Continuano gli Europei di calcio tra sorprese e conferme.

Gruppo A – Si chiude il Gruppo A col terzo turno che legittima il passaggio agli Ottavi di finale di Francia e Svizzera. I padroni di casa e gli elvetici si scontrano nell’ultimo match del girone e non si fanno male terminando la prima fase del torneo con un modesto 0-0. Le due compagini si giocavano il primo posto finale perché potevano già contare entrambe sulla qualificazione ma la Svizzera di Pektovic non dà mai l’idea di voler premere troppo, anzi si limita più che altro a difendere il pareggio mentre i “Blues” arrivano al tiro ben 14 volte.

Buona la prova di Sommer tra i pali e Schar in mezzo alla retroguardia mentre tra le fila della Francia spiccano le prestazioni di Pogba, finalmente, e Cabaye. Deludenti invece Griezamann, Gignac e Coman, tridente chiamato a perforare la difesa svizzera.

Nell’altro match di serata invece l’Albania compie l’impresa riuscendo a battere 1-0 la Romania e si porta quindi al terzo posto finale con 3 punti. Posizione che dà ancora alla nazionale di De Biasi la speranza di accedere gli Ottavi di finale come una delle quattro “migliori terze” del torneo. Il gol di Sadiku, siglato al 43esimo del primo tempo, non segna soltanto una vittoria fondamentale ai fini della prosecuzione del cammino a Euro 2016 ma anche la prima, storica, vittoria della nazionale albanese in una competizione internazionale. Nonostante il dominio nel possesso palla e, per lunghi tratti, nel gioco il crollo della nazionale rumena guidata da Iordanescu è deludente: un solo punto racimolato in tre partite e ben pochi spunti interessanti, anche da quei giocatori da cui ci si aspettava di più come Stancu o Stanciu, hanno reso questi Europei un campanello d’allarme pericoloso per il calcio rumeno. Molto bene invece Memushaj e tutta la retroguardia della nazionale albanese che ha mostrato, oltre ad una buona dose di cattiveria agonistica, anche un’ottima organizzazione difensiva.

Gruppo B – Grosse sorprese per quanto riguarda il Gruppo B che si chiude con un insperato primo posto per il Galles mentre la nazionale inglese guidata da Hodgson deve accontentarsi della seconda posizione. I ragazzi di Coleman nell’ultimo match battono la Russia di Slutskiy per ben 3-0 grazie alle reti di Ramsey, Taylor e Gareth Bale, arrivato a quota tre gol nel torneo. Prova perfetta quella del Galles che domina tutta la gara arrivando a tirare in porta per ben 12 volte rendendo i tre gol di scarto un risultato quasi negativo. Si chiude invece malissimo l’avventura russa a Francia 2016: la prova peggiore di sicuro, senza riuscire mai ad impensierire gli avversari e con una fase difensiva approssimativa. La nazionale russa chiude quindi all’ultimo posto con un solo punto conquistato e più di qualche preoccupazione in vista dei Mondiali casalinghi del 2018. Primo posto e qualificazione diretta invece per il Galles che mai avrebbe sognato epilogo più dolce vista la difficoltà, almeno sulla carta, del proprio girone. Pareggio a reti inviolate invece nell’altra sfida tra Inghilterra e Slovacchia con i ragazzi di Hodgson che rischiano seriamente di non passare il turno. I cinque punti conquistati dalla nazionale dei “Tre Leoni” permette all’Inghilterra di conquistare il secondo posto nel girone ma la sfida contro Hamsik & co. è rimasta sul filo del rasoio per l’intero arco dei 90 minuti e sarebbe bastata una vittoria ai ragazzi di Kozak per estromettere gli inglesi. Slovacchia che comunque arriva terza e forte dei suoi quattro punti già vanta una posizione migliore rispetto all’Albania, terza nel Girone A, per la corsa alle “migliori terze”. Tra le fila degli inglesi spiccano solo la prova di Dier, a fungere da diga in mezzo al campo, e Clyne sulla fascia destra mentre deludono Vardy e Wilshere. Slovacchi sottotono rispetto alle altre due gare disputate finora in cui a salire ben sopra la sufficienza è il solo Skrtel in mezzo alla difesa.