The Terror è una serie televisiva americana, in visione su Amazon prime, tratta da un romanzo storico/horror di Dan Simmons, La scomparsa dell’Erebus, ispirato ad una storia vera: una missione inglese nell'Artide, intrapresa per raccogliere dati sul magnetismo e trovare il famoso passaggio a nord ovest, che avrebbe permesso ai popoli del nord Europa di arrivare in Asia per nuove opportunità commerciali/economiche, senza circumnavigare l'Africa.

Al centro della narrazione troviamo due navi gemelle della Royal Navy, la Terror e la Erebus, comandate dai capitani Francis Crozier ( Jared Harris) e John Franklin (Ciaràn Hinds).

Le due partono dalla contea di Devon, in Inghilterra, il 19 maggio 1845, per esplorare il polo per la quarta missione, l'ultima che gli avrebbe permesso di scoprire il passaggio tra i ghiacci e raggiungere l'Asia, dopo aver navigato lungo le coste del Canada del nord. Le navi erano fornite di viveri per 3 anni, con consistenti scorte di carne in scatola, biscotti, Whisky, Gin, e un impianto di desalinizzazione dell’acqua. Avevano carbone per il motore a vapore e il riscaldamento, armeria e vele di riserva. L’equipaggio comprendeva 128 uomini.

Le navi furono viste per l’ultima volta da una baleniera presso la baia di Baffin, il 26 luglio 1845, per poi scomparire tra i ghiacci. Il ritrovamento di un diario di bordo, rinvenuto presso una comunità di eschimesi, grazie ad una missione di soccorso di qualche anno dopo, ci rivela le vicissitudini dell’equipaggio fino all’aprile 1848. Le vicende descritte in questo diario, ci vengono narrate nella bellissima serie di 10 episodi, che gli appassionati del genere apprezzeranno. La narrazione  è caratterizzata da immagini cruente, atmosfere angoscianti, elementi fantastici  ed inquietanti, che ricordano molto  il Moby Dick di John Huston, film tratto dall’omino romanzo di Herman Melville, ambientato proprio in quegli anni (1841).