La canzone “la borsa di una donna”, magistralmente interpretata da Noemi, seppur non vincitrice della 66esima edizione del Festival di Sanremo 2016, sarà certamente ricordata nel tempo perché ha il potere di entrate nel cuore, ancor più, delle donne.

Il testo scritto da Marco Masini, Marco Adami e Antonio Iammarino descrive, in poco più di tre minuti, la vita di una donna attraverso la sua borsa.

Chi ascolta le parole, con la dovuta attenzione, oltre ad emozionarsi, resta sorpreso che tre uomini possano aver interpretato e ben compreso, in modo così reale e veritiero, con una sensibilità tutta al femminile, un mondo che non gli appartiene… quello di una donna.

Si, perché è inconsueto che gli uomini possano cogliere, a tal punto da toccare il cuore, il mondo femminile, le sue sfumature, le sue problematiche, le sue difficoltà, i suoi perenni affanni, le sue ansie e le sue paure. Solo chi ha una profonda conoscenza della donna, andando oltre la sua immagine, può raccontarlo così profondamente.

La canzone ed il testo ti entrano dentro, ti emozionano; in essa rivedi te stessa, ti immedesimi e ti identifichi in quella vita di donna descritta.

Vita di donna impegnata tutti i giorni a dimostrare il suo valore, superando le sue debolezze e ad aspettare un riconoscimento che non arriverà mai. Infaticabile, sempre a programmare la sua vita e quella dei suoi figli, che sono al centro dei suoi pensieri. Ogni attimo e ogni gesto che compie sono per loro, che sono parte di lei.

Una vita spesa per gli altri, fino al momento in cui ti fermi a pensare e ti rendi conto che l’esistenza ti sta sfuggendo di mano, perché il tempo corre inesorabilmente e, forse, non sei riuscita a raggiungere quel che sognavi. A quel punto, come dice la canzone, neppure gli scontrini “sono più l’anestetico del tuo dolore”.

L’esistenza di una donna è complicata. Tutti quei sogni, quelle belle speranze e aspettative che nutrivi da piccola, complice la società, sono infranti, spezzati, soffocati da qualcuno che li vuole calpestare, cancellare, perché non si sente alla tua altezza.