maggiormente attento alla diversificazione della nostra offerta dell’accoglienza, ovvero a mete meno note.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il 27 dicembre 2019, come consuetudine, presso la sala conferenze della caserma in Via A. Meomartini, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Ten. Col. Germano Passafiume (nella foto il secondo da sinistra), ed il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale, Col. Gennaro Curto, hanno tenuto un incontro con tutti gli organi di informazione del Sannio, ai quali sono stati illustrati i dati dell’attività operativa dell’Arma di quest’anno che volge al termine.

Passafiume ha commentato quelli che sono stati i risultati dell’attività preventiva e di contrasto per l’anno trascorso. Sono numeri che danno l’idea del trend e della situazione della sicurezza. Anche se i numeri sono positivi, dietro ogni numero c’è una famiglia, c’è una persona che ha subito un delitto. Quindi c’è una vittima.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Presso il salone dei convegni dell’ACI di Benevento il 13 dicembre 2019 si sono confrontati illustri esperti sul tema di grande interesse dal titolo “Sleep Driving – Il sonno alla guida”.

Il convegno, con il patrocinio della Prefettura di Benevento, è stato organizzato dall’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento e dall’Automobile Club Benevento, la cui presidente Rosalia La Motta (nella foto al centro) ha aperto i lavori.

In occasione della giornata mondiale della memoria in ricordo delle vittime sulla strada sono intervenuti anche: Mario Ferrante, Direttore Generale A.O.R.N. “San Pio” di Benevento; Mario Del Donno, Direttore UOC di Pneumologia presso A.O.R.N. “San Pio” di Benevento: “Il sonno alla guida”; Antonio De Bellis, esperto di mobilità: “Effetti giuridici, sociali ed economici del colpo di sonno alla guida”.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

E’ difficile spiegare ad un “nativo digitale” come è stata affascinante, accattivante, seducente ed ammaliante la Roma celebrata in un famoso bagno con Marcello Mastroianni ed Anita Ekberg nel film “La dolce vita”.

Altre pellicole, come “La grande bellezza”, hanno esaltato alcuni scorci tra i più suggestivi della Città Eterna. In effetti, l’attrattiva e l’incanto della Capitale non possono essere colti appieno con una sua visita fuggevole, magari fatta per scattare un selfie o una foto da pubblicare sui social. Roma richiede tempo ed attenzione per essere gustata ed assaporata. Nello stesso momento è anche vero che il confronto con l’accoglienza e la ricettività di altri grandi capitali internazionali impone necessariamente, nei campi citati, cambiamenti decisi e puntuali.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

“I never lose. I either win or learn” (Non ho mai perso. A  volte vinco, a volte imparo). Questa citazione di Nelson Mandela é stata il filo conduttore del demo day della seconda edizione di Dock3 The Startup Lab, il percorso di training, incubazione e open innovation per startup dell’Università Roma Tre aperto a tutti gli studenti (ed ex studenti) universitari.

Esso, come evidenziato dal suo nome che significa molo, intende essere un punto di sbarco, di approdo, ovvero di stimolo e di sostegno per coloro che intendono navigare verso i mari aperti dell’imprenditorialità. Numerosi sono stati i soggetti coinvolti nella iniziativa: oltre all’Ateneo romano hanno offerto il loro contributo, tra gli altri, istituzioni, associazioni imprenditoriali e l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.