Foto: Eurosport

Quella vista contro il Feyenoord è la Roma che ti aspetti. Grinta, determinazione e voglia di vincere. Il pubblico ha spinto con grande ardore la squadra verso la conquista della semifinale di Europa League.

Si tratta della terza semifinale consecutiva conquistata dai giallorossi, la seconda con Mourinho in panchina. Proprio il mister portoghese, attraverso la sua grande competenza/esperienza nella gestione di un gruppo, ha portato i suoi giocatori a segnare ancora una volta la storia del club capitolino. Al 90’, quando Dybala, con una magìa, ha dato la possibilità alla sua squadra di giocarsi, nel corso dei tempi supplementari, la qualificazione alla semifinale, tutti i tifosi romanisti hanno capito che si poteva riuscire nell’impresa.

L’intera squadra ha dato il massimo, ma Matic è stato il vero mattatore della partita. Un muro, un metronomo, un leader che ha preso per mano il centrocampo ed ha fatto in modo di bloccare sul nascere le giocate degli olandesi che, dopo il pari di Paixao, avevano ormai creduto di potercela fare. Ma non è stato così. Prima El Shaarawy e poi Pellegrini, i giallorossi hanno smantellato questa possibilità. Nei supplementari, una Roma superba, stile “Roma – Barcellona 3 a 0”, per intenderci, ha saputo prendere decisamente le redini della partita e far gioire i quasi 70.000 spettatori che con fedeltà e speranza sono accorsi allo stadio. Si tratta del 29esimo sold out consecutivo, una città che brama di vincere, di affermarsi e di dimostrare al mondo la sua forza e soprattutto la sua storia.

Ora i giallorossi dovranno vedersela con il Bayer Leverkusen. La squadra tedesca ha superato (1-1 e 4-1) i belgi della Union Saint-Gilloise, quella che si può definire la rivelazione della corrente stagione europea. L’altra semifinale sarà Siviglia – Juventus, quindi, si potrebbe prospettare una finale tutta italiana!

Roma-Feyenoord 4-1 dts (primo tempo 0-0, secondo tempo 2-1)

Marcatori: Spinazzola 55' (R), Paixao 80' (F), Dybala 90' (R), El Shaarawy 100' (R), Pellegrini 108' (R)

Ammoniti: Hartman (F), Wieffer (F), Gimenez (F), Llorente (R), Dybala (R), Abraham (R)

 

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling (78' Celik), Llorente (71' Ibanez); Zalewski (71' Dybala), Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Wijnaldum (20' El Shaarawy, 106' Kumbulla); Belotti (71' Abraham). Allenatore: Mourinho.

FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Geertruida, Tauner (106' Dilrosun), Hancko, Hartman (106' Lopez); Wieffer (106’), Szymanksi (90' Pedersen), Kokcu; Jahanbakhsh (74' Danilo), Gimenez, Idrissi (64' Paixao).

Arbitro: Taylor. Assistenti: Beswick-Nunn. IV uomo: Jones. Var: Attwell. Avar: Kavanagh.