(Credits: Katia Grosso)

Un messaggio chiaro e preciso quello che la Redazione di Matchnews ha voluto trasmettere nel corso della serata finale della XIV edizione del Mediterraneo Festival Corto premiando come migliore film WARPIGS di Giacomo Pellegrini.

Un film che va nella direzione dell'attenzione su un possibile tracollo dell'attuale sistema sociale anche in modo improvviso. Spettatori attoniti e ammirati, ma soprattutto scossi da quanto il film ha voluto indurre. 

Warpigs è un film che colpisce al cuore e allo stomaco. La pregevole sceneggiatura di Ernesto Giustini porta a considerare, attraverso un crescendo emotivo, quello che potrebbe accadere alla gente comune in occasioni che sembrano appartenere ad altri che poi non sono altro che i vicini della porta accanto. Il cortometraggio mette in luce il destino amaro di tanti giovani che sono costretti a lasciare alle spalle sogni e prospettive per gli interessi dei potenti del mondo, dirottati in una condizione impensabile!

L’attenta regia di Giacomo Pellegrini, attraverso immagini cupe, fa arrivare allo spettatore la crudeltà e la tensione che provano i due protagonisti (Simone Coppo e Nicolò Pasetti), braccati da quelli che non sono più umani, ma insensibili bestie feroci che uccidono con estrema facilità sorridendo. 

Ognuno dei due lascia alle proprie spalle le cose che avrebbe potuto e voluto fare, emerge il rammarico di un amore non vissuto o di un altro che non potrà mai esserlo. Warpigs, in pochi minuti rappresenta l'atrocità della guerra; le crude parole finali ci lasciano interdetti, confusi, smarriti, impotenti, ci trascinano in una condizione di panico, di soffocamento, ci fanno venire i brividi, quei brividi di paura e di terrore che vivono giovani, donne, bambini, uomini, anziani, ma soprattutto, ci portano a riflettere sull’inutilità della guerra, sull’importanza della reazione all’indifferenza e sul necessario rispetto per la vita umana e per la pace!