E’ l’esordio in Champions League per i giallorossi. “Una partita di fondamentale importanza” l’ha definita mister Di Francesco nel corso della conferenza stampa di presentazione del match sottolineando anche che “in caso di vittoria le chance di passare il turno aumenterebbero sensibilmente”.

Inizia la partita con le squadre che mostrano nei primissimi minuti una grande velocità di movimento. L’Atletico Madrid al 3’ crea già un pericolo per i giallorossi, sulla sinistra una incursione di Felipe Luis facilita la battuta a rete di Saul Niguez che per poco non beffa Allison. L’Atletico imposta un gioco con fitti passaggi a centrocampo e con rilanci improvvisi per le punte. La Roma tiene botta e gioca ad una grande velocità.

Al 16’ un errore di Defrel per poco non permette agli spagnoli di passare in vantaggio, Allison è ben piazzato e blocca a terra.  Al 18’ è proprio Defrel che non sfrutta una inaspettata libertà ai limiti dell’aria avversaria, il suo sinistro è debole anche se va fuori di poco. La Roma macina gioco, ma i ragazzi di Simeone esercitano un pressing asfissiante che non permette ai giallorossi di ragionare. Al 23’ un sospetto fallo di mano in area spagnola, ma l’arbitro serbo Milorad Mazic lascia correre. Griezmann nell’area giallorossa rappresenta il pericolo maggiore per i difensori, non sempre è marcato a dovere. Al 30’ gran tiro di Perotti da oltre 30 metri, la palla lambisce l’incrocio dei pali della porta difesa da Jan Obiak. Al 32’ la più grande occasione per la Roma. Kolarov serve una punizione fuori area per Nainggolan che spara un fendente potentissimo, Obiak è bravissimo a neutralizzare il tiro con un gran parata! Un minuto dopo è l’Atletico a sfiorare il goal, Manolas salva sulla linea con Allison ormai battuto. Al 37’ ancora un’azione pericolosa della Roma, Dzeko, decentrato, spara fuori. L’arbitro al 45’ senza recupero manda tutti negli spogliatoi.

Nel secondo tempo nessuna novità, entrambe le squadre entrano in campo con l’11 del primo tempo. La partita perde in velocità e le maglie difensive cominciano a sfaldarsi. La Roma cerca il colpaccio mentre l’Atletico assume un atteggiamento sornione pronto a sorprendere i giallorossi con una giocata improvvisa. Al 56’ grandissima occasione per l’Atletico, Luciano Vietto si presenta solo di fronte ad Allison, il portierone brasiliano chiude lo specchio della porta inducendo all’errore lo spagnolo. Al 58’ per l’Atletico entra Correa al posto di Vietto. Le occasioni per i ragazzi di Simeone si moltiplicano, al 59’ è Saul Niguez che prova con un facile piattone, ma Allison è ben piazzato. Al 62’ ancora una sostituzione per gli spagnoli, entra Carrasco ed esce il capitano, Gabi. La pressione degli spagnoli si fa fortissima, al 64’ Correa sfiora il vantaggio, la difesa giallorossa sembra capitolare da un momento all’altro. Al 68’ anche la Roma opera una sostituzione, esce Defrel per far posto a Fazio. Le difficoltà per i giallorossi aumentano con il trascorrere dei minuti, davanti Dzeko è completamente isolato, i giallorossi si chiudono nella propria metà campo. Al 76’ sospetto contatto in area spagnola, Perotti è ostacolato e cade a terra, ma l’arbitro fa cenno di proseguire. Al 79’ esce il pericoloso Griezmann ed entra Gaitan, nello stesso minuto per i giallorossi entra in campo Pellegrini ad uscire è Nainggolan, stremato. All’83’ Allison sventa un gran pericolo, Correa spara da fuori area, il portiere giallorosso respinge. All’85’ altro episodio dubbio in area spagnola, l’arbitro serbo decide ancora per il nulla di fatto. All’89’ entra El Shaarawy per Dzeko, il bosniaco esce dal campo a capo chino sapendo di non aver disputato una bella partita. Al 90’ l’azione più pericolosa della partita, Saul Niguez colpisce di testa a colpo sicuro, grande la parata di Allison che ribatte proprio sui piedi dello spagnolo che tocca di nuovo la palla che incoccia il palo. E’ l’ultima emozione della partita, dopo tre minuti di recupero l’arbitro Mazic decreta la fine delle ostilità.

Un risultato che premia entrambe le squadre che nel corso del match hanno provato a vincere la partita. Molte occasioni da una parte e dall’altra, ma l’equilibrio ha poi favorito il risultato finale. Fortunata la Roma nel finale, ma comunque i ragazzi di Di Francesco hanno tenuto testa ad una squadra che negli ultimi anni è sempre presente nella fase finale della Champions League. Era importante non perdere per i giallorossi, le possibilità sono ancora tutte aperte. Il Chelsea nell’altra partita del girone si è sbarazzato del Qarabag con un punteggio altisonante, 6 a 0. Nel prossimo incontro i giallorossi affronteranno fuori casa proprio il Qarabag, conquistare i tre punti sarà importantissimo.