I Blancos di Benitez subiscono la prima sconfitta stagionale sul campo del Siviglia.

Risultato finale di 3-2 con gol di Ciro Immobile (primo in maglia biancorossa) e Llorente. Per il Real Madrid è una brutta caduta vista la vittoria facile del Barcellona sul Villareal, al Camp Nou, condita da un gol magistrale di Neymar: ricevendo un cross basso dalla sinistra il brasiliano è riuscito a controllare il pallone con la coscia, si è liberato con un sombrero, giravolta annessa, del difensore e ha insaccato con il destro. Il club catalano gode adesso di tre punti di vantaggio sui rivali di Madrid.

Terza piazza occupata dall’Atletico, un punto dietro ai cugini del Real, che vince di misura contro lo Sporting de Gijon. Rimane al quarto posto il Celta Vigo travolto dal Valencia in casa, 5-1 finale, con il club andaluso che sale al settimo posto, ancora lontano dalla zona Champions.

Prime della classe in Premier League sono invece Arsenal e Manchester City. Il campionato d’oltremanica sta regalando parecchie sorprese in questo avvio di stagione: la prima, e la più lieta, è la costanza di rendimento dei Gunners dopo un mercato estivo inesistente che sembrava quasi una “resa anticipata” per la lotta al titolo. Wenger invece si è rimboccato le maniche e ha trovato lo spazio da dare agli eccellenti giovani del club londinese azzeccando una quadratura del cerchio al momento consistente in campionato e traballante in Europa: nell’ultimo turno, nel derby del Nord di Londra contro il Tottenham, riesce a racimolare un solo punto grazie all’1-1 finale. Sorpresa non è, invece, l’altra capolista, il City di Pellegrini, che fallisce il tentativo di allungo sull’Arsenal non andando oltre lo 0-0 contro l’Aston Villa. A proposito di rivelazioni arriviamo al Leicester City, terzo in classifica: la squadra allenata dall’italiano Claudio Ranieri continua a stupire tutti con prestazioni determinate e folli rimonte. Nell’ultima partita riesce a domare 2-1 il Watford e a tenere il passo delle “grandi”: ancora in gol Vardy, arrivato a quota 12 centri in campionato e al momento in testa alla classifica cannonieri. Un punto dietro troviamo lo United che vince contro il WBA all’Old Trafford. Prima sconfitta con il Liverpool invece per Jurgen Klopp ad Anfield contro il Crystal Palace. Nel Merseyside iniziano ad intensificarsi le voci di un possibile ritorno in Reds di Steven Gerrard: intanto la compagine del tecnico tedesco rimane a diciassette punti, ben lontana dalle zone nobili della classifica. Ma chi sta vivendo un momento da incubo è il Chelsea di Mourinho, sconfitto ancora ( per la settima volta in stagione): i Blues perdono 1-0 sul campo dello Stoke City, si ritrovano fermi a quota undici punti a sole tre lunghezze dalla zona retrocessione e con un tecnico che rimane pericolosamente sulla graticola.

Nessun sconvolgimento invece in Ligue1 dove il Psg strapazza 5-0 il Tolosa al Parc de Princes:doppietta per Ibrahimovic che sale in testa alla classifica marcatori in compagnia di Moukandjo, centravanti del Lorient. La distanza dal Lione, secondo, rimane di dieci punti: i ragazzi di Fournier s’impongono comunque per 3-0 sul Saint Etienne ( ora quinto) grazie alla tripletta dle ritrovato Alexandre Lacazette. Rimane al terzo posto il Caen invece che batte 2-1 in casa il Guingamp mentre continua il periodo altalenante del Monaco, battuto 3-1 dal Bordeaux. Male anche il Marsiglia che esce sconfitto per 1-0 dalla sfida casalinga contro il Nizza.

Continua in Germania la corsa a due di Bayern Monaco e Borussia Dortmund: i due club rivali si rispondono a vicenda a colpi di gol e ottime prestazioni anche se i bavaresi, al momento in vantaggio di ben cinque punti, abbiano dalla loro una supremazia tecnica totale e uno scontro diretto già giocato e già vinto. Il Bayern Monaco vince facilmente contro lo Stoccarda per 4-0 mentre il Borussia deve vedersela con lo Schalke04 nell’ostico Derby della Ruhr. I giallo neri s’impongono 3-2 grazie ai gol di Aubameyang, Ginter e Kagawa che rendono inutile la doppietta di Huntelaar. In gol è andato anche Lewandowski e la corsa al titolo di capocannoniere della Bundesliga con Aubameyang inizia a diventare seria: per adesso i due sono appaiati a quota quattordici centri in dodici gare. Perde altro terreno il Wolsfburg, terzo a otto lunghezze dal Dortmund, rimediando una sconfitta dal Mainz05. Male anche il Leverkusen che perde in casa contro il Colonia e rimane a diciassette punti, all’ottavo posto in classifica.