Foto: Matchnews

L’arte è uno degli strumenti privilegiati per trasmettere la conoscenza.

Roma - Al di là delle differenti mode, linguaggi, stili, ambienti socio – politici, la produzione artistica riflette quello che gli uomini sono. In particolare la capacità di interpretazione, unita al talento, può consentire ad un artista di essere un attento osservatore del periodo e dell’ambiente in cui vive. Per questo l’attenzione alla produzione artistica corrisponde alla valorizzazione dell’interiorità e dell’autonomia dell’uomo. Questa è la prospettiva che ha spinto l’Università degli Studi “Roma Tre” a porsi come punto di riferimento dell’eccellenza delle arti figurative contemporanee.

A tal fine, l’Ateneo capitolino sta avviando una serie di iniziative artistico-culturali innovative  e qualificanti. Il loro fine è triplice, il primo è quello di  elaborare una formazione accademica che includa anche elementi creativi ed artistici, fattori che sono importanti in molte professioni che richiedono elementi di innovazione ed originalità. Il secondo obiettivo è quello di favorire l’ inserirmento dell’arte contemporanea nel tessuto connettivo sociale e nel contesto dell’arredo urbano. Inoltre, l’Ateneo intende porsi come punto di incontro tra artisti italiani e stranieri per uno studio ed una ricerca fra culture ed esperienze differenti.

Una delle prime iniziative dell’Ateneo romano in questo senso è l’istituzione del titolo onorifico di “Accademico dell’Università Roma Tre”. Esso viene conferito  a personalità artistiche e scientifiche  le quali, pur  non appartendo alla struttura organizzativa dell’Ateneo, per le opere realizzate  e  le pubblicazioni prodotte, hanno assunto speciale competenza nelle discipline di riferimento universitarie a livello nazionale e internazionale. Questa onorificenza non sarà un atto formale in quanto gli artisti premiati saranno inseriti nelle attività didattico – formative accademiche in riferimento alla sperimentazione di nuove tecniche, tecnologie ed alla pittura tradizionale. Gli artisti recentemente premiati sono stati: Mario Ceroli, scultore; Tommaso Cascella, pittore; Omar Galliani, pittore; Jonathan Hynd, artista; Gianfranco Notargiacomo, pittore. Accanto all’istituzione di questo titolo accademico si pone la realizzazione della “Collezione d’Arte Contemporanea”, recentemente inaugurata. Di essa fanno parte opere d’arte singole, di collezioni totali o parziali donate dai più importanti artisti contemporanei tra cui anche gli artisti premiati. Essa intende essere una rappresentazione dell’eccellenza dell’arte italiana nelle sue varie manifestazioni: figurative, astratte, virtuali.

Le opere sono ubicate negli spazi comuni ed in quelli di rappresentanza dell’Università. L’aspetto intrigante della “Collezione” è la possibilità di poter osservare come la personalità degli autori, le tecniche ed i colori utilizzati, possano influire nella produzione delle opere nell’arte contemporanea. Inoltre, attraverso il Centro d’Arte Contemporanea, incubatore della “Collezione” saranno approfonditi la conoscenza, la documentazione e la diffusione dell’arte contemporanea. Particolare attenzione sarà dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti. A loro verrà offerta sia la possibilità di entrare a far parte della “Collezione” o di esporre negli spazi dell’Ateneo; sia presentare progetti in riferimento agli spazi ed agli ambienti dell’Ateneo secondo punti di vista e tecniche differenti. Per questo si cercherà di accrescere e rafforzare i legami tra l’Università “Roma Tre” con gli studenti di altri atenei e degli istituti superiori. Da sottolineare anche due prossime iniziative.

La prima sarà l’ istituzione del “Premio Università Roma Tre”, riservato a giovani artisti. La seconda attività sarà la realizzazione di un percorso di “Giardini e Piazze d’Artista”, ovvero un itinerario che possa collegare idealmente le diverse sedi dell’Ateneo ed il territorio romano.