Foto: SKY Sport

La Roma travolge l’Empoli e fa sapere a tutti che c’è anche lei nella lotta per lo scudetto. È pur vero che l’Inter e la Juventus hanno iniziato con l’acceleratore spinto fin dalla prima giornata, ma i giallorossi con un potenziale tecnico elevatissimo potranno comunque dire la loro.

Contro la squadra di mister Zanetti è stato facile fin dai primi momenti della partita, anche se nei giorni precedenti era stata giudicata una partita delicata per via della posizione in classifica della squadra capitolina. Dopo soli 35 secondi l’arbitro ha concesso ai giallorossi un calcio di rigore per fallo di mano in piena area di Walukiwicz, un episodio che ha spianato la strada verso un epilogo facilmente prevedibile. Da quel momento il match ha avuto un andamento tutto in discesa per gli uomini di Mourinho.

Il mister portoghese si è mostrato molto fiducioso della sua squadra. Nella conferenza stampa post-partita ha dichiarato: "Hanno giocato tutti bene, anche se non era una partita da 7 a 0. La squadra ha giocato per vincere con tranquillità, facendo una buona gara anche se con alti e bassi dal punto di vista fisico. C'è ancora qualcuno che non è in condizione per giocare 90 minuti ad alta intensità…". Nel finale della conferenza stampa non poteva mancare uno spunto polemico, un attacco alla Lega Calcio Serie A che, secondo il mister giallorosso, ha avuto pensieri diversi per situazioni simili riferendosi al fatto che l’Atalanta, pur disputando la stessa competizione europea dei giallorossi, giocherà giovedì (in Europa League) e lunedì (in Campionato) mentre la Roma giovedì e domenica, con un giorno in meno di riposo.  

Anche se con un giorno in meno per recuperare le energie, la Roma potrà comunque contare su due grandi campioni che contro l'Empoli hanno dimostrato la loro forza. Lukaku e Dybala una coppia così forte è difficile trovarla in giro! 

TABELLINO ROMA - EMPOLI

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N'dicka; Kristensen, Cristante, Paredes (30' st Pagano), Renato Sanches (1' st Bove), Spinazzola (38' st El Shaarawy); Dybala (19' st Belotti), Lukaku (38' st Azmoun). A disp.: Svilar, Boer, Karsdorp, Celik, Zalewski, Pisilli. All.: Mourinho

Empoli (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Walukiewicz (1' st Ismajli), Luperto, Pezzella; Maleh, Grassi, Fazzini (1' st Bastoni); Cancellieri (15' st Baldanzi), Destro (15' st Caputo), Cambiaghi. A disp.: Perisan, Stubljar, Cacace, Guarino, Ebuehi, Kovalenko, Marin, Ranocchia, Shpendi, Gyasi. All.: Zanetti

Arbitro: Sacchi

Marcatori: 1' rig. Dybala (R), 8' Renato Sanches (R), 35' aut. Grassi (E), 10' st Dybala (R), 35' st Cristante (R), 37' st Lukaku (R), 41' st Mancini (R)

Ammoniti: Dybala, Renato Sanches (R), Cancellieri, Maleh (E)