Il torneo definito il campionato mondiale di tennis su terra rossa sta per approssimarsi al cosiddetto giro di boa. Molto folta ai blocchi di partenza la partecipazione per i colori azzurri sia in campo maschile (6), che femminile (6).

Parigi -  Purtroppo bisogna già registrare alcune eliminazioni per gli azzurri il cui numero, dopo i primi turni, si è ridotto notevolmente. Subito fuori Andreas Seppi, Luca Vanni e Roberta Vinci, è stata poi la volta di Camila Giorgi, Karin Knapp, Paolo Lorenzi e di Fabio Fognini (#28). Quest’ultimo, ha dovuto fare i conti con problemi di carattere fisico e, seppur lottando fino all’ultimo game, ha ceduto il passo al francese Benoit Paire (#71) che ha vinto il match in tre set (61 63 75).

Ancora in gara nel tabellone maschile il sorprendente Andrea Arnaboldi e Simone Bolelli che se la vedranno nel prossimo turno rispettivamente con Cilic e Troicki, avversari abbastanza difficili da affrontare, ma non proibitivi.

Nel tabellone femminile, ancora in gara Sara Errani, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. Quest’ultima sta disputando un ottimo inizio di torneo, nell’ultimo incontro si è sbarazzata in 51 minuti della slovacca Magdalena Rybarikova (#57) con un netto 62 60, ora dovrà affrontare un'avversaria ben più dura, la spagnola Carla Suarez Navarro (finalista al Foro Italico), testa di serie numero 8 del torneo.

Da segnalare sia nel torneo maschile che in quello femminile delle eliminazioni “eccellenti”. Su tutte quella di Grigor Dimitrov (#11), eliminato dal sudafricano Kevin Anderson (#17) e di Simona Halep (#2), eliminata al secondo turno dalla 33enne croata Mirjana Lucic-Baroni (#70). La tennista rumena si procura senz’altro i maggiori danni in quanto dopo il torneo scivolerà in classifica perdendo sicuramente la seconda posizione nel WTA ranking e, probabilmente, scenderà addirittura al 4°/5° posto considerati i risultati che stanno acquisendo nel torneo le sue agguerrite avversarie che stanno a ridosso delle prime posizioni, vedi Kvitova (#4) e Sharapova (#3) su tutte.