Foto: Matchnews

Sono oltre  200 i Vignaioli Indipendenti che da tutta Italia sono giunti a Roma per i due giorni dedicati alla prima edizione del Mercato dei vini della FIVI nel centro sud.

Al Salone delle Fontante, all'Eur, il 13 e 14 maggio, appassionati, addetti del settore, ristoratori, commercianti e curiosi hanno la possibilità di fare un vero e proprio tuor enologico, di fare assaggi, acquistare e conoscere tante piccole realtà con produzione di grande qualità. Sono presenti tutte le Regioni italiane ed i vignaioli sono pronti a far degustare i propri vini, a raccontarne la storia e l'intero processo di produzione.

Ci tengono a sottolineare che coloro che fanno parte della FIVI seguono curano il vino dalla vigna all'imbottigliamento fino alla distribuzione, mostrano fieri le mani di chi lavora e precisano che le bottiglie contengono esclusivamente uve provenienti delle loro vigne. Molti i giovani che portano avanti la tradizione di famiglia, ma anche appassionati che hanno avuto il coraggio di inseguire in sogno e cominciare dal nulla, è bello fermarsi tra i banchi ed ascoltare le storie di vita che sono dietro a ciascuna bottiglia di vino.

C'è chi produce secondo tradizione, chi ha scelto il biologico, il biodinamico e chi punta su produzioni naturali, insomma si trova di tutto e la prima giornata ha fatto registrare un record di presenze.

Appuntamento a domani cancelli aprono alle 11,00 al Salone delle Fontane.

Gli orari di apertura del Mercato dei vini sono dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso € 15.00 giornaliero (ridotto per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV - AIES e SLOW FOOD).