Foto: ANSA

All’Olimpico ancora un sold out per l’ottavo di finale di Coppa Italia. Di fronte di nuovo la Cremonese come lo scorso anno.

I giallorossi in campo per scongiurare che i grigiorossi assumano il ruolo di “bestia nera”. Furono proprio i ragazzi di mister Stroppa (lo scorso anno guidati da Ballardini) che eliminarono la Roma ai quarti di finale privandole di disputare la semifinale. Tra l’altro lo scorso anno i grigiorossi eliminarono agli ottavi anche il Napoli che dopo qualche mese conquistò il suo terzo scudetto.

Insomma una squadra ostica che sta disputando un ottimo campionato cadetto (attualmente al quinto posto), probabile quindi un suo ritorno in Serie A nella prossima stagione.

Per questa sfida di Coppa, mister Mourinho esercita un piccolo turn over. Dal primo minuto in campo Capitan Pellegrini che ha ancora bisogno di minuti di gioco. Risparmiato invece Dybala che siede in panchina, al suo posto Belotti. Si rivedono in campo Svilar, Karsdorp e Celik. Centrocampo molto attrezzato con il Capitano, Bove, Paredes e Cristante, quest’ultimo posizionato sulla linea difensiva.

La partita fin dai primi minuti mostra un fervore agonistico molto elevato. I grigiorossi spezzano le giocate della Roma con falli anche molto vistosi. L’arbitro Pairetto ammonisce in otto minuti tre giocatori della Cremonese. Al 17’ prima vera occasione della partita. E’ Pellegrini a impegnare su calcio di punizione Jungdal, il giovane 21enne danese che si esibisce in un volo plastico molto apprezzato dagli amanti del calcio. Al 27’ occasionissima per la Roma, ma né Belotti né Pellegrini finalizzano un’azione convulsa che si era venuta a creare nell’area piccola. I giallorossi non riescono a raggiungere il vantaggio pur producendo una gran mole di gioco. I grigiorossi tengono il campo sfruttando soprattutto le ripartenze. Al 37’ si concretizza quello che i tifosi temevano. Tsadjout, con una ottima giocata che sconcerta la difesa romanista, permette alla sua squadra di passare in vantaggio! La Cremonese conferma il ruolo di bestia nera dei giallorossi. Al 43’ buona occasione per Belotti che però viene neutralizzata da un ottimo intervento difensivo di Tuia. La Cremonese gioca bene mentre la Roma fa tanta fatica ad imbastire il gioco e molto spesso i suoi giocatori risultano imprecisi nei passaggi. Dopo un minuto di recupero l’arbitro Pairetto manda tutti negli spogliatoi.

Nella ripresa subito tre sostituzioni per i giallorossi. In campo Dybala, Kristensen e Zalewski al posto di Belotti, Celik e Llorrente. Mourinho dà così un netto segnale alla squadra, non vuole l’eliminazione dalla Coppa! La Cremonese non si spaventa e continua a giocare in tranquillità portandosi anche pericolosamente in avanti. Al 54’ la Roma va vicinissima al pareggio. Zalewski con una serpentina si porta in area avversaria per calciare a rete, ma il suo tiro impatta sul palo. 

Passano i minuti e i giallorossi non riescono a trovare la via del pareggio. Al 67’ Mourinho infoltisce ancora il reparto offensivo, fuori Bove per Azmoun. In avanti è Lukaku che non dà segnali convincenti, la sua prova è decisamente opaca. Al 74’ esce Karsdorp per fare spazio a Spinazzola. Il mister portoghese cerca ancora di più di spingere la sua squadra in avanti. La partita diventa nervosa. Ma al 77’ ci pensa proprio Lukaku a raggiungere il pareggio! Bella azione corale dei giallorossi con Dybala, Azmoun e il centravanti belga in veste di finalizzatore. All'81' ancora un'azione di Zalewski che mette al centro un pallone molto invitante per Dybala, ma l'argentino spara alto sopra la traversa. All'83' calcio di rigore per la Roma per atterramento in area di Spinazzola, sul dischetto va Dybala. L'argentino non sbaglia e porta la Roma in vantaggio! Tifosi in delirio! Fino alla fine del tempo i giallorossi controllano la partita anche se la Cremonese si affaccia spesso in avanti. Ma il risultato non cambia più e dopo cinque minuti di recupero l'arbitro Pairetto omologa la vittoria della Roma.

Una Roma bella a singhiozzo. La fase difensiva è sicuramente da registrare. Si avverte la mancanza di un centrale. Non si sente più parlare di Smalling e la società è orientata a sfruttare il mercato di gennaio per rimediare a questa situazione. Domenica sera torna il Campionato. L'ultima del girone di andata è una partita molto difficile per i giallorossi. All'Olimpico si presenterà un'Atalanta agguerrita vogliosa di conquistare il quarto posto in classifica e poi, mercoledì 10 gennaio, quarti di finale di Coppa Italia contro la Lazio. Che inizio d'anno!

TABELLINO ROMA CREMONESE 2 - 1

Roma (3-5-2): Svilar; Celik (1' st Kristensen), Cristante, Llorente (1' st Zalewski); Karsdorp (29' st Spinazzola), Bove (22' st Azmoun), Paredes, Pellegrini, El Shaarawy; Lukaku, Belotti (1' st Dybala). A disp.: Rui Patricio, Boer, Renato Sanches, Pagano, Pisilli. All.: Mourinho

Cremonese (3-4-2-1): Jungdal; Ravanelli, Antov, Tuia; Ghiglione (1' st Majer), Collocolo, Castagnetti (16' st Quagliata), Sernicola; Zanimacchia, Okereke (16' st Coda); Tsadjout (16' st Abrego). A disp.: Brahja, Saro, Bianchetti, Rocchetti, Lochoshvili, Sekulov, Valzania, Vazquez, Ciofani, Afena-Gyan. All.: Stroppa

Arbitro: Pairetto

Marcatori: 37' Tsadjout (C), 32' st Lukaku (R), 40' st rig. Dybala (R)

Ammoniti: Llorente, Celik, Karsdorp (R), Castagnetti, Ghiglione, Antov, Ravanelli, Bianchetti (C)