Si è svolta ieri notte l’88ma edizione degli Academy Awards, al Dolby Theatre di Los Angeles.

Los Angeles (USA) - Sono stati consegnati molti premi, alcuni che sicuramente ci aspettavamo, altri un po’ meno. Chris Rock è stato scelto come presentatore dell’evento. Il comico si è dimostrato all’altezza, soprattutto per smorzare i toni su alcune polemiche dovute all’assenza di candidati di colore alle nomination.

È stato mostrato anche un video in cui alcune star di colore, tra le quali Whoopi Goldberg, Leslie Jones e lo stesso Rock, reinterpretano alcune scene dei film in concorso. Ci sono stati altri momenti esilaranti, come la presentazione della categoria “Miglior corto d’animazione” da parte dei Minions, Bob, Stuart e Kevin. A premiare Inside Out come miglior film d’animazione, direttamente dalla Pixar, Woody e Buzz Lightyear. Per omaggiare il compositore Jhon Williams, autore di colonne sonore entrate ormai nell’immaginario collettivo, come Star Wars e Jurassic Park, invece, sono intervenuti proprio BB-8, R2-D2 e C-3PO, noti al pubblico per la fortunatissima saga creata da George Lucas, Star Wars.

Numerosi anche i momenti emozionanti, che hanno fatto commuovere il pubblico. Joe Biden, vicepresidente degli Stati Uniti, ha affrontato un discorso molto toccante contro la violenza sulle donne e Lady Gaga lo ha seguito con un’esibizione commovente, cantando “Til it happens to you”. L’artista ha scritto il testo di questa canzone insieme a Diane Warren, che ha realizzato un documentario sulle molestie sessuali nei college americani. Un’altra esibizione che merita menzione è quella di Dave Grohl, che ha cantato “Blackbird” dei Beatles e ha ricordato molti artisti scomparsi nell’ultimo anno, compreso il maestro Ettore Scola. Tra le premiazioni più significative, sicuramente, quella per Miglior attore protagonista vinta da Leonardo Di Caprio, che dopo tante nomination, finalmente ha conquistato la tanto agognata statuetta.

Ricordiamo il premio per la Miglior colonna sonora ad Ennio Morricone per The Hateful Eight, Il caso Spotlight che ha vinto come miglior film dell’anno. Brie Larson conquista il premio come miglior attrice protagonista per Room, mentre Alicia Vikander come miglior attrice non protagonista per Danish Girl. Mad Max: Fury Road conquista addirittura sei statuette.