Una partita perfetta quella della Roma nei quarti di finale di Europa League. A San Siro i giallorossi irretiscono il Milan e portano a casa una vittoria nel derby italiano di coppa. Possesso palla, tecnica, costruzione del gioco dal basso, la modalità di gioco di DDR funziona e i giocatori sembrano avere tutti le caratteristiche idonee.

Nei primi minuti della gara si è capito subito l’andamento della partita. El Shaarawy posizionato sorprendentemente a destra per arginare la fascia sinistra del Milan notoriamente conosciuta come arma letale delle giocate dei rossoneri. Neutralizzati Theo Hernandez e Rafa Leao, il mister giallorosso ha trovato subito la chiave della partita.

L’ottimo palleggio e, soprattutto, il non avere i piedi tremanti per una costruzione dal basso efficace, hanno fatto il resto.

Uno Smalling sontuoso in difesa ha arginato ogni pericolo. Gli undici giallorossi in campo hanno interpretato al meglio le indicazioni di De Rossi. Mancini si è rivelato sempre di più come “man of the match” anche stavolta, come nel derby, è stato lui, con un colpo di testa imprendibile per Maignan, a risolvere la partita. Azione molto simile a quella di sabato scorso all’Olimpico, cambia solo il lato del calcio d’angolo battutto sempre dal piede magico di Dybala.

I 5.000 tifosi al seguito dei giallorossi hanno avuto modo di vivere una rivalsa sportiva. Era dal 2017 che la Roma non vinceva contro il Milan. I loro cori, canti, incitamenti e sventolii di bandiere, hanno fatto sentire i giocatori come se giocassero in casa. Emozionante “Roma, Roma, Roma”, l’inno giallorosso, cantato dai tifosi prima del fischio di inizio.

Daniele De Rossi nelle interviste del post-partita, come fa solitamente, riporta tutti con i piedi per terra pensando già alla partita di campionato contro l’Udinese. Un’altra trasferta in cui non mancherà il supporto dei tifosi.

IL TABELLINO

Milan-Roma 0-1    (primo tempo 0-1)
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Théo Hernandez; Bennacer (dal 14’ st Adli), Reijnders; Pulisic (dal 32’ st Chukwueze), Loftus-Cheek, Leao (dal 32’ st Okafor); Giroud. A disp. Sportiello, Nava, Adli, Jovic, Okafor, Chukwueze, Kjaer, Terracciano, Florenzi, Musah, Zeroli, Bartesaghi. All. Stefano Pioli.

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Paredes (dal 43’ Bove), Cristante, Pellegrini (dal 43’ st Aouar ); Dybala (dal 35’ st Abraham), Lukaku ( dal 46’ st Llorente), El Shaarawy. A disp. Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Abraham, Llorente, Renato Sanches, Aouar, Baldanzi, Bove, Zalewski, Joao Costa, Angelino. All. Daniele De Rossi.

Marcatori: 17’ pt Mancini (Roma)

Ammoniti: 16’ pt Pioli (Mil), 33’ pt Pulisic (Mil), 38’ pt Cristante (Roma), 18’ st Adli (Mi), 27’ st Loftus-Cheek (Mil)