La semifinale di andata di Europa League per la Roma ha rappresentato quasi la fine di un sogno. Quasi perché c'è ancora la speranza di ribaltare il risultato nella partita di ritorno a Leverkusen, alquanto improbabile pensare ad uno 0-3, ma come si suol dire, la speranza è l'ultima a morire.

I tifosi giallorossi, profondamente delusi dall'esito della gara, hanno ancora negli occhi l'errore di Karsdorp che al 28' ha consentito alla squadra tedesca di realizzare il goal del vantaggio. Per Wirtz è bastato poggiare la palla in rete dopo l'assist di Grimaldo che ha messo fuori gioco Svilar. La squadra di DDR ha reagito, ma il gioco prodotto non ha portato a conclusioni pericolose per la porta difesa da Kovar.

Eppure, è stata per prima la Roma ad avere l'occasione di portarsi in vantaggio al 21' con un colpo di testa di Lukaku che scheggia la traversa ben servito con un cross acrobatico di Paredes. 

Nel secondo tempo i Campioni della Bundesliga dimostrano le loro potenzialità tenendo lontano i giallorossi dalla propria area di rigore con un gioco che irretisce le manovre della squadra capitolina. Si vede anche il gran lavoro svolto da Xabi Alonso che è ormai entrato nel gotha dei grandi allenatori. Al 73', con una splendida rete di Andrich, il Bayer Leverkusen raddoppia ipotecando la finale. Nel minuti finali due grandi occasioni per la Roma per ridurre lo svantaggio con Azmoun e Abraham, ma entrambi da pochi passi dalla porta sciupano incredibilmente!

Ora la Roma deve concentrarsi per raggiungere l'obiettivo della conquista di un posto nella Champions League della prossima stagione. Domenica sera all'Olimpico si presenterà la Juventus, una gara che potrà essere determinante. L'Atalanta incalza il quinto posto ed ha il vantaggio di avere una gara in più da giocare rispetto ai giallorossi (recupero con la Fiorentina), poi c'è anche la Lazio reduce da un filotto di partite positive. Insomma, un periodo nel quale i giallorossi dovranno stringere i denti e magari farli vedere un pò di più rispetto alla gara contro il Leverkusen. 

IL TABELLINO

Roma-Bayer Leverkusen 0-2 (primo tempo 0-1)

Marcatori: 28' Wirtz, 73' Andrich.
Ammoniti: Tah (BL), Pellegrini (R), Xhaka (BL), Spinazzola (R), Andrich (BL), Cristante (R).

ROMA: Svilar; Karsdorp (61' Angelino), Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes (79' Baldanzi), Pellegrini; Dybala (91' Abraham), Lukaku (79' Azmoun), El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Ndicka, Abraham, Llorente, Renato Sanches, Aouar, Bove, Zalewski.
All.: De Rossi.


BAYER LEVERKUSEN: Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Andrich, Xhaka, Hincapie; Wirtz (77' Hofmann), Adli (77' Tella), Grimaldo.

A disp.: Hradecky, Lomb, Kossounou, Borja Iglesias, Arthur, Schick, Boniface, Hlozek, Palacios, Puerta.
All.: Xabi Alonso.

Arbitro: Letexier