Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Cambia pelle, ma non troppo, la serie A Baseball che vedrà le 33 società partecipanti divise in 8 gironi, 7 da 4 ed 1 da 5 squadre, per una prima fase al termine della quale le migliori 8 andranno a giocarsi le loro chance per il tricolore, mentre le altre 25 lotteranno per non retrocedere (5 le retrocessioni previste in serie B).

Questo quanto emerso dalla riunione delle aventi diritto con la Federazione rappresentata anche questa volta dal presidente Andrea Marcon e da alcuni consiglieri federali, oltre che dal segretario generale. Nella formazione dei gironi, le 8 squadre aventi diritto alla ex serie A1 sono state individuate come teste di serie ed inserite una per raggruppamento, andando poi a seguire il criterio di vicinorietà per completare il quadro del gruppo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sono ufficiali i 4 gironi del 36esimo Campionato Europeo di Baseball 2021, in programma dal 12 al 19 settembre in Piemonte, a Torino, Avigliana e Settimo Torinese. Nell'evento svolto in diretta al Circolo Canottieri Esperia di Torino, con diretta streaming visibile sulla pagina Facebook EuroBaseball2021, sono stati sorteggiati i 4 raggruppamenti dell'Europeo, il primo nella storia che vedrà 16 squadre partecipanti.

L'Italia, in qualità di nazione ospitante, nonché vice-campione in carica, è inserita nel girone A insieme a BelgioAustria e al vincitore del girone di qualificazione di Utena.

Nel girone B sarà la volta di SpagnaGermania e Croazia e il vincitore del Qualifier di Belgrado. Il quartetto del girone C comprende Israele, Francia, Gran Bretagna e il vincitore del Qualifier di Mosca, mentre i campioni in carica dell'Olanda giocheranno nel gruppo D con la Repubblica Ceca, la Svezia e la nazione vincitrice del Qualifier di Bratislava.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Con il 58,51% dei voti, Andrea Marcon è stato eletto Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball per il quadriennio 2021-24.

Il candidato Massimo De Luca ha ricevuto il 41,49% dei consensi. Alla 36esima Assemblea Elettiva, tenutasi alla Tuscany Hall di Firenze, ha votato il 92% delle società aventi diritto. Dopo l'elezione del Presidente, l'Assemblea ha espresso le sue preferenze per i consiglieri federali.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La Federazione Italiana Baseball Softball ha aderito con entusiasmo alla Settimana Europea dello Sport – EwoS, l'iniziativa lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea per promuovere lo sport e l'attività fisica in tutto il continente che si terrà, per l’anno in corso, dal 23 al 30 settembre.

Si tratta di un evento che consente di sensibilizzare milioni di persone in Europa a contribuire alla costruzione di stili di vita migliori, più consapevoli e più sani per se stessi e per gli altri.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il quarantaquattresimo Consiglio Federale del quadriennio Marcon si apre con la ratifica della delibera d'urgenza del presidente federale sull'integrazione assicurativa a favore dei dirigenti societari e con l'approvazione del verbale dell'ultima seduta.

Ratificate le affiliazioni di 4 società, l'organo di governo della FIBS ha discusso e deciso di non partecipare al Campionato Europeo U18 Baseball5 e alle qualificazioni per la Baseball World Cup U12 Softball misto, in considerazione anche del momento particolare e della necessità di concentrare le risorse verso le società.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Terminato il giro degli incontri in videoconferenza con tutte le categorie, la Federazione Italiana Baseball Softball ha pubblicato ufficialmente i calendari delle serie nazionali, già anticipati ai club nei giorni scorsi.

Gli sport del diamante, per natura disputati nei mesi caldi, quindi in contro-stagionalità rispetto agli altri sport di squadra, non avevano ancora avviato la loro stagione, che sarebbe dovuta partire a fine marzo. La struttura di tutti i campionati prevede oggi l’inizio nel fine settimana del 14 giugno, con una flessibilità che consente il rinvio del play-ball fino a quello del 12 luglio senza cambiarne il format, e la disputa dei play-off fra fine settembre e ottobre.