Foto: ANSA

La Roma, pareggiando contro il Torino, perde un’altra occasione di rilancio. La squadra giallorossa non riesce a prendere il ritmo giusto in Campionato.

Dopo il goal di Lukaku (65’) su assist di kristensen, Zapata, mancato romanista del calciomercato di agosto, punisce una difesa distratta (85’). La mancanza di Smalling comincia a farsi sentire. Mourinho si è mostrato molto contrariato con i suoi calciatori sia per il modo in cui la Roma ha subìto il pareggio e perché si è persa la possibilità di fare un bel passo in in avanti in classifica, anche in considerazione della doppia trasferta che si presenta in calendario. Mercoledì prossimo impegno infrasettimanale a Marassi contro il Genoa.

Con Pellegrini e Bove non utilizzati in panchina, non potendo disporre di Renato Sanches e Aouar indisponibili, il mister portoghese ha scelto un centrocampo anomalo con El Sharaawy che ha svolto una doppia funzione aiutando al bisogno Paredes e Cristante. Una formula che ha consentito alla Roma di produrre un volume di gioco maggiore e di spingersi in avanti in maniera più attiva e propositiva. Con Dybala nel ruolo di trequartista, Lukaku ha avuto modo di muoversi più agevolmente anche se, il più delle volte, è stato contrastato da un ottimo Buongiorno che, dalla partita che ha giocato, merita di essere seriamente preso in considerazione da mister Spalletti.

Insomma, un pareggio che lascia l’amaro in bocca. Negli spogliatoi è forte la sensazione di aver perso due punti importanti per il prosieguo del Campionato, anche Mourinho in conferenza stampa si esprime in questo senso: "Questa partita con il Toro era complicata, anche sull'1-0 era una gara aperta. Loro sono una squadra difficile, abbiamo fatto un secondo tempo molto buono. Non abbiamo tanti giocatori di grande intensità, ma abbiamo creato situazioni sufficienti per fare qualche goal in più. Abbiamo preso goal su palla inattiva, sappiamo come difenderle, ma qualcuno non l'ha interpretata bene. C'è la sensazione di due punti persi, ma abbiamo fatto una buona partita. Ho visto una buona squadra in campo, ora testa alla prossima".

TABELLINO

Torino-Roma 1-1 (primo tempo 0-0)
Marcatori: 23’ s.t. Lukaku (R), 40’ s.t. Zapata (T)
Assist:  40’ s.t. Ilic

Torino (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova (40’ s.t. Pellegri), Tameze (31’ s.t. Karamoh), Ilic, Lazaro; Seck (31’ s.t. Sanabria), Radonjic (10’ s.t. Vlasic), Zapata. All.: Juric.
 
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’Dicka; Kristensen, Paredes, Cristante, Spinazzola (42’ s.t. Belotti); Dybala,  El Shaarawy (25’ s.t. Zalewski); Lukaku. All. Mourinho.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Ammoniti: 15’ s.t. Paredes (R), 39’ s.t. Krinstensen (R)