I Matchnews Football Awards tornano con la sesta edizione permettendo ai lettori e appassionati di calcio di determinare i vincitori in diverse categorie calcistiche.

Il regolamento non è cambiato ed è lo stesso degli altri anni: le preferenze dovranno pervenire sui canali social di nostra competenza (Facebook, Instagram, X). La redazione di Matchnews selezionato con scrupolo le ventiquattro candidature che si sfideranno nelle varie sezioni. Lo scorso anno a trionfare è stata la sinfonia Galacticos con il Real Madrid che ha conquistato il titolo di miglior squadra per la seconda volta, così come il tecnico Carlo Ancelotti (il quale raggiunge Jurgen Klopp a quota due). La palma come miglior giocatore è andata a Vinicius Junior, autore di una stagione meravigliosa. Scopriamo insieme le proposte della redazione.

Miglior squadra (Chelsea, Paris Saint Germain, Napoli, Liverpool, Tottenham, Bayern Monaco, Real Madrid, Barcellona)
Stagione ricca di competizioni con l’aggiunta del Mondiale per Club in versione rinnovata e, soprattutto, estiva. Il Real Madrid, vincitore della Supercoppa europea e della Coppa Intercontinentale, avrà vita dura perchè in campo nazionale ed internazionale ha un po’ zoppicato. I rivali del Barcellona sono riusciti nell’impresa di vincere tre trofei in terra iberica surclassando gli avversari; oltre gli spagnoli a dare filo da torcere ai Blancos ci saranno il Bayern Monaco, il Liverpool ed il Napoli tutte e tre vincitrici almeno dei loro campionati. Le vittorie in campo europeo non fanno altro che confermare le candidature di Chelsea e Tottenham. Capitolo a parte per il Paris Saint Germain che è riuscito a vincere praticamente tutto in questa stagione.

Miglior allenatore (Maresca, Enrique, Conte, Slot, Flick, Kompany, Ancelotti, Guardiola)
Carlo Ancelotti non è stato fortunato in questa stagione ma è riuscito, ugualmente, a mettere in cascina due titoli importanti con il Real Madrid. La sua vittoria non è scontata come lo scorso anno, anzi. Il rivale più ostico sarà Luis Enrique, il quale ha trasformato il Paris Saint Germain dei nomi altisonanti in una vera e propria macchina da guerra. Da non sottovalutare Enzo Maresca, unico ad annichilire i parigini in una finale importante. Due trofei europei per i blues. Conte, Slot, Flick e Kompany sono riusciti a vincere trofei e far girare bene le proprie squadre e Pep Guardiola non si può non mettere nell’olimpo degli allenatori, seppur autore di una stagione da rivedere.

Miglior giocatore (Yamal, Vinicius, Mbappè, Haaland, Salah, Palmer, Kane, Dembelè) 
Il premio più atteso è proprio questo, il pallone d’oro della redazione di Matchnews. Le candidature sono di altissimo livello con Vinicius jr che avrà vita dura quest’anno. Il talento cristallino di Lamine Yamal, il compagno di squadra Mbappè, il cecchino Haaland e l’imprevedibile Cole Palmer tentano di strappargli lo scettro. Salah e Kane pronti a dire la loro con un Dembelè autore di una stagione esaltante che, finalmente, sembra essere tornato ai suoi livelli.

Albo d’oro
Miglior squadra: Liverpool, Paris Saint Germain, Real Madrid, Manchester City, Real Madrid
Miglior allenatore: Klopp, Klopp, Ancelotti, Guardiola, Ancelotti
Miglior giocatore: Messi, Messi, Messi, Haaland, Vinicius