“SuonARoma 2016” si preannuncia come uno degli eventi musicali più interessanti ed imperdibili della Capitale.

Roma - Nei giorni compresi tra il 13 ed il 15 maggio si terranno 100 concerti gratuiti in diverse location tra le più prestigiose che faranno facilmente capire il motivo per cui un famoso film ha vinto l’Oscar per la fotografia. La musica uscirà dal chiuso dei teatri per trasformare musei, siti archeologici in un unico grande palcoscenico.

Alcuni esempi dei luoghi in cui si terranno i concerti sono la terrazza del Pincio, il Foro Romano, i Musei Capitolini, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo. Sono in fase di definizione i Musei Vaticani, il Senato della Repubblica ed il Quirinale.

Per solleticare i palati più difficili e raffinati si ricorda che verrà data, tra le altre, la possibilità di partecipare ad un concerto con cui aspettare l’alba sulla terrazza più alta del colle Palatino. I generi musicali proposti saranno vastissimi: dalla musica da camera alla lirica, dal jazz a quella contemporanea con interpreti di livello internazionale, senza dimenticare di valorizzare giovani talentuosi. La direzione artistica sarà curata dai pianisti Gaia Vazzoler e Giovanni Auletta, ideatori della rassegna musicale. La consulenza artistica sarà affidata al prof. Claudio Strinati L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “Visioni e Illusioni”, il cui scopo è quello di divulgare la storia del cinema italiano del Novecento quale espressione della società del suo tempo.

Il Presidente onorario è il Maestro Giuliano Montaldo, il quale ha dedicato un commosso tributo alla recente scomparsa del grande regista Ettore Scola in occasione della presentazione della manifestazione musicale, che si è tenuta alla Casa del Cinema di Villa Borghese. Nella stessa serata, oltre alla proiezione del film di Federico Fellini “Prova d’Orchestra”, è stato annunciato un anno di attività con dodici pellicole, una per mese, scelte con cura per celebrare i capolavori del grande cinema del Novecento. Nel corso della serata, in occasione della Giornata della Memoria, è stata offerta una rara esecuzione di una ninna nanna per i bambini dei campi di concentramento ed una sonata di Mozart per il suo 260esimo compleanno dai pianisti Giovanni Auletta e Massimo Spada. L’evento è stato presentato dal giornalista di Rai1 Guido Barlozzetti.  Maggiori dettagli verranno forniti ai nostri lettori in seguito.

Al termine della serata abbiamo chiesto al Presidente dell’Associazione Ettore Spagnuolo quale sia il loro elemento di differenziazione. “Noi vogliamo diffondere la cultura a tutti i livelli. Puntiamo sul cinema, e sulla sua storia in particolare, per cercare elementi di continuità per proiettarci verso il futuro. A tal proposito, ci farebbe piacere coinvolgere le Università rafforzando contatti, ad esempio, con la Luiss”. Successivamente abbiamo chiesto a Gaia Vazzoler maggiori particolari sull’evento. “Attraverso la valorizzazione dei luoghi più importanti di Roma cercheremo di proporre la musica ad un pubblico quanto più ampio possibile, senza dimenticare di portarla anche in alcuni ospedali che ospiteranno una serie di concerti gratuiti per i degenti”.