Nella nuova formula dell’Europa League, la Roma esordisce con un pareggio che lascia l’amaro in bocca. La partita contro l’Athletic Bilbao è stata la fotocopia di quella in Campionato disputata contro il Genoa.
Una buona Roma nel primo tempo, gagliarda e determinata e una Roma fiacca e intimorita nel secondo tempo. C’è stato un cambio di allenatore, ma la differenza sta solo che il Bilbao abbia pareggiato un po' prima del Genoa che invece lo ha fatto a venti secondi dalla fine della partita. Probabilmente anche i cambi effettuati nel secondo tempo da Ivan Juric rispecchiano un po' quelli disposti da DDR contro i grifoni liguri.
Era la prima partita europea di Juric e, nel complesso, considerato che gli spagnoli sono tra i favoriti per la vittoria finale, possiamo dire che tutto sommato è andata bene anche se per come si era messa la gara a cinque minuti dalla fine del tempo regolamentare nessuno si aspettare più di pareggiare la partita, forse neanche i giocatori.
Mancini, nell’occasione Capitano, nel post-partita si è dimostrato contrariato anche con sé stesso di aver incassato un goal da palla inattiva. Tra l’altro è proprio la Roma a sfruttare spesso questa situazione.
Il grande possesso palla a favore dei giallorossi nel primo tempo (77%) non ha portato a realizzare più di un goal anche se le occasioni si sono presentate. Bellissima il goal del vantaggio di Dovbik al 32’ con un gran colpo di testa. L’attaccante giallorosso ha sfruttato un millimetrico cross di Angelino. Il terzino di fascia sinistra spagnolo da qualche partita risulta essere sempre tra i migliori in campo.
Il Paredes del Bilbao poi, al 40’ st, finalizza una pressione pressoché continua degli spagnoli nel secondo tempo.
Nonostante la delusione del risultato, i tifosi hanno visto dei miglioramenti soprattutto in termini di approccio alla partita. La squadra dimostra di acquisire le indicazioni del mister e alcuni giocatori sembrano più motivati. Nei commenti del post-partita si è detto che c’è una Roma con Dybala e una Roma senza Dybala (nel secondo tempo è stato sostituito da Soulé), ma avremo tempo per vedere se effettivamente è così.
IL TABELLINO
Roma – Athletic Bilbao 1 – 1 (1- 0)
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik (25' st Abdulhamid), Kone (36' st Paredes), Cristante, Angelino; Dybala (1' st Soulè), Baldanzi (18' st Pisilli); Dovbyk (36' st edShomurodov). A disp.: Ryan, Marin, Hummels, Sangarè, El Shaarawy. All.: Juric
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Agirrezabala; Gorosabel (24' st De Marcos), Vivian (34' st Unai Nunez), Paredes, Berchiche; Prados (15' st Herrera), Ruiz de Galarreta; Inaki Williams, Gomez (24' st Berenguer), Djalò (15' st N. Williams); Gorka Guruzeta. A disp.: Padilla, Vesga, Inigo Lekue, , Marton, Serrano, Jauregizar, Adama Boiro. All.: Valverde
Arbitro: Kabakov (Bulgaria)
Marcatori: 32 Dovbyk (R), 40' st Paredes (A)
Ammoniti: Kone, Baldanzi (R), Gorosabel, Berchiche, De Marcos, Nico Williams (A)