Un Roland Garros dalle tinte azzurre quello dell’edizione n. 114. Sono quattro gli italiani ad accedere al terzo turno del prestigioso torneo parigino.

Parigi - A grandi passi nel torneo femminile, dove prima la Pennetta, poi la Errani e la Schiavone, con prestazioni eccezionali, cominciano a farci sognare. Particolarmente entusiasmante è stato il match della “leonessa”. Francesca Schiavone (#92), in un avvincente partita contro la rivale di sempre, la russa Svetlana Kuznetsova (#18), dopo 3 ore e 50 minuti di gioco, è riuscita ad accedere al terzo turno.

Le due tenniste, che rappresentano ormai le vecchie glorie del ranking WTA, ma sempre molto temibili per chi le incontra, hanno dato vita ad uno spettacolo sportivo di alto livello, mostrando tecnica e tenacia agonistica.

L’azzurra alla fine, con molta sofferenza, ha avuto la meglio aggiudicandosi il match con il punteggio di 67 75 10/8, La sua prossima avversaria sarà la romena Andreea Mitu, numero 100 del mondo.

Nel torneo maschile, da registrare l’eliminazione di Andrea Arnaboldi (#187) che non ce l’ha fatta contro un top ten come Cilic (#10) che si è mostrato molto motivato e solido fisicamente. Il croato si è aggiudicato il match in 1 ora e 39 minuti con il punteggio di 75 61 61 nel quale è evidente che l’azzurro ha resistito solo un set. Pertanto, resta in corsa un solo rappresentante dei colori azzurri: Simone Bolelli (#60). Il 29enne tennista bolognese in tre set (63 64 63) si è sbarazzato del serbo Troicki (#33) che non è certo un tennista facile da affrontare. Ora lo aspetta un osso duro della terra rossa, lo spagnolo n. 8 del mondo, David Ferrer che ha sbrigato la pratica del passaggio al terzo turno contro il connazionale D. Gimeno-Traver in un match a senso unico ed il punteggio la dice tutta: 61 63 61.

Passaggio del turno in scioltezza per Nadal, Murray e Djokovic, per quest’ultimo, in tribuna, un tifoso speciale: Zlatan Ibrahimovic.