Abbiamo avuto il piacere di ospitare ai microfoni di Matchnews la presidente dell'ASD I Girasoli della Locride, Irma Circosta, che ha partecipato agli Special Olmpics. Progetto ambizioso ed interessante che avvicina i ragazzi al territorio, di seguito riportiamo la nostra interivsta:

MN: La ringraziamo della disponibilità signora Circosta e le chiediamo subito come nasce il progetto Special Olympics?
IC: Nel 2017, dal 15 al 18 giugno, in qualità di responsabile regionale area famiglia Special Olymics, ho realizzato all'hotel President di Siderno il primo family campus Special Olympics team Calabria, per far conoscere il territorio della Locride alle famiglie provenienti da tutta Italia ed il movimento ai residenti. E' stato un successo superiore alle aspettative!

Il movimento conosciuto in tutto il mondo e da 30 anni radicato a Reggio Calabria, era sconosciuto alla Locride! Da Settembre 2019 è nata l'ASD "I Girasoli della Locride" fondata da 20 genitori, con 20 atleti con disabilità intellettiva (oggi ne contiamo 28) che praticano: nuoto, basket, bowling, karate, oltre a frequentare una scuola di danza e di musica.

MN: Quali benefici porta questo progetto ai ragazzi?
IC: Gli atleti, come riferiscono i genitori, con Special Olympics sono "rinati". Quasi sempre, infatti, il ragazzo completato l'iter scolastico, perde di vita i compagni, che intraprendono altri percorsi! Le relazioni sociali e l'incluse nel tessuto sociale pertanto man mano si affievoliscono fino a scomparire quasi del tutto la famiglia e i parenti, completati gli studi, diventano gli unici possibili interlocutori, con tutte le dinamiche, non sempre positive, che si possono innestare e che spesso fanno regredire i ragazzi con le attività proposte della polisportiva "I Girasoli della Locride", gli atleti si trovano ad essere impegnati quasi tutti i pomeriggi! Si incontrano tra loro, con i tecnici e i volontari che li supportano anche al di fuori dell'attività sportiva. Il clima è gioioso, non solo per gli atleti ma anche per i genitori e gli accompagnatori.

MN: Il legame con il territorii può essere incrementato grazie a questa iniziativa?
IC: Le autorità locali e regionali sono molto vicine a tutte le iniziative che la polisportiva ha realizzato. Tanti sono anche i progetti in cantiere che, il dilagare del coronavirus ci ha obbligato a sospendere.

MN: Ci vuole raccontare qualche avvenimento significativo?
IC: I genitori raccontano con occhi lucidi i "miracoli" che hanno prodotto i vari progetti e gli allenamenti realizzati dalla polisportiva: ragazzi, che avevano paura di entrare in piscina, sono diventati campioni di nuoto; altri, che parlavano e si relazionavano pochissimo, sono diventati loquaci e socievoli; altri ancora, sedentari e ripetitivi sono diventati attivi e gioiosi!!!

MN: Nel ringraziarLa ancora le chiediamo di mandare un messaggio ai lettori di MatchNews:
IC: A tutti i lettori di MatchNews chiedo: quando incontrate un diversamente abile, vedete la persona e non guardate l'handicap che lo caratterizza!!!

Ancora grazie alla Signora Circosta Irma che ci ha fatto conoscere una realtà nuova e virtuosa, per seguire gli aggioranamenti di questo progetto seguite "ASD I Girasoli della Locride" sui loro profili ufficiali.