Locandina realizzata da: Simona Paciucci

Grande attesa per la V edizione di “HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma dedicato al peperoncino ed alle eccellenze enogastronomiche italiane organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino e il Vivaio Garden Tre Fontane.

Per celebrare i cinque anni non bastano più due giornate piccanti, per l’edizione 2023 saranno tre i giorni infuocati, 6, 7 e 8 ottobre, per conoscere da vicino il peperoncino e tutto quello che lo riguarda. Numerosi gli eventi nel corso delle tre giornate, nel quale il format si conferma e, allo stesso tempo, si arricchisce di novità e sorprese.

Ineguagliabile la mostra permanente con oltre 150 varietà di Peperoncini dal Mondo, confermata la II edizione del concorso “Poesia iccante”, accurata la selezione degli espositori, produttori e cantine di eccellenza, numerosi gli appuntamenti per parlare dell’utilizzo del peperoncino in ambito medico, scientifico, della nutrizione e del benessere in generale. Ampio spazio al Made in Italy, con percorsi enogastronomici e degustazioni tra i sapori del cibo e del vino con i migliori produttori della Calabria e del Lazio. Non mancheranno interventi da parte di rappresentanti istituzionali, laboratori, spazio all’arte e alla letteratura.

Il peperoncino come attrattore per la conoscenza dei territori, delle tradizioni, della cultura e del gusto. Ma il peperoncino è anche goliardia e sfida, confermata nel corso della V edizione, la tradizionale gara dei mangiatori di pasta piccante.

Immancabile lo spettacolare e gustoso show cooking del “Cuoco Pop” Giancarlo Suriano, con la sua Padella gigante basculante,

Nel corso della manifestazione degustazione continua dell’Amaro del Capo Red Hot Edition.

“HOTtobre piccante, il Peperoncino Festival di Roma, giunge alla V edizione e si conferma un appuntamento molto atteso e partecipato – ha detto Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit – L’edizione 2023 si svolgerà nei giorni 6,7 e 8 ottobre 2023, saranno tre giornate piccanti e questa è la prima novità, ma saranno tante le sorprese che stiamo preparando! Il Vivaio Garden Tre Fontane si conferma location ideale per HOTtobre Piccante, ampi spazi, tanto verde e grande passione piccante. La nostra delegazione, nel rispetto delle linee guida dell’Accademia italiana del peperoncino guidata dal presidente Prof. Enzo Monaco, promuove la conoscenza e le proprietà del peperoncino attraverso momenti aggreganti nei quali mettiamo insieme scienza, conoscenza, cultura, arte, gusto, produttori selezionati e tanto divertimento. Vi aspettiamo numerosi!

Data: 6, 7 e 8 ottobre 2023 - Ingresso gratuito

Luogo: Vivaio Garden Tre Fontane - Via Laurentina, 90 - Roma

Info: Tel. 3292161098