Una settimana di ottime prestazioni per la Roma di Garcia.

Roma - I giallorossi dopo aver liquidato la Fiorentina con un 2-1 (ottenuto grazie alle reti di Salah e Gervinho), ed aver così raggiunto la tanto ambita vetta della classifica, hanno sconfitto anche l’Udinese, per 3-1 e hanno confermato il distacco dalle inseguitrici. Il reparto migliore e decisamente funzionante della squadra si conferma l’attacco. Una media di 2,5 goal a partita (25 reti in 10 gare), lo rendono il più offensivo della serie A e tra i migliori tra tutti i campionati d’Europa.

L’ottimo reparto offensivo è sostenuto da un centrocampo molto solido, che è spesso all’origine delle palle goal, soprattutto grazie a Pjanic. In una situazione quasi idilliaca il rovescio della medaglia è rappresentato dalla difesa, che ha penalizzato la squadra non solo in Champions League, ma anche in campionato, dove la Roma ha sempre subìto almeno un goal ad eccezione della partita contro il Frosinone.

Il prossimo scoglio da affrontare per i giallorossi è la sfida contro l’Inter di Mancini in programma per sabato. Il match si preannuncia già molto avvincente, considerato che si affronteranno la prima e la seconda squadra in classifica, le due squadre che più di tutte si stanno contendendo il titolo. Ad aumentare l’attesa c’è poi un altro particolare: le loro caratteristiche sono opposte. Una, la Roma, gioca un calcio offensivo caratterizzato dal possesso palla e da micidiali ripartenze. L’altra, l’Inter, può contare su un’ottima solidità difensiva, ma ancora non appare matura dal punto di vista offensivo (solo cinque sono i giocatori andati a segno dall’inizio del campionato, contro i dodici che possono vantare i giallorossi). Due squadre che intendono il calcio in maniera del tutto diversa. La solidità, contro l’imprevedibilità.

A Trigoria, in vista dell’incontro, Garcia ha organizzato allenamenti molto ferrei e precisi, volti a preparare la sua squadra nel migliore dei modi e a non fallire l’obbiettivo. L’allenatore potrà contare sul rientro in campo di Salah e quasi sicuramente di De Rossi, che sembra aver recuperato dall’affaticamento muscolare. Mentre il primo sarà quasi sicuramente schierato, a fianco probabilmente di Dzeko e Gervinho, il secondo è ancora in forse. Da un lato, con il rientro di Capitan Futuro a centrocampo, Florenzi potrebbe tornare in difesa nel ruolo di centrale, dall’altro c’è da considerare le ultime ottime performance di Maicon, migliore in campo contro l’Udinese, che freme per scendere in campo contro la sua ex squadra. Il tecnico potrebbe decidere di dargli nuovamente fiducia.

In conferenza stampa Garcia si è detto ottimista per il match, per il quale ha chiesto ai suoi ragazzi di mettere in campo la stessa grinta e la stessa determinazione mostrate in campo contro la Fiorentina. La corsa per il titolo è appena iniziata ed è importante conservare il vantaggio con le inseguitrici e aumentarlo ove possibile. Per quanto riguarda i pronostici l’allenatore preferisce non esporsi più del necessario e rimandare ogni responso al campo. Del resto la palla è rotonda, e, si sa, anche la più scontata delle partite può essere soggetta a imprevedibili sorprese.