Perché lo Yoga ci aiuta a rimanere in salute? Scopriamo insieme come agisce sull'organismo e quali sono i benefici a breve e a lungo termine di una pratica costante.

1) Migliora la salute del sistema cardiocircolatorio. Proviamo a pensare al cuore non soltanto come una pompa meccanica che scandisce il ritmo del sangue ma come un direttore d'orchestra che, leggendo la sinfonia emotiva dell'individuo, accorda l'equilibrio fisiologico dell'organismo. Attraverso le tecniche di respirazione che inducono il controllo volontario del ritmo del respiro, si agisce direttamente sui centri cerebrali superiori e sul sistema nervoso autonomo.

Di conseguenza, indirettamente si regola il battito cardiaco e quindi la pressione arteriosa viene normalizzata. L'esercizio costante delle tecniche yogiche di respirazione (pranayama), inoltre, aiutandoci ad ampliare la capacità polmonare, migliora la qualità e la quantità della circolazione sanguigna dell'intero organismo favorendo un maggiore apporto di ossigeno, (e quindi di nutrimento) alle cellule del corpo e riducendo l'anidride carbonica in eccesso nel sangue.

2) Purifica il corpo e migliora la salute degli organi. Durante la respirazione, l'aria entra ed esce dai polmoni gonfiandoli e svuotandoli come se fossero dei palloncini. Il cambiamento di volume della capacità polmonare preme sul diaframma, creando un movimento verticale di questo muscolo. Assumendo determinate posture in associazione al movimento diaframmatico viene prodotto un vigoroso massaggio degli organi interni. Migliorando l'efficienza cardiaca, la circolazione sanguigna raggiunge anche i distretti corporei periferici dove spesso, a causa del ristagno del sangue e dei fluidi, si accumulano tossine, che causano infiammazioni e malattie. Il drenaggio di queste zone, quindi, favorisce l'espulsione delle scorie attraverso gli organi secretori. Il massaggio interno agisce, inoltre, sulle ghiandole endocrine, stimolando la produzione di ormoni che riequilibrano il funzionamento fisiologico del corpo.

3) Equilibra il sistema nervoso. Il carico emotivo delle responsabilità, gli eventi stressanti e le preoccupazioni giornaliere, a lungo termine conducono ad un funzionamento non armonico del nostro sistema nervoso. La tensione, l'ansia e le paure continue attivano il sistema simpatico che aiuta l'organismo a farvi fronte. L'attivazione dello stesso induce la disattivazione di quello parasimpatico, la cui funzione è invece disattivante e quindi calmante. Lo Yoga ci aiuta a riequilibrare i due sistemi: la pratica costante e gli esercizi di respirazione, ad esempio, regolando battito e pressione arteriosa, riducono l'iperattivazione del sistema simpatico mentre il massaggio interno che viene prodotto, stimola l'attivazione del nervo vago, che produce un azione calmante sull'organismo. L'azione riequilibrante sul sistema nervoso, riduce inoltre l'eccessiva produzione di cortisolo, conosciuto come “l'ormone dello stress”, responsabile indirettamente dell'adeguata funzionalità del sistema immunitario.

4) Aiuta il sistema immunitario. Secondo diversi studi lo Yoga agisce sul sistema immunitario a più livelli: nel lungo termine i risultati di una pratica costante si traducono nella produzione di linfociti, ovvero alcune delle cellule che hanno la funzione di difendere il nostro organismo. Nel breve termine, il massaggio mirato sulle ghiandole endocrine, produce degli effetti a livello molecolare. Ad esempio, attraverso la stimolazione del timo, ghiandola responsabile della maturazione di vari tipi di linfociti, si può rallentare la fisiologica involuzione dovuta all'invecchiamento e quindi mantenere il sistema immunitario sempre efficiente. Gli asana favoriscono lo spostamento del fluido linfatico anche verso i distretti corporei periferici, permettendo alle cellule del sistema immunitario di raggiungere punti anche lontani del nostro corpo che sono spesso focolai di malattie.

5) Controllo o perdita di peso. Se vogliamo dimagrire oppure desideriamo semplicemente mantenerci in forma, lo Yoga è un ottimo alleato! Una pratica intensa e costante, non solo ci aiuta a modellare la nostra linea e a tonificare i muscoli, ma anche a conoscere meglio il nostro funzionamento corporeo e decifrare in maniera corretta i segnali che esso ci invia. Spesso la causa dell'aumento ponderale risiede nel non corretto stile di vita: la frenesia della vita quotidiana non ci lascia spazio per noi stessi, consumiamo un boccone al volo mentre leggiamo le ultime notizie, oppure mangiamo per gestire l'altalena emotiva delle nostre giornate, molto spesso per noia. Ascoltando il nostro corpo, diveniamo più consapevoli anche delle nostre esigenze alimentari, riscoprendo il gusto di nutrirci per soddisfare le esigenze del corpo e non per sovraccaricarlo. Il profondo massaggio degli organi interni inoltre, facilitando la digestione, favorisce la salute dell'apparato gastrointestinale.

6) Migliora la postura e il sistema muscolo scheletrico. Il sistema scheletrico ci dona stabilità e ci sostiene. Tuttavia è errato pensare ad esso come un sistema statico. Il metabolismo osseo, infatti, è in continua evoluzione nel corso della vita grazie all'azione sinergica e complementare delle cellule che compongono il tessuto osseo, alcune deputate alla produzione matrice ossea, (particolarmente produttive durante la fase della crescita) e altre predisposte al loro degrado (in particolar modo verso la vecchiaia). Il loro delicato equilibrio assicura all'organismo una corretta densità ossea. Attraverso lo Yoga aiutiamo il corpo a riequilibrare questo sistema favorendo la salute del nostro scheletro e prevenendo problematiche come la decalcificazione e l’osteoporosi. Il lavoro sui dischi intervertebrali della spina dorsale, di compressione e rilascio, oppure sulle articolazioni, ne consente una maggiore idratazione e irrorazione sanguigna e quindi una maggiore elasticità.

7) Tonifica e allunga i muscoli. Stress, cattive abitudini e emozioni intense e ripetute disegnano sul nostro corpo segni evidenti che spesso si traducono in posture scorrette che danneggiano la salute degli organi interno. La pratica dello Yoga è versatile e può avere diversi effetti a seconda dello scopo che si vuole raggiungere: se utilizzata a scopo terapeutico o funzionale, ad esempio, possiamo decidere di svolgere il lavoro focalizzandoci su di uno specifico gruppo di muscoli, o sul riallineamento mentre, se l'obiettivo è quello dell'allungamento possiamo impostare una pratica ben bilanciata che renda la muscolatura più robusta e quindi meno soggetta a lesioni o strappi. Il lavoro muscolare che si ottiene con lo Yoga è completo in quanto gli asana mobilizzano anche i muscoli più profondi che spesso, anche in altri sport, non vengono molto stimolati.