Il peperoncino non solo nell’orto! Al via la V edizione di “Pianta un peperoncino sul balcone“ la manifestazione, organizzata da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo del peperoncino in diversi ambiti e la sua coltivazione in modo sempre più diffuso.

Ma non solo, l’evento punta a far conoscere  il peperoncino anche come pianta ornamentale per case e balconi. Con le molteplici varietà di forme e colori il peperoncino è una pianta bella che dà allegria, favorisce il buon umore e garantisce costante piccantezza! A Roma il 15 aprile, presso vivaio Garden Tre Fontane in via Laurentina, 90, nel corso dell’evento “Pianta un peperoncino sul balcone“ si potranno scoprire tecniche e segreti per una efficace e fruttuosa coltivazione.

Due gli appuntamenti in programma, il primo la mattina alle ore 11,30 e il successivo il pomeriggio alle ore 15,30, per parlare dei benefici del peperoncino, del suo utilizzo in cucina e per rivelare le tecniche dell’Accademia per far crescere piante rigogliose e sane. Interverranno Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit e Arturo Rencricca, Campione italiano dei mangiatori di peperoncino, imbattuto per ben 5 edizioni e campione europeo; saranno inoltre presenti i consiglieri: Enrico Bertucci, Emanuela Crescenzi, Marina Longo e la vice presidente Daniela Piron.

Tutti i presenti riceveranno, in omaggio, la brochure dell’Accademia completa dei semi di Diavolicchio Diamante e del decalogo per la corretta coltivazione delle piante di peperoncino

“Siamo davvero fieri della collaborazione con il Vivaio Garden Tre Fontane, - ha affermato Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit – è uno spazio ideale per parlare di peperoncino, di terra e di coltivazione. Ringrazio il titolare Roberto Camposecco che negli anni si è mostrato un appassionato del peperoncino ed il suo Vivaio sta diventando sempre più un importante punto di riferimento piccante, nella Capitale, a cui rivolgersi per ogni tipo di pianta di peperoncino. Il prossimo 15 aprile sarà la V edizione di “Pianta un peperoncino sul balcone”, la seconda che si svolge al Garden Tre Fontane. Mi piace ricordare anche “HOTtobre piccante”, la manifestazione nata proprio in questo Vivaio e che per la sua V edizione si svolgerà per ben tre giornate 6, 7 e 8 ottobre 2023. Ma intanto vi aspettiamo numerosi il prossimo 15 aprile con i semi di “Diavolicchio Diamante” una varietà eccezionale particolarmente apprezzata dal Prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino che ringrazio sempre per avermi fatto appassionare sempre più al mondo piccante!”

E sicuramente un grande esperto di “Diavolicchio Diamante” è  Arturo Rencricca, campione europeo e campione italiano dei mangiatori di peperoncino rimasto imbattuto per ben 5 edizioni e detentore del record assoluto per aver mangiato, in 30 minuti, 1 kilo e 30 grammi proprio di Diavolicchio Diamante”. Il campione Rencricca ci racconterà le sue numerose imprese!

In occasione di “Pianta un peperoncino sul balcone“ degustazione esclusiva dell’Amaro del Capo Hot Edition, partner speciale degli appuntamenti di Ipse Dixit e dell’Accademia italiana del peperoncino.

Vi aspettiamo numerosi, ingresso gratuito e sorprese per i presenti!

Si raccomanda la prenotazione tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefono WhatsApp al n.  3292161098