Il Mondiale invernale può rivelare scoperte calcistiche diverse - anche a causa dell'eccezionalità dell'evento - ed i pronostici iniziali possono essere ribaltati fin dalle prime battute. Argentina, Brasile, Inghilterra sono solo alcune delle compagini favorite per la vittoria finale di Qatar 2022. La nazionale italica sarà seduta sul divano di casa - dopo la conquista dell'Europeo - ad osservare le altre contendersi il titolo più prestigioso del globo.

Giocare a Novembre sarà una novità assoluta, soprattutto, per quanto riguarda la preparazione diversa che i club hanno dovuto affrontare - con relativo aumento delle defezioni fisiche. Tra le squadre più gettone - che però non sta passando alle luci della ribalta - figura il Portogallo allenato da mister Fernando Santos. Come giocheranno i lusitani è affare misterioso, soprattutto perchè dipenderà dall'avversario da affrontare; il portale economico Transfertmarkt ha - però - ipotizzato un undici di partenza assolutamente stellare. Tra i pali Rui Patricio (dal valore di 6 milioni); il pacchetto arretrato è composto da Mendes del Paris Saint Germain (50 milioni), Pepe del Porto (1 milione), Dias del Manchester City (75 milioni) e Joao Cancelo del City (65 milioni).

A centrocampo Matheus Nunes e Neves (entrambi del Wolves) in cabina di regia a supporto delle ali Leao del Milan (70 milioni) e Silva del Manchester City (80 milioni). In avanti Joao Felix (70 milioni) e Cristiano Ronaldo (20 milioni). Appare scontato come - anche le alternative non sono da meno; Mario Rui e Dalot sulle corsie esterne, William Carvalho, Pereira, Vitinha e Bruno Fernandes a centrocampo, Diogo Jota e Ricardo Horta in avanti. Se fatti girare a dovere, i rossoverdi daranno filo da torcere a chiunque ed arrivare tra le prime quattro non sarebbe assolutamente un problema.

Portogallo (4-4-2)

Rui Patricio
Mendes, Pepe, Dias Joao Cancelo
Leao, Matheus Nunes, Neves, Silva
Ronaldo, Joao Felix

All. Santos

(fonte: Transfertmarkt.com)