La Roma esce sconfitta dall’Allianz Arena, ma con grande dignità! Quella tra Juventus e Roma è stata una bella partita.

Lo spettatore neutrale ha potuto gustare un evento sportivo molto entusiasmante. Un po’ meno lo è stato per i tifosi romanisti. Per questi ultimi si è perpetrato il solito clichè ogni qualvolta si affronta la Juventus. Dubbi e malumori non sono mancati anche se la conduzione arbitrale di Sozza è stata più che soddisfacente. Il VAR ha lasciato qualche dubbio, più di qualche dubbio a dire il vero. La posizione di Rabiot in occasione del goal meritava un’analisi più approfondita.

Il fotogramma del VAR ritrae i due giocatori in linea, ma il piede sinistro di Rabiot rispetto a quello di Ndicka appare più avanti. Qualcuno ha già detto “…è questione di centimetri”.

Mourinho nel post partita si è limitato a parlare della prova dei suoi ragazzi esaltandone gli aspetti tecnici espressi durante il corso della gara Ha anche aggiunto che nulla si è potuto fare contro il “muro di Torino” che Allegri ha eretto subito dopo aver raggiunto il vantaggio.

La Roma ha giocato meglio della Juventus, soprattutto nel primo tempo quando ha avuto più di un’occasione per passare in vantaggio, Poi, nella seconda frazione di gioco, la doccia fredda del goal arrivato solo due minuti dopo l’inizio, non le ha consentito di riprendere una partita che sembrava essere alla sua portata.

Dopo la bella vittoria sul Napoli, i giallorossi si fermano a quota 28, molto distanti dalla vetta (bel 17 punti dall’Inter!) e anche dal quarto posto. Sono 5 i punti che la dividono da una Fiorentina che è la vera rivelazione della stagione 2023/2024 anche perché nella giornata di ieri il Bologna è franato ad Udine portando a casa una sonora sconfitta (3 a 0).

Ora i giallorossi dovranno affrontare la Cremonese nell’impegno infrasettimanale (mercoledì 3 gennaio ore 21,00) per gli ottavi di finale di Coppa Italia e, domenica 7 gennaio, nel posticipo serale (ore 20,45), un’Atalanta che ha ripreso a correre e che ha voglia di guadagnare il quarto posto per accedere alla prossima Champions League.

Insomma, il nuovo anno per la Roma inizierà con prove difficili che, se verranno superate, spianeranno la strada ad una nuova situazione, sicuramente più gradita dai propri tifosi!

IL TABELLINO

JUVENTUS ROMA 1-0

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic (dal 76′ Iling Jr); Yildiz (dal 66′ Chiesa), Vlahovic (dal 76′ Vlahovic). All. Allegri

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes (dal 74′ El Shaarawy), Bove (dal 64′ Pellegrini), Zalewski (dall’80’ Azmoun); Dybala, Lukaku. All. Mourinho

Marcatori: Rabiot 47′

Arbitro: Sozza / Assistenti: Bindoni-Tegoni / IV: Marchetti

VAR: Mazzoleni / AVAR: Di Vuolo

Ammoniti: Paredes (R) 68′, Locatelli (J) 77′

Note: recupero 2T 6′, spettatori 41.503