La decima edizione della Nave dei libri per Barcellona è dedicata a quelli che vogliono andare oltre lo “struscio” sulla Rambla spagnola, lo stucchevole romanticismo di “Love boat”, e si pone come un’esperienza emozional-culturale per gourmet della lettura.

Si tratta di un'iniziativa organizzata dal mensile “Leggere:tutti” in collaborazione con Grimaldi Lines e che ha registrato, nel corso del tempo, una partecipazione di oltre 4000 persone. Quest’anno l’evento si terrà dal 20 al 25 aprile, la partenza della nave Cruise Roma per Barcellona  vi sarà il 20 aprile da Civitavecchia con una tappa in Sardegna.

A bordo si potrà viaggiare, più che sul Mediterraneo, con la fantasia pungolata da scrittori internazionali di alto livello come l’inglese Donald Sassoon e il francese Marc AugéSenza dimenticare la collaborazione di altri venti autori italiani tra cui si ricordano Giordano Bruno Guerri, il generale dei Carabinieri Roberto Riccardi, autore di numerosi gialli e saggi; Gaetano Savatteri. Per la parte musicale si potranno apprezzare le doti di cantautore di Mimmo Locasciulli, il quale si presenterà anche nella veste inedita di autore di libri. Completeranno lo staff artistico gli attori Gino Manfredi e Tiziana Bagatella,  il pittore, poeta e cantautore Davide Casu, la band musicale Malasorti e il quintetto jazz Rizoma. Il 23 aprile si potrà sostenere con forza il vessillo della scrittura italiana a Barcellona in occasione della “Festa di San Giorgio i libri e le rose”. Nella stessa occasione si terranno una serie di eventi che faranno scoprire la ricchezza della cultura letteraria ed architettonica catalana.

Per completare la descrizione dell’anima della manifestazione si ricorda una sua particolare tradizione. Il riferimento è al dono di una rosa degli uomini alle donne, perchè un gesto delicato verso la sensibilità femminile non passi mai di moda ma sia un simbolo del loro profondo apprezzamento. Le donne, dal canto loro, regalano agli uomini un libro, atto che richiede attenzione verso l’altro, la sua personalità, i suoi gusti.

Tutto questo mediando tra il proprio intuito e il desiderio di comunicare una parte del proprio mondo interiore, seducente mistero da scoprire per l’universo maschile. Infine, si suggerisce una citazione virale a favore della lettura: “la logica vi porterà da A verso B, ma l’immaginazione vi porterà dappertutto!”