A Roma l’appuntamento con grandi vini e chef prestigiosi. Pronta a partire la maratona del gusto, da sabato 3 giugno, fino a lunedì 12. Vinòforum 2017– lo spazio del gusto, in Zona Farnesina – accoglierà appassionati del settore, buongustai e curiosi.

Da 14 anni la manifestazione vede crescere consenso e partecipazione; i romani attendono l’appuntamento, diventato imperdibile, con le migliori cantine vitivinicole, decine di ristoranti, cene e show cooking con grandi chef e maestri pizzaioli, laboratori, lezioni didattiche e molto altro.

Non solo vino dunque, le 2.500 etichette in degustazione potranno essere abbinate ai numerosi piatti proposti in altrettante formule: dallo street food ai piatti gourmet, i format all’insegna del gusto a disposizione dei visitatori sono molteplici:

Cucine a vista - Temporary Restaurant – Ben 40 ristoranti differenti, con una proposta food sempre all’insegna dell’alta qualità, si alterneranno ogni due giorni all’interno degli spazi di Vinòforum. Ogni temporary restaurant proporrà 3 differenti portate, per un totale, nei 10 giorni di manifestazione, di circa 120 ricette.

The Night Dinner – 10 grandi nomi della cucina, uno per sera, firmeranno 10 cene esclusive, con posti limitati e solo su prenotazione. Dei percorsi, corredati da musiche e dalla proiezione dello skyline di una città a scelta dallo chef, per entrare a pieno nel suo mood e nella sua filosofia culinaria. Veri e propri show, fatti di videoproiezioni, musica, miscelazione, vini d’eccellenza, piatti gourmet, per esperienze multisensoriali indimenticabili.

Maestri in Cucina – 10 incontri per 10 menu a 4 mani all’insegna della contaminazione e della sperimentazione. Nate dalla collaborazione tra Ferrarelle e Vinòforum, le cene vedono la partecipazione di 10 grandi cuochi insieme ad altrettanti maestri pizzaioli della Penisola. Ogni sera una coppia si racconterà dando vita a percorsi sui generis e sempre ricchi di gusto. Sorprendenti ed estrosi gli abbinamenti previsti. Posti limitati, solo su prenotazione.

Cultura del cibo di qualità e valorizzazione del made in Italy saranno discussi nello spazio Vinòforum Academy: appuntamenti didattici nei quali esperti dell’eccellenza gastronomica italiana terranno incontri dedicati ad appassionati, esperti, operatori, giovani e neofiti.

Un ricchissimo calendario di eventi in scena tra il 27 maggio al 2 giugno è il fuorisalone Roma Wine & Food Week. Incontri in città dedicati alla cultura del cibo e del vino italiano, realizzati in ristoranti, scuole, librerie, enoteche, boutique, gallerie d’arte, scuole di cucina e location esclusive. 

Vinòforum: Zona Farnesina, Roma | 3-12 giugno, dalle ore 19:00 alle 24:00 (fino alle 01:00 venerdì e sabato). Biglietto di ingresso € 16 comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino. Cene con posti limitati e prenotazione obbligatoria su www.vinoforum.it