La Roma perde contro l’Atalanta in malo modo e si pregiudica la partecipazione alla Champions League della prossima stagione.
I giallorossi hanno disputato un’ottima partita, ma non è bastato. La solidità e la forza della squadra di Gasperini hanno avuto la meglio. Mister Ranieri nel post-partita ha recriminato per un calcio di rigore prima assegnato dall’arbitro Sozza e poi annullato dal VAR che ha richiamato il direttore di gara a rivedere le immagini. Una situazione inconsueta - ha sottolineato il mister testaccino - in questi casi il VAR solitamente non interviene.
Ora la Roma dovrà affrontare le ultime due partite che potrebbero dare ancora qualche speranza di qualificazione alla Champions League. La prima, un vero e proprio “spareggio” contro il Milan che, dopo la vittoria sul Bologna, ha di nuovo considerato la possibilità di farcela e, l’ultima, contro il Torino che ormai non ha più nulla da chiedere al Campionato.
Insomma, un finale di stagione che non ha emesso ancora i suoi verdetti, anche per l’aggiudicazione della Scudetto è lotta aperta tra Napoli e Inter, per la salvezza è ancora tutto da decidere, molte le squadre coinvolte, ma l’incertezza maggiore è quella che riguarda proprio la squadra giallorossa che da una possibile partecipazione alla Champions League potrebbe anche non partecipare ad alcuna competizione europea nella prossima stagione.
Alle 20,45 di domenica prossima, l’ultima di mister Ranieri in casa nelle vesti di allenatore della Roma, forse sapremo qualcosa di più…ma questa è un’altra storia!
IL TABELLINO
Atalanta-Roma 2-1 (primo tempo 1-1)
Atalanta: Carnesecchi, de Roon, Djimsiti, Kossounou, Bellanova (37' st Ruggeri), Pašalić (23' st Sulemana), Éderson, Zappacosta, De Ketelaere (23' st Samardzic), Retegui (43' st Maldini), Lookman (43' st Brescianini). All. Gasperini.
Roma: Svilar, Celik, Mancini, N'Dicka, Rensch (31' st Pisilli), Cristante, Koné (41' st El Shaarawy), Angelino, Soulé, Dovbyk (41' st Saelemaekers), Shomurodov (41' st Baldanzi). All. Ranieri.
Marcatori: 9' pt Lookman (A), 32' pt Cristante (R), 31' st Sulemana (A)
Assist: 9' pt Zappacosta (A), 32' pt Soulè (R), 31' st Lookman (A)
Arbitro: Simone Sozza di Seregno.
Ammoniti: 45' st Djimsiti (A)