Il Bayern Monaco sta dimostrando di essere una delle squadre più virtuoso dell'intero panorama calcistico, nonostante riesca ad essere competitiva da diversi anni.

Stando a quanto riporta il sito economico Calcio e Finanza i bavaresi hanno registrato per il trentesimo anno consecutivo il tanto agognato utile d'esercizio; nonostante il periodo nefasto contraddistinto dalla pandemia mondiale causata dal COVID 19 (ed il suo seguito molto variabile) la società tedesca ha potuto dimostrare a tutti i competitors di essere una spanna sopra. Le parole del vice-presidente sono emblematiche e chiarissime: "Questo è un grande risultato.

Quasi nessun altro club di spicco in Europa è stato in grado di riportare costantemente profitti come il Bayern nonostante la pandemia negli ultimi tre anni. Questo è tutt’altro che una cosa ovvia e ha a che fare principalmente con il DNA del Bayern, per cui non spendiamo mai più di quanto guadagniamo. È stato un esercizio finanziario eccezionalmente positivo per il Bayern in condizioni difficili. Gli effetti della pandemia, le conseguenze della guerra in Ucraina, la crisi energetica, nonché l’inflazione conseguente a tutto ciò, avranno un impatto significativo anche sull’attuale esercizio finanziario 2022/23. Nonostante questi oneri negativi, il Bayern prevede un ulteriore, significativo aumento delle vendite e un risultato operativo positivo".

Da cosa dipende questo risultato eccezionale? I ricavi del ticketing si attestano sui 160 milioni di euro (incluse le gare valide per le competizioni UEFA), i ricavi commerciali sono di 225 milioni di euro mentre sono stati registrati circa 100 milioni di euro; il merchandising ha portato nelle casse del club 93.6 milioni di euro. I costi non sono assolutamente esigui, anzi; i valori finanziari negativi per il personale ammontano a 325 milioni di euro mentre i costi operativi si attestano sui 170 milioni di euro.

Insomma una società che ci sa fare anche dietro le scrivania avendo portato a casa un guadagno di 17.1 milioni di euro - in aumento di ben 12.7 milioni di euro rispetto alla stagione precedente.