Mentre il mondo del calcio è di nuovo nella bufera per il fenomeno del cosiddetto “calcioscommesse”, che sembrava appartenere al passato, la Roma di Mourinho approfitta della pausa delle Nazionali per impostare la ripresa del Campionato di Serie A.

I giallorossi nelle ultime due partite hanno realizzato 8 reti subendone solo una. È pur vero che le squadre affrontate si trovano in un periodo in cui i risultati conseguiti non si possono considerare entusiasmanti.  Gli svizzeri del Servette, affrontati in Europa League, hanno perso le prime due partite del girone (qualificazione al turno successivo fortemente a rischio) e in campionato si trovano solo a metà classifica, mentre il Cagliari è il fanalino di coda del Campionato di Serie A.

In ogni caso, la trazione anteriore dei giallorossi è decisamente cambiata dopo l’innesto in avanti di Lukaku. Il centravanti belga in otto presenze con la maglia giallorossa ha realizzato sette reti tra Campionato e Coppa.

Ma per Mourinho non ci sono solo buone notizie. In infermeria si trovano giocatori importanti. Capitan Pellegrini ne avrà per circa un mese e, probabilmente, anche per Bove. Dybala, dopo la contusione subìta contro il Cagliari, dovrà procedere ad una veloce riabilitazione se vorrà essere in campo almeno per la fine del mese di ottobre. Chris Smalling, Renato Sanches e Diego Llorente probabilmente potranno essere disponibili contro il Monza alla ripresa del Campionato, ma non c’è ancora la conferma ufficiale. Ci sarà invece ancora da aspettare per Marash Kumbulla (gennaio 2024) e Tammy Abraham (febbraio 2024).  

La sosta per le Nazionali rappresenta comunque una mano santa per la squadra di Mourinho, sperando sempre che coloro che saranno impegnati nelle qualificazioni per il Campionato europeo tornino integri.