Il settore calcistico ha ottenuto un incremento spropositato di capitali e di investimenti a causa dell'aumento della visibilità e delle sponsorship che ruotano attorno alla "pelota".

Grazie alle informazioni ottenute dal portale Transfertmarkt, la nostra redazione ha potuto stilare la top five dei calciatori più pagati di sempre con i trasferimenti. Al quinto posto annoveriamo il passaggio dell'esterno Jack Grealish dall'Aston Villa al Manchester City per ben 117.50 milioni di euro, l'intera somma è stata registrata come plusvalenza dall'AVFC.

L'anglo-irlandese, in patria, viene considerato l'erede di Beckham non solo per l'aspetto fisico ma per quanto fatto vedere sul rettangolo verde; la risposta britannica a Francesco Totti, con questi termini dalle parti del Villa Park. Al quarto posto si piazza Coutinho che cambia camiseta per 135 milioni di euro salutando la Kop ed approdando al Camp Nou con il Barcellona. Il Liverpool ha guadagnato 122 milioni di euro, a fronte del pagamento di 13 milioni che i reds hanno effettuato all'Inter per le prestazioni sportive del trequartista. Gradino più basso del podio per Joao Felix, uno dei talenti più cristallini del calcio portoghese che si sta interrogando se il ragazzo prenda la strada di Cristiano Ronaldo o di Quaresma. I 127.20 milioni pagati dall'Atletico di Madrid al Benfica certificano le qualità del ragazzo che ha portato, fino ad ora, una Liga ai colchoneros. Secondo posto per Neymar, ovviamente, con il passaggio dal Barcellona al Paris Saint Germain a cifre da capogiro; 222 milioni su cui ruotano aziende e sponsorizzazioni addirittura per il mondiale dell'anno prossimo in Qatar.

Immagine per prestazione sportive, rapporto d'amore odio tra O'Ney ed i transalpini che hanno fatto guadagnare 134 milioni di euro al Barcellona che, a sua volta, acquistò il verdeoro dal Santos per 88 milioni di euro. In totale, il classe '92, ha mosso 310 milioni di euro solamente con due trasferimenti in carriera. L'iridato di questo ranking è Kylian Mbappè, considerato da molti il potenziale calciatore più forte di tutti i tempi. A 23 anni ha vinto già 12 trofei con Monaco e PSG, 1 Europeo under 19, 1 mondiale, 1 Nations League, 16 trofei individuali e nel 2018 è stato nominato Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Oro dal Presidente della Repubblica francese. Il PSG ha versato nelle casse del Monaco 145 milioni di euro.

Piccole curiosità statistiche: O'Ney si trova nella top ten un'altra volta ed oltre al secondo posto si trova anche all'ottavo con il passaggio dal Santos al Barcellona; il maxi trasferimento di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid al Manchester United (cifre considerate spropositate anni fa) è solamente il diciassettesimo con 75 milioni di ricavo per i Red Evils (i 19 milioni pagati dagli inglesi allo Sporting Lisbona devono essere scalati dai 94 dell'intero affare); l'acquisto di Zidane da parte dei Galacticos è nella top 20 (77.50 milioni che sono andati direttamente alla Juventus); il portiere che mosso più capitali di tutti è Alisson Becker che è passato dalla Roma al Liverpool per, circa, 63 milioni. Il dato che risalta all'occhio è quella che concerne una malsana gestione delle plusvalenze da parte di alcune squadre, ad esempio il caso Barcellona è esplicativo il quale hanno investito in maniera scellerata quanto incassato scendendo all'undicesimo posto per valore delle rose.

 

TOP 5 delle plusvalenze

Mbappè 145 mln

Neymar 134 mln

Joao Felix 127.20 mln

Coutinho 122 mln

Grealish 117.50 mln

 

fonte: Transfertmark