Foto da SKY SPORT

E’ il giorno del derby! Una data che si segna subito quando vengono pubblicati i calendari del Campionato di Serie A. Uno spettacolo di colori e di emozioni. La città si ferma e i cuori battono. Un’ansia che parte fin dall’inizio della settimana e cresce giorno per giorno. La rivalità è fortissima, ma è soprattutto una festa che poche città al mondo vivono. E’ il giorno di Roma vs Lazio!

Dopo 30 anni è la prima volta che le due squadre capitoline si affrontano dopo aver esonerato i rispettivi mister con cui hanno iniziato la stagione.

Quando arrivano le formazioni ufficiali si notano subito alcuni aspetti tattici delle due squadre. Mister Daniele De Rossi mette in campo una compagine a trazione anteriore con una grande spinta sulle fasce. A destra Celik viene preferito a Karsdorp, a sinistra in campo Angelino e più avanti El Shaarawy. Nella Lazio davanti c’è Immobile che viene preferito a tutti gli altri in lizza anche se è stato obiettivo di polemiche nelle settimane passate, forse mister Igor Tudor lo schiera in campo proprio per un senso di rivalsa del giocatore verso l’ambiente. 

Alle 18,00 è tutto pronto, il derby inizia! I giallorossi con una nuova maglia che ricorda quella Campione d’Italia 1983, per tutti conosciuta con lo sponsor Barilla stampato sul petto. La Lazio in maglia bianca.

Nei primi minuti di gioco si respira molta tensione in campo. I giallorossi appaiono più propositivi, ma la Lazio non lascia spazi. La prima azione pericolosa è però per la squadra ospite al 6’. Immobile entra in area ma tira fuori dai pali difesi da Svilar. Nel secondo quarto del tempo le due squadre si equivalgono. Al 23’ gran botta di Pellegrini, ma Mandas respinge. Dei giallorossi non c’è nessuno pronto a battere a rete. Al 25’ ancora un’occasione per la Roma con Pellegrini, ma l’arbitro ferma il gioco per un fallo di mani di El Shaarawy. La partita scorre in un clima di nervosismo, le due squadre si sfidano a viso aperto. I tifosi giallorossi si aspettano di più dai due top player, ma soprattutto Lukaku appare avulso dal gioco. Al 35’ un cross al bacio di Angelino non viene sfruttato a dovere da Celik che schiaccia di testa ma in malo modo. Nei minuti finali del tempo è la Lazio a stazionare di più nella metà campo giallorossa. I ragazzi di DDR non riescono ad aggirare con il gioco dal basso gli avversari. Al 42’ esplode lo stadio di fede giallorossa. Calcio d’angolo battuto da Dybala e Mancini arriva come una furia battendo a rete di testa, Mandas non può fare nulla, la Roma passa in vantaggio! Dopo un minuto di recupero l’arbitro Guida manda tutti negli spogliatoi.

Il secondo tempo inizia con una occasione per la Roma. Al 48’ punizione dal limite da ottima posizione, Pellegrini con un tiro “a giro” lambisce la traversa. La Roma spinge per trovare il raddoppio, ma si espone alle ripartenze della Lazio. Al 55’ occasionissima per El Shaarawy che dopo una galoppata di Lukaku che gli porge la palla per il tiro, centra il palo. Al 58’ cross di Celik ma Lukaku non arriva ad impattare la palla. Al 63’ viene annullato un goal per un evidente fuori gioco alla Lazio, ma per la Roma rappresenta un campanello di allarme. Nell’ultimo quarto del match le squadre spendono il massimo delle energie. La Lazio va avanti fino alla fine della partita ma in modo scomposto e quasi mai arriva a tirare in porta. Non si annotano particolari interventi di Svilar. L’arbitro Guida, dopo la concessione di cinque minuti di recupero, omologa la vittoria della Roma per 1 a 0 e parte la festa giallorossa!

Una partita speciale quella del derby che fa stare in ansia i tifosi delle due squadre durante tutto il corso della stagione. Un momento che si aspetta e che si vive in modo adrenalinico. Mister DDR in conferenza stampa si mostra felicissimo di aver vinto il suo primo derby da allenatore. Ringrazia il suo papà e gli dedica la vittoria aggiungendo che proprio da lui sin da bambino è stato accompagnato costantemente ad amare la Roma. Ora ascolta i suoi consigli e cerca di metterli in atto. Si dichiara soddisfatto dell’approccio alla partita da parte dei suoi giocatori aggiungendo che è questo il modo giusto di giocare un derby, proprio come faceva lui!

IL TABELLINO

Roma - Lazio 1 - 0

Roma (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Angelino (34' st Smalling); Cristante, Paredes (36' st Bove), Pellegrini; Dybala (34' st Abraham), El Shaarawy (25' st Spinazzola); Lukaku. A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Huijsen, Renato Sanches, Baldanzi, Kristiansen, Zalewski, Pisilli, Joao Costa. Allenatore: De Rossi

Lazio (3-4-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli(1' st Patric), Gila; Marusic (35' st Pellegrini), Vecino (25' st Luis Alberto), Guendouzi, Felipe Anderson; Isaksen (1' st Pedro), Kamada; Immobile (1' st Castellanos). A disposizione: Sepe, Renzetti, Hysaj, Cataldi, Rovella. Allenatore: Tudor

Arbitro: Guida

Marcatori: 42' Mancini (R)

Ammoniti: Vecino (L), Mancini (R), Celik (R), Pedro (L), Castellanos (L), Paredes (R), Pellegrini (R), Lukaku (R)