Cinema

- Scritto da Tony Bart
È venuto a mancare nella giornata di ieri Ferdinando Romito direttore tecnico del Cinecircolo Maurizio Grande e del Mediterraneo Festival Corto.
Ferdinando ci lascia il ricordo di una persona candida, dolce, intelligente e amata da tutti. Il suo carattere tranquillo e educato ha sempre colpito ognuno che l’abbia conosciuto. Persona garbata e gentile di grande professionalità nel suo ambito di lavoro nella veste di biologo. Marito ideale e padre di due bellissimi figli sempre attento ad ogni situazione. Amava la sua famiglia che ha sempre messo al primo posto rispetto ad ogni cosa. Scrittore e distinto letterato, autore di libri che occupavano la sfera letteraria dell’horror e del fantascientifico in modo importante.

- Scritto da Redazione
Dopo una lunga attesa, e con grande emozione da parte della cittadinanza, riapre finalmente l’arena cinematografica di Piazza Vittorio, uno dei luoghi più amati e simbolici dell’Estate Romana. Il 12 luglio prenderà ufficialmente il via la XXV edizione di “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”, manifestazione organizzata da ANEC Lazio (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici del Lazio), con il contributo di Arsial e Camera di Commercio di Roma ed il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura ed ACEA – che si protrarrà fino al 14 settembre, celebrando un quarto di secolo di cinema, cultura e integrazione nel cuore dell’Esquilino.
La rinascita dell’arena segna non solo la ripresa di una programmazione culturale di altissimo livello, ma anche la restituzione alla città di un luogo storico di aggregazione, scambio e coesione sociale, che fin dagli anni ’30 è crocevia di popoli, visioni e storie. Piazza Vittorio, con la sua unicità urbana e multiculturale, torna ad essere lo spazio aperto dove il grande schermo unisce, crea relazioni, stimola il pensiero.

- Scritto da Tony Bart
Nel corso dell'ultima giornata del MFC 2025, ha avuto luogo un momento ludico e divertente ma anche molto importante per la nostra testata giornalistica. A Buonvicino (CS), nella meravigliosa location del ristorante Don Ippolito di Ciriaco Astorino, anche nelle vesti di presidente del Cinecircolo Maurizio Grande, è avvenuta la celebrazione del decimo anno di assegnazione del Premio Stampa Matchnews all'interno della rassegna cinematografica Mediterraneo Festival Corto 2025 giunta quest'anno alla XV edizione.
Il direttore responsabile Antonio Bartalotta, ha voluto coinvolgere, nell'importante avvenimento, le maggiori firme della testata giornalistica online citando il Capo Redattore Daniela Piron e tutti i componenti della redazione: Sofia Bartalotta, Bruno Bertucci, Fiorella Ialongo, Rossana Coratella, condividendo così la propria soddisfazione e ringraziandoli per il lavoro profuso nel raggiungere questo importante obiettivo. All'evento, tra i presenti, le attrici Donatella Finocchiaro, Annalisa Insardà, l'attore Emanuele Vezzoli e il regista Andy Marrari che hanno contribuito a rendere ancora più prestigiosa l'occasione.

- Scritto da Sofia Bartalotta
Il solo titolo del cortometraggio di Luca Esposito, "A piedi nudi", evoca simbolicamente il mondo dell’infanzia e la stagione estiva, in cui si vive di innocenza e libertà: corse a piedi nudi, bagni al molo e tuffi dagli scogli.
A piedi nudi è, tuttavia, anche una storia che ci riconduce inevitabilmente a particolari difficoltà quotidiane; quasi una versione moderna di Ladri di biciclette. Proprio per questa associazione con il famoso film di Vittorio De Sica, il cortometraggio ha tutti i connotati per essere definito di stile neorealistico. Questa caratteristica è palpabile ed emerge nelle scene e nella sceneggiatura del film.

- Scritto da Redazione
L’unica rassegna italiana con i film direttamente dal Festival di Cannes. Dal 7 al 13 luglio 2025, il Cinema 4Fontane (via delle Quattro Fontane 23 – Roma) ospita la XXX edizione di Cannes a Roma Mon Amour, la rassegna che porta nella Capitale – in anteprima e in versione originale con sottotitoli in italiano – una selezione esclusiva di titoli direttamente dall’ultima edizione del Festival di Cannes.
Un evento attesissimo dal pubblico romano e dagli appassionati di cinema d’autore, Cannes a Roma Mon Amour è l’unica manifestazione italiana che offre questo straordinario privilegio: assistere alla proiezione dei film appena presentati sulla Croisette, in un contesto pensato per valorizzarne l’identità artistica e culturale.

- Scritto da Redazione

- Scritto da Redazione
Questa sera il Mediterraneo Festival Corto si trasferisce sul lungomare di Diamante per la serata inaugurale che avrà inizio alle ore 22:00 con le prime premiazioni, la Madrina Donatella Finocchiaro e l'ospite d'onore Cristina Donadio.
Un'importante tematica sociale, quella della depressione post-partum, sarà affrontata nel corso della serata a partire dalla proiezione del cortometraggio "Sabbie Mobili" del regista Andrea Vico interpretato dall'attrice Carlotta Parodi, proiettato di recente anche al New York Film Festival.

- Scritto da Tony Bart
Si è svolta ieri sera, nella splendida cornice dell'Hotel Cristina, dove l'incredibile panorama diventa incanto, la conferenza stampa della XV edizione del Mediterraneo Festival Corto.
Per le Istituzioni era presente Simone Sollazzo - vicesindaco di Diamante che ha sottolineato l'importanza del "ritorno" a Diamante della rassegna cinematografica pur apprezzando le due edizioni precedenti che si sono svolte a Scalea definendo l'evento patrimonio culturale dell'intera regione. Sulla stessa linea di pensiero, anche perché coinvolto direttamente in quanto originario di Scalea, Salvatore Licursi - presidente Pro Loco Riviera dei Cedri.
- E' giunto il momento! Presentazione e conferenza stampa della XV edizione del Mediterraneo Festival Corto!
- Libri, escursioni e tanto cinema nella 15esima edizione del Mediterraneo Festival Corto
- MFC 2025: sarà l’attrice Donatella Finocchiaro la Madrina della 15esima edizione
- Giuseppe Costigliola, un raffinato intellettuale, profondo conoscitore dei "Film di genere"
- Dopo due anni di casa a Scalea, il Mediterraneo Festival Corto cambia location
- Sala Cinema dell'ANICA. Omaggio a Catherine Spaak, Luciano Salce e Ugo Tognazzi