Foto: SKY Sport

Quella vista in Europa League affrontare un Feyenoord con la voglia addosso di vendetta, è stata una Roma caparbia e presente sul campo con determinazione e tecnica.

Il risultato finale di parità sta decisamente stretto ai giallorossi anche se si contano “due legni”, uno per parte. Mister De Rossi ha voluto accettare la sfida degli avversari e ha optato per una formazione a trazione anteriore. Con Cristante parzialmente indisponibile, poi entrato nella fase finale della partita, il centrocampo composto da Bove, Paredes e Pellegrini, ha tenuto bene ed ha prodotto gioco sia per le punte che per gli esterni che hanno potuto servire cross finalmente ortodossi, i loro compagni di attacco.

 Proprio un cross di Spinazzola al 22’ st ha permesso a Lukaku di pareggiare. In difesa si è visto ancora un incerto Llorente che nell’occasione del goal del vantaggio per i padroni di casa, si è perso Paixao che al 45’+1’ ha staccato ai margini dell’area piccola mettendo in rete di testa praticamente indisturbato. Proprio il reparto difensivo, nell’ultima parte della partita, è stato messo a dura prova dalle incursioni continue degli olandesi. Mister De Rossi dovrà registrare il tiro in quanto in questi casi un episodio può cambiare l’esito dell’incontro e compromettere la qualificazione.

La partita di ritorno si svolgerà all’Olimpico il 22 febbraio alle ore 21,00. Mister Slot potrà recuperare gli indisponibili che non ha potuto schierare nella partita di ieri al De Kuip. Anche se il risultato di pareggio è confortante, per i giallorossi non sarà una partita facile. I ragazzi di mister De Rossi dovranno fare molta attenzione a Gimenez, capocannoniere dell’Eurodivisie, che nei pochi minuti di gioco che il suo allenatore gli ha concesso, ha dimostrato di essere una vera e propria insidia per i difensori.

La Roma dovrà fare sicuramente a meno di Bove che va in squalifica per l’ammonizione presa un minuto prima di uscire dal campo (era diffidato). Ieri si è rivisto in panchina Smalling, chissà se sarà proprio lui a mettere ordine nel reparto difensivo giallorosso, in molti se lo auspicano, soprattutto i tifosi che, anche nella partita di ieri, continuano a soffrire fino alla fine.

TABELLINO FEYENOORD – ROMA 1-1

Feyenoord (4-3-3): Wellenreuther; Nieuwkoop (33' st Read), Beelen, Hancko, Hartman; Stengs (26' st Ivanusec), Zerrouki, Wieffer; Minteh (18' st Lingr), Ueda (18' st Gimenez), Paixao (34' st Milambo). A disp.: Lamprou, Van Sas, Lopez, Sauer. All.: Slot

Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp (36' st Celik), Llorente, Mancini, Spinazzola; Bove (42' st Cristante), Paredes, Pellegrini; Dybala (42' st Baldanzi), Lukaku, Zalewski (18' st El Shaarawy). A disp.: Rui Patricio, Boer, Angelino, Aouar, Azmoun, Joao Costa, Renato Sanches, Smalling. All.: De Rossi

Arbitro: Petrescu (Romania)

Marcatori: 45'+1 Paixao (F), 22' st Lukaku (R)

Ammoniti: Beelen, Minteh, Stengs (F), Llorente e Bove (R)