La Roma raggiunge una semifinale europea per la quinta volta in sei anni! Una partita difficile per i giallorossi quella del quarto di finale di ritorno contro il Milan che dal 30’ del primo tempo, dopo aver raggiunto il doppio vantaggio in poco più di venti minuti, si è complicata ulteriormente in quanto la squadra capitolina si è trovata ad affrontare i rossoneri in 10 per l’espulsione di Celik. Un fallo che ha fatto molto discutere sul quale non è intervenuto il VAR.
I giallorossi hanno resistito per tutto il resto della partita anche se all’86’ hanno subito la rete del Milan ad opera di Gabbia che non ha variato la situazione. Una Roma ben impostata da De Rossi che, dopo il triplice fischio dell'arbitro Marciniak, si può dire che ha chiuso la qualificazione alla semifinale di Europa League già al 22’ con il raddoppio di Dybala, un goal fantastico!
Ora la Roma dovrà affrontare il Bayer Leverkusen che si è sbarazzato del West Ham pareggiando a Londra (1-1) dopo aver battuto gli inglesi nella gara di andata per 2-0. I tedeschi, già Campioni della Bundesliga, sono imbattuti da 44 partite! Si potrebbe verificare una finale tutta italiana in quanto, l’Atalanta, sorprendentemente, ha fatto fuori il Liverpool di Klopp, i bergamaschi affronteranno in semifinale il Marsiglia che ha eliminato ai rigori il Benfica.
IL TABELLINO
Roma - Milan 2-1 (primo tempo 2-0)
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove (36' st Renato Sanches), Paredes, Pellegrini (36' st Angelino); El Shaarawy, Lukaku (28' Abraham), Dybala (43' Llorente). A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Azmoun, Aouar, Baldanzi, Zalewski, Joao Costa. All.: De Rossi
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (1' st Chukwueze), Gabbia, Tomori, Hernandez; Bennacer (40' Jovic), Musah (24' st Florenzi); Pulisic (24' st Okafor), Loftus-Cheek (1' st Reijnders), Leao; Giroud. A disp.: Sportiello, Nava, Adli, Thiaw, Terracciano, Zeroli, Bartesaghi. All.: Pioli
Arbitro: Marciniak
Marcatori: 12' Mancini (R), 22' Dybala (R), 40' st Gabbia (M)
Ammoniti: Gabbia, Adli, Calabria, Tomori, Hernandez (M)
Espulsi: 30' Celik (R)