Foto:ANSA

Milano - Dopo l’ennesimo pareggio contro l’Atalanta e l’ammissione da parte di Garcia che nella Roma qualcosa non funziona più, i giallorossi avevano l’obbligo di scendere in campo contro l’Inter con grinta e voglia di vincere a tutti i costi. Impresa non facile vista la voglia di riscatto dei neroazzurri, che hanno finora disputato un campionato piu’ che mai deludente.

Garcia ha schierato il solito 4-3-3 scegliendo al centro campo il terzetto Pjanic-De Rossi-Nainggolan e in avanti il tridente Totti-Gervinho-Ibarbo. Mancini ha invece  scelto un 4-3-1-2 affidando a  Hernanes, Icardi e Palacio le chiavi dell’attacco.

Le due squadre sono scese in campo con molto nervosismo, che si è tradotto in un gioco estremamente geometrico da entrambe le parti. Ogni tentativo di ripartenza è stato abilmente fermato dalle due difese. La prima vera occasione è arrivata al 15’ per l’Inter, che con un sinistro di Hernanes dal limite dell’area, su assist di Palacio, ha trovato il vantaggio. Sbloccato il risultato i neroazzurri hanno iniziato a creare diverse occasioni e a dominare sui giallorossi. L’unica vera occasione la Roma l’ha creata al 18’ quando Ibarbo, su assist di Totti, è andato vicinissimo al gol trovando però il palo. Da questo episodio in poi i giallorossi hanno incontrato molte difficoltà. Gli uomini di Garcia, nonostante abbiano giocato ad un buon ritmo ed abbiano cercato di creare occasioni da gol, si sono spesso persi nell’ultimo passaggio, facendo andare su tutte le furie l’allenatore e lasciando dormire sogni tranquilli all’estremo difensore interista che proprio dal 18’ in poi non ha più fatto neanche un intervento. Sul finale l’Inter ha messo in difficoltà i giallorossi, che sono riusciti a contenere i danni con la buona prestazione difensiva della coppia centrale Manolas-Yanga Mbiwa.

Nei primi minuti della ripresa l’Inter ha cercato ad ogni costo di trovare il raddoppio e congelare il risultato, con due contropiedi di Icardi. La Roma ha a sua volta aumentato l’intensità del gioco, sfiorando il goal in diverse occasioni. Il goal non ha tardato ad arrivare e al 63’ Nainggolan, servito da Pjanic, con un tiro dal limite dell’area ha portato il risultato sull’ 1-1. Il risultato del pareggio sarebbe stato stretto ad entrambe le squadre che hanno cercato di ottenere ad ogni costo la vittoria. Sul finale la difesa giallorossa ha iniziato a barcollare rischiando il gol all’83’ con Icardi che ha tirato troppo forte, mandando la palla di  molto sopra la traversa. L’argentino era però nella sua serata e a due minuti dalla fine ha beffato prima Manolas e poi De Sanctis trovando il gol del raddoppio e regalando un’importantissima vittoria ai tifosi neroazzurri che possono ancora sperare in un posto in Europa League.

Per i giallorossi la serata si è invece conclusa nel peggiore dei modi. Non è arrivato il riscatto di cui ha parlato Garcia in settimana e il rischio di perdere la qualificazione diretta in Champions League in favore della Lazio è sempre più vicino. 

Inter- Roma 2-1

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Guarin (34’ st Shaqiri), Gnoukouri (41’st Podolski), Brozovic (27’ st Kovacic); Hernanes; Palacio, Icardi. - All. Mancini

Roma(4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic (33’ st Iturbe), De Rossi (44’ st Doumbia), Nainggolan; Ibarbo, Totti (7’ st Keita), Gervinho. - All. Garcia

Arbitro: Orsato - Reti: 15’ pt Hernanes, 18’ st Nainggolan, 43’ st Icardi - Ammoniti: 20’ pt Palacio, 21’ pt Yanga-Mbiwa, 9’st  Brozovic, 21’ st Juan Jesus, 20’ st Ranocchia, 32’ st Gnoukouri, 41’ st De Rossi, 48’ st Nainggolan, 49’ Handanovic, per gioco non regolamentare - Espulsi: 34’pt Romeo - Spettatori: 37.695