Le competizioni europee, da sempre, hanno quel fascino in più che i match tra i confini nazionali non regalano.

Detto ciò, quello che interessa alla proprietà, oltre, ai meri risultati sportivi sono gli introiti di eventuali passaggi della Coppa dalle grandi orecchie. La compagine di Sarri, dopo l'investimento per Cristiano Ronaldo, è attentissima ai milioni incassati soprattutto in Champions e ci siamo chiesti quanto hanno guadagnato i bianco-neri in questa stagione internazionale?

Prima di tutto si sono incassati 10 milioni di market pool, per merito della classifica e del ranking dello scorso anno calcistico, che si vanno ad aggiungere ai 15.3 milioni derivati dalla partecipazione alla competizione. I maggiori introiti vengono dal ranking storico ed i piemontesi godono di ben 29.9 milioni di euro. I risultati attesi e, quindi, le vittorie del girone si attestano sui 14.4 milioni. Il raggiungimento degli ottavi e l'essere tra le prime 16 dell'intero continente, porta alle casse torinesi 9 milioni e mezzo. A tutto questo va aggiunto il bonus redistribuito a tutte le compagini partecipanti, che per la Juventus è di 1.3.

La somma totale supera gli 80 milioni, in sostanza con i soldi di questa Coppa dei Campioni, la squadra degli Agnelli potrebbe acquistare uno tra Rodi (centrocampista del Manchester City), Rashford (attaccante del Mancehster United), Son (ala del Tottenham), Werner (attaccante del Lipsia), Icardi (attaccant del Psg), Gabriel Jesus (attaccante del Manchester City) e Milinkovic-Savic (Lazio). Non bisogna dimenticarci, inoltre, dei ricavi derivanti dal botteghino. Lo scorso anno i campioni d'Italia hanno incassato ben 780 milioni. Si ha ancora il coraggio di dire che il cammino in Champions sia fallimentare per la società juventina? 

Introiti Champions League per la Juventus:

MARKET POOL 10 mln

PARTECIPAZIONE 15,3 mln

RANKING STORICO 29,9 mln

BONUS RISULTATI 14,4 mln

BONUS OTTAVI 9,5 mln

BONUS DI REDISTRIBUZIONE 1,3 mln

TOTALE 80,1 mln

Fonte: Calcio e Finanza, UEFA