Grande prova di carattere quella della Roma al Maradona contro un Napoli che si ricorda di essere Campione d’Italia in carica. Emozionante il rientro di N’Dicka.

Dopo un primo tempo a reti inviolate, anche per merito di Svilar, nel secondo tempo la Roma passa in vantaggio su calcio di rigore di Dybala. Pochi minuti dopo, grazie ad un’azione rocambolesca, Oliveira pareggia per i partenopei. Il tiro di Olivera viene sporcato da Kristensen e diventa un pallonetto imprendibile anche per Svilar.

Il Napoli spinge sull’acceleratore e cerca di fare sua la partita. Alla fine, i tiri in porta per il Napoli saranno 27 mentre soli 10 quelli della Roma. Dopo una verifica con il VAR, all’81’ l’arbitro Sozza concede un calcio di rigore per fallo di Sanches su Kvaratskhelia.

All’84’ dagli undici metri Osimhen realizza il goal del vantaggio per il Napoli. La Roma non ci sta e dopo cinque minuti, all’89’ trova il goal del pareggio proprio ad un minuto dalla fine della partita! Ancora il VAR protagonista che assegna il goal dopo aver verificato la posizione in gioco di Abraham. Il centravanti romanista in goal dopo 365 giorni! Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro Sozza pone fine alle ostilità tra le due squadre e omologa il risultato di 2 a 2.

L’Atalanta vince facile contro l’Empoli (2 - 0) e avanza in classifica portandosi a soli due punti dalla Roma con una partita in meno, da recuperare la partita contro la Fiorentina che fu sospesa per il malore occorso a Joe Barone, purtroppo poi deceduto qualche giorno dopo. Il 12 maggio a Bergamo ci sarà la sfida Champions tra Atalanta e Roma quando si saprà già se le due squadre saranno in finale di Europa League. Ma la Roma, per un posto in Champions nella prossima stagione, dovrà affrontare il 6 maggio la Juventus. Un calendario in salita per i giallorossi.

Ma ora c’è solo una partita nella mente di De Rossi e di tutti i tifosi della Roma, quella del 2 maggio contro i tedeschi del Bayer Leverkusen che non perdono da 44 partite! L’Olimpico si prepara per il tutto esaurito per spingere i giallorossi verso quella che potrebbe essere la seconda finale consecutiva in Europa League!

IL TABELLINO

Napoli – Roma 2 – 2 (primo tempo 0 – 0)

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste (69’ Traorè, 88' Ostigard); Politano (70' Ngonge), Osimhen, Kvaratskhelia (86' Raspadori). A disp.: Idasiak, Contini, Natan, Dendoncker, Mazzocchi, Mario Rui, Lindstrom, Simeone. All.: Calzona

Roma (4-3-2-1): Svilar, Kristensen (86' Baldanzi), Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove (69' Renato Sanches), Cristante, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy (61' Angeliño); Azmoun (69' st Abraham). A disp.: Rui Patricio, Boer, Celik, Huijsen, Zalewski, Aouar, Pagano, Joao Costa. All.: De Rossi

Arbitro: Sozza

Marcatori: 59’ rig. Dybala (R), 64' Olivera (N), 84' rig. Osimhen, 89' Abraham (R)

Ammoniti: Rrahmani (N), Anguissa (N)